Vai al contenuto

suonare LIVE con un portatile


Messaggi raccomandati

Ciao...tanto per cominciare potete usare GB, e da lì qualsiasi programma di sequencing, basta essere in possesso di una interfaccia midi collegata al computer. I virtual instruments, o almeno gran parte di essi funzionano anche in modalità "StandAlone", nel senso che potete usarli anche senza un programma particolare. Se poi gli strumenti devono essere più di uno per volta, magari con qualche mappatura particolare, settaggi precisi etc.., allora il softuerino di sequencing diventa necessario!Per esempio, nel caso in cui si debbano usare un piano (Ivory) con un pad(Atmosphere)insieme, e su un altro canale (magari uno split dalla master Keyboard) un suono di synth per un solo, un programma come logic, anche express, sarebbe bello.... non dimentichiamoci di Reason, un pò più caro del logic express, ma molto interessante per quantità e varietà di suoni.

Beh ... fateci sapere

Paolo

Paolo G5 DC dual 2.3, OS 10,4,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo per il tuo interessamento ma io ho sia logic express che reason solo che con il reason puoi aprire solo i suoi strumenti e con logic ho il problema che se devo usare piu' suoni contemporaneamente ma su canali midi diversi con split di zona, non so come fare.

Grazie, attendo consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai una sola masterkeyboard la vedo difficile pilotare tracce midi diverse, o almeno non saprei come fare, in genere lo split avviene sul VST che utilizzi.

Ciao

Macintosh Classic Colour + iBook G3 900 + PowerBook 15" 1.67

Korg Poly800/microKONTROL/Electribe ESX + Roland D10 + DSI Evolver + Vermona DRM1 + Akai MPC500 + Mattel Synsonic drum + CASIO VL-1

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di più facile...reason é perfetto per quanto riguarda il live..usa quello e ti crei una sequenza di suoni prorpio come se avessi una tastiera+expander

poi se per te é un problema usare i suoni di reason che sono bellissimi allora comprati una expander

P.s. ci sono infiniti refill in giro per la rete e moltii di questi stupendi

iMac 20" 2,16 ghz 2gb 250 Hd

powerbook 12" 1,5 ghz 768 ram

Ipod Video Black 30 gb

www.myspace.com/oinkcircus

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Grazie Paolo per il tuo interessamento ma io ho sia logic express che reason solo che con il reason puoi aprire solo i suoi strumenti e con logic ho il problema che se devo usare piu' suoni contemporaneamente ma su canali midi diversi con split di zona, non so come fare.

Grazie, attendo consigli.

[/b]

Ciao,

Se non ricordo male in Reason, con NN-XT, potevi fare tranquillamente lo split di zone, se poi usi Logic con ReWire per Reason dovresto avere a disposizione una quantità di suoni e possibilità molto ampia.

Riguardo allo split zone su logic, non ho mai provato onestamente ma con tutte le potenzialità di gestione MIDI che ha mi sembra impossibile che non si possa. Purtroppo non avendolo mai usato non ti posso dire ma sicuramente facendo un giro sull'help dovresto trovare una soluzione!

Saluti!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Paolo per il tuo interessamento ma io ho sia logic express che reason solo che con il reason puoi aprire solo i suoi strumenti e con logic ho il problema che se devo usare piu' suoni contemporaneamente ma su canali midi diversi con split di zona, non so come fare.

Grazie, attendo consigli.

[/b]

Anche se non hai una master splittabile, con il logic puoi gestire tutti gli split che vuoi, hai una sorta di midi mapper nell' environment che è veramente molto flessibile. Poi basta fare il lavoro una sola volta!

Paolo G5 DC dual 2.3, OS 10,4,3

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
ci sono novità sul mercato dei SW???

