Vai al contenuto

MacBook: 64mb di sk video per fare editing video?


Ospite alesen88

Messaggi raccomandati

Ospite alesen88

Ciao!! volevo chiedervi se a livelli NON professionali il nuovo macbook è in grado di fare dei montaggi video avendo solo 64mb di sk video e 2gb di ram... grazie mille :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere, se non devi fare titolazioni 3D da perdere i sensi, direi che la scheda video da 64 e 1 GIGA DI RAM dovrebbero bastare eccome ! io faccio video montaggio con un powerbook con 1 Gb di RAM, una scheda video da 64 Mb e un processore da 1,33 Ghz e non ho mai avuto problemi !! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda video e le sue performance di VRAM o di 3D non c'entrano nulla con l'editing e il montaggio video... Tranne forse Motion che utilizza la grafica 3D per gestire il tutto...

Final Cut è affamato Hard Disk, Ram e CPU...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti......

penso che per un editing video non professionale un mac non molto potente allunghi solo il tempo di realizzo dell'"opera" e niente di più....

iMac 20" Core 2 Duo 2,16GHz 2GB RAM 256VRAM - PB 12" 1,5GHz 512MB RAM - iPod Shuffle 512MB - iPhone 3G 16 GB - iPhone4 16GB - iPad 2 32GB

Link al commento
Condividi su altri siti

che domande?!?!?!

io uso pinnacle studio 10 e showbiz.....ho usato una sola volta final cut pro e sebbene tutto in inglese da non capirci un tubo, me ne sono innamorato.

premetto che faccio solo i filmini del compleanno di mia nipote...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste un programma di Video Editing migliore.

sia Premiere che Vegas che FCP che Avid possono ottenere gli stessi identici risultati.

cambia soltanto la filosofia di lavorare, Avid è un programma concepito da montatori di moviola per montatori di moviola con tutto quello di positivo e di negativo che ne consegue.

Diciamo che per il Cinema Avid è lo standard, ma non certo Avid Xpress!

Mentre in TV Final Cut sta prendendo sempre più piede. vedi Sky per esempio.

Personalmente mi trovo meglio con Avid che non con FCP ma è semplicemente questione di abitudine. Certo che su Mac Avid non ha senso usarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda video e le sue performance di VRAM o di 3D non c'entrano nulla con l'editing e il montaggio video... Tranne forse Motion che utilizza la grafica 3D per gestire il tutto...

Final Cut è affamato Hard Disk, Ram e CPU...

[/b]

metti su due gb di ram e vai tranquillo, come tempi rendering dovresti ottenere buoni risultati.

La scheda video c'entra si e no, certo non è fondamentale, ma io sul quad il passaggio dalla 256 alla 512 l'ho sentito eccome.

Sopratutto su Shake e Motion

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente sono un pò restio a prendere il macbook proprio per la scheda video....non mi convince molto...

ero indeciso tra il powerbook 12

o macbook 2,0 ghz con 1Giga di Ram....

però la scheda video...non vorrei trovarmi con un portatile che non mi permette di fare quasi nulla a livello grafico....

iPhone 3G 8 GB

iMac C2D 2,0 Ghz 2 GB Ram 160 HD

Macbook Air 11" 1,6 Ghz 4GB Ram

"Ci saranno sempre scettici. Ci saranno sempre increduli. E ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un Asus con questa scheda da 128mb e con CAD va benone.

“Creare forse significa sbagliare quel passo nella danza. Significa dare di traverso quel colpo di scalpello nella pietraâ€. Antoine de Saint-Exupery

Link al commento
Condividi su altri siti

Non parlo di processore!!!!!!!!

ma di Scheda video...

Avevo un Pc prima con scheda condivisa...i giochi 0....

non passo al Mac per i giochi,assolutamente,ma non vorrei avere problemi.....

Sono solo dubbi.....il processore lo so che è una scheggia! :cheesygreen:

iPhone 3G 8 GB

iMac C2D 2,0 Ghz 2 GB Ram 160 HD

Macbook Air 11" 1,6 Ghz 4GB Ram

"Ci saranno sempre scettici. Ci saranno sempre increduli. E ci sarà sempre Apple a dimostrare che si sbagliano"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro nella televisione da diversi anni e ti assicuro che si lavora magnificamente sia con sk video da 32 e anche da 16.

Il rendering è affidato al processore, la sk al massimo aiuta nel 3d e... nei giochi.

