Vai al contenuto

Ripristino da Backup


desko

Messaggi raccomandati

Come si fa a ripristinare un disco intero, a partire dal sul backup su disco esterno?

Sto provando in due modi

Vado in Utility Disco, scelgo ripristina, scelgo come sorgente il disco esterno e come destinazione il disco interno, ma mi da errore (-34, se ricordo bene), forse perché non posso ripristinare il disco d'avvio?

Allora, penso, avvio dal disco esterno e faccio la stessa cosa, ma a ruoli invertiti.

Quindi vado in Preferenze di Sistema>Disco di Avvio e seleziono la cartella di sistema che mi interessa contenuta nel disco esterno, poi clicco su riavvia.

Ma alle prime fasi di riavvio il monitor rimane immobile sul grigio senza più far nulla e se forzo un riavvio non cambia nulla (cioè fa tutto come prima). Per tornare alla normalità devo forzare il riavvio ma staccando il cavo FireWire, così, non trovando il disco ne cerca un altro e trova quello interno. Ma non ho risolto il mio problema.

Qualcuno ha qualche idea?

Non so se la configurazione possa influire, comunque si tratta di un iMac G3 400 MHz con 256 MB di RAM e installato Panther.

Il disco è un 80 GB con tre partizioni.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Con cosa hai fatto il backup sul disco esterno?

Cmq direi che se il sitema operativo l'hai già installato ti basta sostituire la cartella utenti e la libreria di sistema per rendere tutto come prima!

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che ti manca un passaggio che consentirebbe al nuovo Sistema di essere riavviabile :roll:

Personalmente per questo tipo di procedura non ho mai usato Utility Disco ma Carbon Copy Cloner, che ti consiglio vivamente!

Supponiamo che abbia un Tiger in un HD esterno e voglia clonare proprio quel Tiger nell'HD interno (o in qualsivoglia altra partizione fisica o logica), basterà:

1. Avviare il Sistema dall'HD esterno,

2. Aprire Carbon Copy Cloner

3. Selezionare come disco da copiare l'HD esterno

4. Selezionare come disco di destinazione il mio disco interno (o altro, tranne ovviamente quello in uso)

5. Cliccare sul lucchetto, autenticare con password

6. Preferenze > Opzioni per disco di destinazione > rendi riavviabile (molto importante!!)

7. Salva

8. Copia

Attendere ed il gioco é fatto!

"In this place where time stands still it seems like everything is moving"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by berterius

1. Avviare il Sistema dall'HD esterno

Grazie dei suggerimenti, ma forse non mi sono spiegato bene: non riesco a riavviare dal disco esterno!

Per completezza: io sull'iMac ho sia X che 9, così come su due delle tre partizioni del disco (che sono il backup dell'iMac e di un iBook). Ho provato a riavviare con quasi queste 6 cartelle sistema e ci sono riuscito solo con le interne, mentre con le 4 esterne ho ottenuto sempr lo stesso risultato.

Penso che risolverò la cosa così: domani mi porto un cavo FireWire in più, poi attcco sia il disco che l'iMac all'iBook, usando l'iMac come disco esterno e a quel punto dovrei non aver problemi, visto che la cartella sistema sarà interna al computer che la usa e non toccherò il disco d'avvio del sistema, ma due dischi esterni.

Purtroppo in azienda nessuno ha un cavo FireWire da prestarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by berterius

Con la modalità Target, che proverai, la situazione dovrebbe chiarirsi.

Cos'è? il metodo che ho descritto io?

O c'entra con quel che dici tu?

Ma il tuo metodo prevede un riavvio da disco esterno normalissimo (e quindi attualmente non mi funziona) o lo fa in unb qualche modo attraverso Carbon Copy Cloner?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento della situazione.

Ho cercato di fare come avevo detto: iBook con attattaco il disco firewire contenente il backup e l'iMac usato come disco esterno firewire.

Con questa configurazione hardware prima cosa istintiva che viene da fare è un banale drag&drop di tutto un dico nell'altro, ma temo che non sarebbe riavviabile.

Allora ho cercato di ripristinare con Utility disco, ma fallendo;

Ho cercato di farlo con Synchronize Pro (software che ha realizzato il backup), ma anche qui mi dava degli errori.

Ho allora deciso di usare Carbon Copy Cloner iinstallato sull'iBook, scegliendo i due dischi; Ho iniziato stamattina e sembra essere ancora quasi all'inizio. Ogni tanto mi da un errore per file che non riesce a copiare: spero non siano essenziali. Ma se io non clicco sul bottone Ignora lui non va avanti e così devo star sempre qui alla scrivania, quando avrei altro da fare.

È normale una lentezza così disumana? vorrei concludere prima di Pasqua e per un disco da 10 GB non mi sembra di pretendere molto.

Forse ho sbagliato qualcosa io: qualcuno ha consigli da darmi?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...