Secondo me la novità è che dai tempi di questa discussione Apple ha dimezzato i costi di Logic/Logic Express, che quindi a maggior ragione sono un'ottima scelta per questo utilizzo; Logic Studio comprende una dotazione di strumenti virtuali di tutto rispetto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me la novità è che dai tempi di questa discussione Apple ha dimezzato i costi di Logic/Logic Express, che quindi a maggior ragione sono un'ottima scelta per questo utilizzo; Logic Studio comprende una dotazione di strumenti virtuali di tutto rispetto :bacino:

...quindi tu dici che ora che il costo dello "studio" si è abbassato a 480,00 euri, il gioco vale la candela... Ma funge bene anche a livello "professionale" oppure è un "giocattolino"?...io sono rimasto ai tempi di pro tools, con hardware dedicato etc. etc. etc. ...sono tempi andati secondo te?...

Grazie mille per il supporto!!! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma funge bene anche a livello "professionale" oppure è un "giocattolino"?.

Premesso che esisterà sempre qualcuno disposto a litigare su quale sia il miglior software (ProTools, Logic, Digital Performer, Cubase ecc), nessuno può negare che Logic Studio sia un prodotto professionale, una DAW + un sequencer potente, con una libreria di Virtual Instruments e plugins notevole. In più adesso nel pacchetto è compreso MainStage che è studiato proprio per l'utilizzo live (io però non lo conosco perchè uso Logic Express). :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premesso che esisterà sempre qualcuno disposto a litigare su quale sia il miglior software (ProTools, Logic, Digital Performer, Cubase ecc), nessuno può negare che Logic Studio sia un prodotto professionale, una DAW + un sequencer potente, con una libreria di Virtual Instruments e plugins notevole. In più adesso nel pacchetto è compreso MainStage che è studiato proprio per l'utilizzo live (io però non lo conosco perchè uso Logic Express). :ghghgh:

Allora...premetto che non sono un musicista...mi diletto a canticchiare in un gruppetto...vado a scuola di musica, ma ho la testa dura per cui non ci capisco niente!!!...:bacino::ghghgh::ghghgh:

In pratica il tastierista del gruppo sta' cercando una "soluzione" per sostituire la sua tastiera, che oramai ha i suoi annetti... Lui avrebbe voluto prendere una di quelle immense tastiere professionali dai prezzi esorbitanti.... Io gli ho detto che secondo me era meglio prendersi un piano elettronico abbastanza serio + un expander: il tutto più portatile, "economico" (...per come lo si può gestire...) e, penso, semplice da gestire... Ora ci sta' pensando.... In pratica vorrei buttargliela più in la ancora...provare ad utilizzare un mac con un programma apposito per suonare live, quindi servirebbero dei suoni "decenti"...pensi potrebbero andare bene quelli del logic studio???...abbiamo 2 situazioni in una: genere pop rock generico + coverband police...

Altra domanda: usb o meglio scheda audio esterna???

Grazie ancora per la disponibilità!!! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

provare ad utilizzare un mac con un programma apposito per suonare live, quindi servirebbero dei suoni "decenti"...pensi potrebbero andare bene quelli del logic studio???.

Penso che dipenda dall'hardware con il quale fai il confronto; la libreria di Logic Studio è di ottimo livello ma non penso che abbia senso paragonarla a synth/tastiere/expander da migliaia di euro.

Poi dipende dai gusti e dal giudizio del tuo tastierista: per esempio secondo me nella libreria di Logic Studio manca un preset di pianoforte decente; almeno per quello bisognerebbe utilizzare un plugin dedicato.

Comunque Logic ti permette di fare anche quello ma non è nato per questo scopo; se il tuo tastierista non ha bisogno di un sequencer e di una DAW, probabilmente sarebbe un po' sprecato :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

Ma ragazzi.. Nessuno ha menzionato i software instrument della native instruments!!! :shock:

Io quando ho provato kontakt me ne sono innamorato follemente e guai a chi me lo toglie! Penso sia il miglior sampler sulla faccia della terra, lo danno di serie con 34 GB di samples incredibili. Tutto il resto e schifo in confronto...

Io adesso nei live uso mainstage (Lo danno col pacchetto di logic) e kontakt come audio unit. Faccio folk/celtic metal dunque ho bisogno di suoni abbastanza particolari (Cornamuse, Arpe, Fiddles, Fisarmoniche, Svariati effetti sonori), e ogni concerto il mio macbook suona da brivido!

Ogni volta ricevo complimenti per i suoni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...