Vai al contenuto

Acquisizione DvCam su finalcut


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti!

Possiedo un powerbook g4 e ho intenzione di montare dei video con FCP 5. Le riprese saranno effettuate con telecamera panosonic minidv.

Qual'è la procedura per catturare il video?

Basta collegare il cavetto firewire al powerbook e potrò tranquillamente acquisire con FCP?

Che tipo di cavetto firewire mi consigliate?

Grazie a tutti.

Skynet84

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno a te (veramente, buonasera).

Il cavo FW è standard per le telecamere. Collega la camera al Mac, apri FCP e se è la prima volta devi controllare i settaggi del programma, ovvero che sia tutto predisposto per lavorare in DVPal (4:3 immagino...), pixel aspect ratio CCIR 601, compressione DV, scegli scratch disk... insomma un po' di impostazioni preliminari e poi fai File/Log & Capture, e anche lì ci sono cosette da guardare tipo se vuoi solo il video, solo l'audio o entrambi.

Meglio di tutto leggersi prima i manuali e i tutorial acclusi al software.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivament sarebbe meglio leggere prima i manuali. Ma dopo esserti letto 1868 pagine, mi sa che alla fine devi icominciare daccapo perchè non ti ricorderai più l'inizio, e così si rischia di non usare più il programma! :?

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè dai in realtà è piuttosto semplice. Per i primi settaggi non ci vuole molto, se uno ha già usato qualche prorgamma di editing video, magari anche su Win, sa cosa vogliono significare certe voci, anche se sono in inglese. Poi per i primi primi passi si può far riferimento a dei tutorial postati su www.videomakers.net, o magari leggersi le pagine del manuale relative ai settaggi e all'acquisizione. Comunque sia per la cattura, il modo più semplice è quello di andare su log and capture, avere ovviamente la cam in modalità vtr collegata via fireware, mandarla in play e clicckare sul tasto "now" per cominciare la cattura. :ciao:

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che partire con "voglio montare ecc... con Final cut ecc..." e poi non sapere come si collega la videocamera... non so se è indice di grande coraggio o di faciloneria=aver sottovalutato cosa vuol dire "montare".... boh! Auguri

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che partire con "voglio montare ecc... con Final cut ecc..." e poi non sapere come si collega la videocamera... non so se è indice di grande coraggio o di faciloneria=aver sottovalutato cosa vuol dire "montare".... boh! Auguri

[/b]

No, io penso sia indice di un pò di coraggio e voglia di fare. Poi chiedeva solo qualche rassicurazione, o almeno una risposta più utile di questa. Non è per polemica, ma non a caso siamo su un forum dove si dovrebbero scambiare pareri e consigli, non si nasce già imparati e questo non mi sembra il modo migliore per dare il benvenuto. :ciao:

iMac Intel Core Duo 20", 2.0 GH, 2 GB Ram; Mac Pro dual Xeon 2.66, 2 SD, 4GB Ram; iPod Shuffle II gen. 1 GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sperimentare fa parte del gioco della vita. Ma dare un'occhiata ai manuali alle voci che interesano non fa male, anzi. Qui tutti siamo ad offrire il nostro aiuto ma ci sono periodi in cui arrivano persone che vorrebbero che noi riscrivessimo in italiano i manuali. Un conto è chiedere aiuto perchè non si comprende un passaggio, altro è chiedere come si svolge un'intera funzione di FCP dalla A alla Z senza sforzarsi minimamente di studiare un po' e di, appunto, sperimentare. Poi magari Kief sta in giornata "no"... capita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se sei completamente a digiuno (io lo ero quando ho cominciato), posso darti solo un consiglio.

Non toccare le impostazioni se non sei sicuro di quello che fai.

Potresti avere brutte sorprese alla fine del montaggio o incappare in difficoltà delle quali non saprai più spiegarti l'origine.

Per il resto, buon divertimento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendevo esattamente dire quello che Michele ha meglio precisato....

Capita spesso che si trovino post che mi danno l'impressione di seguire un montaggio passo a passo... Niente di sbagliato di base... ma poi alla lunga non mi sembra che chi li scriva non si ritrovi con gli stessi problemi la volta successiva... la mia non era una "Polemica"... ma una riflessione.

Poi le giornate "no" sono per me pane quotidiano :fischio:

ma assicuro che non me la prendo per terzi :bacino:

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...