Il prodotto buono esce da un progetto buono, dalla testa, dalla fantasia. Non dalla macchina. E le cose superveloci servono per chi fa news o matrimoni in serie. Se impieghi un po' più di tempo nel renderig vedrai che lo sfrutti per pensare di più, lavorare di "fino"...

Link al commento
Condividi su altri siti

La scheda video per i montaggi normali, appunto lasciando da parte eventuali effetti a 3d, non è così importante. Contano molto di più, come è già stato detto, velocità del processore e -specialmente in ambiente Mac- dotazione Ram. Con i nuovi MacBook dual core puoi fare tutti i filmini non professionali che vuoi e anche qualcosa di professionale usando l'ultima versione di iMovie che è estremamente efficace. Certo, per produzioni professionali, devi optare per la fascia Pro. Semmai, riguardo al montaggio con i macBook, avrei perplessità per quanto riguarda le dimensioni dello schermo (anche se usando la finestrona di iMovie saresti meno in difficoltà che con quelle di FCP).

Per quanto riguarda i software video penso che se si usa un Mac non si possa non preferire FCP la cui ultima versione può tranquillamente competere con Avid per quanto riguarda potenza, precisione, velocità. E lo batte abbondantemente (a mio avviso) nell'ambito della facilità d'uso e intuizione.

Certo, bisogna conoscere almeno qualche parola d'inglese!

:wink: :ciao::ciao:

"si guarda la TV per spegnere il cervello,

si lavora col computer per accenderlo."

Steve Jobs

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro nella televisione da diversi anni e ti assicuro che si lavora magnificamente sia con sk video da 32 e anche da 16.

Il rendering ?ffidato al processore, la sk al massimo aiuta nel 3d e... nei giochi.

Il prodotto buono esce da un progetto buono, dalla testa, dalla fantasia. Non dalla macchina. E le cose superveloci servono per chi fa news o matrimoni in serie. Se impieghi un po' pi?tempo nel renderig vedrai che lo sfrutti per pensare di pi?vorare di "fino"...

[/b]

saggie parole...io faccio una scuola di regia cinematografica e sono sempre alla rincorsa del modello migliore e più nuovo...questo mi porta via tutto il tempo per vendere e comprare macchine apple quando in realtà dovrei spenderlo per avere + idee...infatti ora ho deciso di fermarmi,aspetto il macpro e basta..

www.danielecuccia.com

Link al commento
Condividi su altri siti

saggie parole...io faccio una scuola di regia cinematografica e sono sempre alla rincorsa del modello migliore e più nuovo...questo mi porta via tutto il tempo per vendere e comprare macchine apple quando in realtà dovrei spenderlo per avere + idee...infatti ora ho deciso di fermarmi,aspetto il macpro e basta..

[/b]

saggi saggi...

io mi tengo il quad (che ho pagato come un utilitaria) finchè non esplode.

Per il resto powerbook e ibook, ancora per un bel pò.

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

saggi saggi...

io mi tengo il quad (che ho pagato come un utilitaria) finchè non esplode.

Per il resto powerbook e ibook, ancora per un bel pò.

[/b]

io uso un powermac G4 con 2 GB di ram ed una scheda video non di ultima generazione e riesco a fare montaggi video di tutto rispetto.

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

metti su due gb di ram e vai tranquillo, come tempi rendering dovresti ottenere buoni risultati.

La scheda video c'entra si e no, certo non è fondamentale, ma io sul quad il passaggio dalla 256 alla 512 l'ho sentito eccome.

Sopratutto su Shake e Motion

[/b]

Concordo. La scheda video può risultare molto importante con Motion, che infatti richiede schede video piuttosto performanti. Per Final Cut non dovrebbero esserci problemi.

caspita, conosci Shake? Io non ci ho capito nulla e non saprei da dve iniziare... se hai qualche dritta, magari....

:iMacg5: :ibook: :ciao: :amore:

iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram

www.alessandromarini.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE L'IGNORANZA.

MA CON FCP MENTRE SI FA ILò RENDERING SI PUO LAVORARE CON L'ALTRO PROCESSORE??

IL BUS CE LA FA A GESTIRE LE DUE COSE???

