Vai al contenuto

Brani per chitarra e piano...


Messaggi raccomandati

Tutti i concerti per chitarra e orchestra sono quasi sempre eseguiti accompagnati dal pianoforte, e di tutti quindi esiste una riduzione.

Di originale, in ambito classico, non credo ci sia qualcosa, anche perchè la chitarra e il piano di solito, in duo con altri strumenti, hanno funzioni di accompagnamento e nessun compositore è tanto squilibrato da scrivere una cosa che accompagna una cosa che accompagna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è giunto il momento di scrivere un po' di musiche per chitarra e piano... Sono strumenti che si sono evoluti abbastanza anche se forse al conservatorio non se ne sono accorti....

Bene ci penso io!!!

Intanto cerco qualcosa di chitarra e orchestra...

Grazie delle informazioni e se scovi qualcosa di particolare o inusuale (relativamente all' argomento qui trattato) fammi un fischio!

Link al commento
Condividi su altri siti

I concerti più importanti scritti per chitarra e orchestra, anche se ne esistono molti altri scritti da famosi chitarristi, sono

il Concerto di Aranjuez di J. Rodrigo e il concerto di Villa Lobos.

Sono credo molto difficili anche se non sono un chitarrista e non li posso giudicare con competenza.

Credo che esistano sicuramente, come ti dice giustamente Elio, trascrizioni con il piano che interpreta la parte orchestrale.

Prova a cercare su internet o chiedi ad esempio a Ricordi se esistono in catalogo.

ciao Luca

Video meliora proboque deteriora sequor

Link al commento
Condividi su altri siti

Così vi voglio!!! SII BELLI CARICHI!!! E se necessario anche un poc fuori tema...

Vi chiedo anche cosa secondo voi può essere adattato per chitarra e piano

N.B. Chitarra può anche essere elettrica e Piano può anche essere tastiera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Kratork

Così vi voglio!!! SII BELLI CARICHI!!! E se necessario anche un poc fuori tema...

Vi chiedo anche cosa secondo voi può essere adattato per chitarra e piano

N.B. Chitarra può anche essere elettrica e Piano può anche essere tastiera...

Ma xche' invece di cercare non ti fai tu degli arrangiamenti personali per chitarra e piano? Sarebbe molto piu' gratificante non trovi?

Meglio un uovo oggi che ci lascia lo zampino....

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Dado2000+--><div class='quotetop'>QUOTE(Dado2000)</div>
<!--QuoteBegin-Kratork

Così vi voglio!!! SII BELLI CARICHI!!! E se necessario anche un poc fuori tema...

Vi chiedo anche cosa secondo voi può essere adattato per chitarra e piano

N.B. Chitarra può anche essere elettrica e Piano può anche essere tastiera...

Ma xche' invece di cercare non ti fai tu degli arrangiamenti personali per chitarra e piano? Sarebbe molto piu' gratificante non trovi?[/b]

1-perchè volevo fare qualche prova con un amico pianista

2-Lo farò (vedi post precedente), e se la cosa ti interessa magari si può organizzare una colaborazione a distanza... aperta a chiunque sia interessato...

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti anche usare dei lieder per voce e piano di schubert o di brahms e suonare la parte vocale con la chitarra (e puoi anche trascriverla tu), già lo si fa usando il violino e il risultato non è male affatto.

Ciao e buon lavoro

Luca

Video meliora proboque deteriora sequor

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

riguardo i lieder, non la vedo così semplice, perchè la linea vocale suonata alla chitarra credo che sarebbe sopraffatta dalla parte pianistica.

bisognerebbe svilupparla un po', forse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fatto delle idee prendendo degli spunti qua e là, adesso si tratta di unire le mie idee a quelle del mio amico pianista, il quale per contro mi ha dato un cd con parti di brani scritti da lui che purtroppo non posso ascoltare... non so cosa abbia fatto con quel suo pc ma io non riesco proprio ad aprire il suo cd...

Aspetto che passi a trovarmi e poi chissà...

Intanto io gli scrivo qualcosina che almeno evitiamo problemi con il suo pc !!! :):) :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...