Vai al contenuto

Mi consigliate una videocamera ?


Messaggi raccomandati

min-dv, DVD, con memoria....

vorrei una videocamera facile, buona qualità, che mi duri a lungo....

preferibilmente con memoria (no DV e soprattutto no DVD) (basta con supporti).

non capisco i Lux i ccd, i pixel....

Me ne consigliate una? (magari che abbia anche un buon rapporto qualità-prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un "professionista" del settore, però, se il tuo budget lo permette, io punterei all'acquisto di una Panasonic Lumix a 3 CCD. Chiaramente è quella che ho io :):D , però il consiglio va in questa direzione in quanto:

1 - Ha una lente Leica, marca che assieme a Carl-Zeiss è al top;

2 - Hai 3 CCD, cioè l'interpolazione dei colori è molto più dinamica rispetto alle altre videocamere. Considera che le "professionali" sono tutte 3 CCD, e nel settore consumer la Lumix è l'unica ad averli.

3 - Puoi scegliere vari modelli con differenti risoluzioni all'obiettivo, tieni però conto che i 2.1 Mpixels, o i 3 o i 5 ecc ecc. sono solo riferiti alla modalità fotocamera. Questo perchè la videocamera ha una risoluzione UGUALE per tutti i modelli. Siccome sono dell'idea che la Videocamera serve a fare Video e la Fotocamera a fare foto, le risoluzioni delle videocamere secondo me sono inutili. Certo, se vuoi avere con te un solo dispositivo, conviene prendere uno di qualità alta, ma punterei (anche per una questione di soldi) su un modello a circa 3Mpixels.

4 - Compatibilità: a parte l'uscita USB che è di serie un pò su tutte, in questa macchina hai anche la Firewire, molto più stabile dell'USB.

5 - Nel mio caso, per avere compatibilità con la mia fotocamera, ho apprezzato il fatto che la Lumix utilizza, per la memoria delle foto, una memoria SD a parte, a differenza di molte videocamere (vedi Sony) che salvano la foto sul miniDV occupando preziosi secondi di registrazione.

6 - A me, e ripeto a me, e sembrata la più ergonomica, sia per l'impugnatora, sia per i comandi a mò di joystick ben visibili e che ti permettono, utilizzando una mano sola, vista la leggerezza dell'apparecchio, di cambiare delle opzioni senza far ballare troppo le riprese.

P.S.: scusa la lungaggine, spero di averti aiutato in qualche modo :)

Piuttost' che gnint, l'è mei pittust'!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by bolla

Questo perchè la videocamera ha una risoluzione UGUALE per tutti i modelli.

Credo tu stia facendo un po' di confusione. il FORMATO è uguale su tutti i modelli, ovvero PAL, ovvero 625 linee a 50 frame interlacciati per secondo, ma la RISOLUZIONE alla quale si registra cambia, eccome se cambia. Più pixel ha il sensore, più definita è l'immagine, più aumenta la risoluzione. Una telecamera con un sensore da 800.000 pixel è molto inferiore a una telecamera con un sensore da 2 milioni di pixel, e sto parlando di video.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io posso dirti quella che ho preso io: una Canon 830i. Pensa che l'ho comprata dal sito Apple perchè avevo un buono sconto che me la rendeva meno cara che in negozio o su altri siti. Incredibile.

Funziona molto bene, ottima qualità, permette di fare foto dignitose, permette di convertire da analogico a digitale se hai roba vecchia (ha un convertitore analogico/digitale incluso) e soprattutto è pienamente compatibile con il mio Imac, Imovie e tutto il resto, senza bisogno di conversioni. E' una MiniDV. Ha un rapporto qualità prezzo veramente molto buono. Per i pixel, con 800 mpx sei già a cavallo in quanto ai filmati, ovviamente meno per le foto: ma tu compreresti una videocamera per fare le foto? L'audio è ottimo anche in situazioni difficili (tipo concerti...). Ha il minimo di effetti digitali necessari che comunque non userai quasi mai. Leggera, maneggevole, anche non brutta. Semplice da usare (ci riesce anche mia figlia che ha 10 anni). Batterie buone con durata molto dignitosa. Insomma io ne sono proprio felice. Dimenticavo, ha l'uscita Firewire ma ce l'hanno quasi tutte quelle MiniDV. Buon acquisto. Facci sapere. :)

Se vi piace la fotografia, fate un salto su www.maurobighin.com

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...