Vai al contenuto

imparare a suonare l armonica


Messaggi raccomandati

è sempre stato un mio sogno da quando ero piccolo.. c' è modo di diventare autodidatta?!? sapete darmi qualche consiglio??

"I don't need to fight, to prove I'm right"

"niente è per sempre, anche il tempo soccombe a se stesso.."

"la mia libertà vale più di qualsiasi tesoro" Lupin III

Link al commento
Condividi su altri siti

... ormai è qualche anno che non mi cimento più, però qualche cosa posso dirti...

intanto se sai già suonare qualcos'altro e hai un buon orecchio non è molto difficile, bisogna però distinguere tra quelle "normali" e quelle cromatiche: le prime hanno una tonalità fissa, per cui potrai usarle solo su pezzi in una determinata tonalità, le altre hanno un tastino a molla su un lato, che si schiaccia con il pollice, e che serve ad aumentare di mezzo tono qualsiasi nota suonata, in questo modo si può ottenere tutta la scala cromatica, quindi tutte le tonalità... ma sono anche parecchio difficili...

Per ottenere un suono si soffia nella griglia tappando con la lingua i buchi che non servono. L'armonica è strutturata in modo che se si soffia in 3 buchi vicini contemporaneamente, si ottiene l'accordo che determina la tonalità. es. Do Mi Sol (Do maggiore)

Per fare la scala si alterna "soffio" e "??? tiraggio ???"... però non mi ricordo più la posizioe delle singole note...

Spero di essere stato utile...

[/code]

Link al commento
Condividi su altri siti

...se decidi di suonare l'armonica diatonica (per intenderci quella che, dove suoni suoni, non sabaglia mai).

Per suonare in tutte le tonalità con questa armonica devi averne almeno 7, 8. Se é vero che tecnicamente non é eccessivamente difficoltosa, é vero che non c'é limite ai risultati che puoi ottenere. A volte ti capiterà di sentire suonare alcuni virtuosi e ti verrà difficile capire che possano farlo con uno strumento così semplice.

Naturalmente il genere più adatto per questo tipo di armonica é il Blues! Ma ricordati, il blues va suonato con la pancia e non con la testa.

NON SCORAGGGIARTI! Comincia da autodidatta e poi magari vai a sentire suonare qualcuno più bravo di te. Io ho fatto così e oggi ho un gruppo con altri 4 matti che fanno blues da forsennati nei più frequentati pub della sicilia. Ci divertiamo un sacco e ti assicuro che, per quanto mi riguarda, modestia a parte, sono alquanto bravino.

Ricordati.... la pancia, i genitali...... (cioè l'emozione, la rabbia, la tristezza, l'aggressività, la dolcezza....) questo é il BLUES!!!

Provaci.

Ulisse

..... e penserai che hai volato invano

seguendo un'idea e i tuoi bisogni

e capirai che l'arcobaleno è sempre più in là,

un po' più in là dei tuoi sogni.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...