Vai al contenuto

Mi consigliate una videocamera ?


Messaggi raccomandati

min-dv, DVD, con memoria....

vorrei una videocamera facile, buona qualità, che mi duri a lungo....

preferibilmente con memoria (no DV e soprattutto no DVD) (basta con supporti).

non capisco i Lux i ccd, i pixel....

Me ne consigliate una? (magari che abbia anche un buon rapporto qualità-prezzo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono un "professionista" del settore, però, se il tuo budget lo permette, io punterei all'acquisto di una Panasonic Lumix a 3 CCD. Chiaramente è quella che ho io :):D , però il consiglio va in questa direzione in quanto:

1 - Ha una lente Leica, marca che assieme a Carl-Zeiss è al top;

2 - Hai 3 CCD, cioè l'interpolazione dei colori è molto più dinamica rispetto alle altre videocamere. Considera che le "professionali" sono tutte 3 CCD, e nel settore consumer la Lumix è l'unica ad averli.

3 - Puoi scegliere vari modelli con differenti risoluzioni all'obiettivo, tieni però conto che i 2.1 Mpixels, o i 3 o i 5 ecc ecc. sono solo riferiti alla modalità fotocamera. Questo perchè la videocamera ha una risoluzione UGUALE per tutti i modelli. Siccome sono dell'idea che la Videocamera serve a fare Video e la Fotocamera a fare foto, le risoluzioni delle videocamere secondo me sono inutili. Certo, se vuoi avere con te un solo dispositivo, conviene prendere uno di qualità alta, ma punterei (anche per una questione di soldi) su un modello a circa 3Mpixels.

4 - Compatibilità: a parte l'uscita USB che è di serie un pò su tutte, in questa macchina hai anche la Firewire, molto più stabile dell'USB.

5 - Nel mio caso, per avere compatibilità con la mia fotocamera, ho apprezzato il fatto che la Lumix utilizza, per la memoria delle foto, una memoria SD a parte, a differenza di molte videocamere (vedi Sony) che salvano la foto sul miniDV occupando preziosi secondi di registrazione.