[/b]

sarebbe comunque meglio evitare io sul powermac quad con 6 gb di ram durante il rendering al limite metto su un pò di musica in itunes, per carità poi se vuoi fare altro ce la fà anche, ma io lo sconsiglio il rendering è comunqe una fase delicata...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. La scheda video può risultare molto importante con Motion, che infatti richiede schede video piuttosto performanti. Per Final Cut non dovrebbero esserci problemi.

caspita, conosci Shake? Io non ci ho capito nulla e non saprei da dve iniziare... se hai qualche dritta, magari....

:iMacg5: :ibook: :angioletto: :amore:

[/b]

shake è un software professionale piuttosto complicato da usare, immagino saprai già a cosa serve di preciso.

deformazione di fotogrammi shape based, maschere di livello spline basate su rotoscoping ecc...

per quanto riguarda l'utilizzo,spiegare come funziona shake in generale attraverso un forum non è affatto semplice ti consiglio di leggerti la guida di shake (in inglese) oppure (meglio) comprare questo libro

se invece hai domande più specifiche sul programma spara pure... :ciao:

P.S.

Inutile dire che per ottenere risultati come quelli di xmen o del signore degli anelli (dove è stato ampiamente utilizzato shake) occorre un esperienza incredibile.. :ciao:

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i dual core..

MAGARI NAVIGARE IN INTERNET...

non certo giocare oppure usare un soft 3d :ciao::angioletto:

[/b]

La stai sparando enorme :ciao:

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nel video editing puro la scheda video non serve quasi a nulla, contano ram e processore, diverso il discorso per il motion ed il compositing.

Diciamo che con un giga di Ram potresti anche usare il Macbook con FCP la cosa che mi domando e se in fase di rendering non si surriscaldi troppo. insomma secondo me il problema non è la scheda video.

Il problema è piuttosto come si comporta il macbook se costretto ad esportare un lungo filmato compresso?

Link al commento
Condividi su altri siti

perche?

[/b]

Perchè il CoreDuo 2Ghz se la batte col PowerMac Dual 2ghz... Hai voglia a navigare :fischio:

Certo, come CPU, poi ovviamente la scheda video non è comparabile... Secondo me cmq il MacBook è un'ottima alternativa, finalmente, per chi ha voglia di performance di elaborazione prestanti, necessita di un portatile ma ha un budget limitato che non gli cosnente di avvicinarsi alla fascia Pro... Consoco almeno un paio di persone che con poco più di 1000 euro sarebbero felicissimi col MacBook e FinalCut

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente nel video editing puro la scheda video non serve quasi a nulla, contano ram e processore, diverso il discorso per il motion ed il compositing.

Diciamo che con un giga di Ram potresti anche usare il Macbook con FCP la cosa che mi domando e se in fase di rendering non si surriscaldi troppo. insomma secondo me il problema non è la scheda video.

Il problema è piuttosto come si comporta il macbook se costretto ad esportare un lungo filmato compresso?

[/b]

ESPLODE !!! :fischio:

Scusa che senso ha ? il macbook come tutti i computer del mondo ha un sistema di rafreddamento, se sei costretto ad esportare un lungo filmato, si metterà lì e te lo esporterà se il processore scalda, la ventola raffredderà. :fischio:

(queste paranoie non le capisco sinceramente)

Per quanto riguarda il discorso dual core.

Non è che avere un dual core vuol dire avere due computer (e Quad averne quattro), magari il macbook tecnicamente ce la fà ad andare su internet con safari mentre fai un rendering, ma sinceramente non te lo consiglio, e poi ancora ancora avessi uno "scratch disk" (possibilmente interno o Xraid) dedicato a final cut, ma su un portatile...

ti conviene lasciarlo lavorare in pace, ed andare a farti un giro...

"La mia regola, oggi, è che il mio lavoro debba essere invisibile" Sven Nykvist

http://federicotorres.tumblr.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, parlate tutti di mettere 1gb di ram sin da subito, ma 512mb per il macbook non possono bastare?? Eventualmente, è più conveniente acquistare il mb direttamente con 1gb di ram o acquistare questo quantitativo di ram nel negozio sotto casa per poi montarsela da soli?

Lorenzo aka Artifex

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, parlate tutti di mettere 1gb di ram sin da subito, ma 512mb per il macbook non possono bastare?? Eventualmente, è più conveniente acquistare il mb direttamente con 1gb di ram o acquistare questo quantitativo di ram nel negozio sotto casa per poi montarsela da soli?

[/b]

Se il negozio sotto casa si prende in permuta i due banchi da 256 della configurazione standard, o sapresti a chi e come venderli, vai sotto casa... Sennò prendilo subito con 1 Gb e via...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...