Vai al contenuto

Esportare da iMovie in mpeg2 per dvd, come?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

in precedenza avevo chiesto come mai l'esportazione in DV massima qualità non desse effettivamente la stessa qualità che si vedeva nel progetto in iMovie. Mi hanno spiegato che comunque vedendolo sulla tv avrei riavuto la stessa qualità.

Ora mi chiedo: se volessi realizzare un dvd, supponendo di non voler passare per iDVD, come si fa?

Dovrei esportare in DV max qualità e poi di nuovo codificare con ffmpegX? (e con quale preset? con questi due passaggi otterrei la massima qualità? I pixel troppo spigolosi che vedo esportando in dv si risolverebbero codificando in mpeg2?)

Grazie in anticipo della risposta, chiesto aiuto anche su tevac.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal programma di editing video, come iDVD, esporti in mpg2 e ti crei un file .m2v (video) e un .aiff(audio). Poi ti serve un programma di "encoding" come per esempio iDVD o DVD Studio Pro o altri (ce ne sono anche di non Apple) che trasforma i due file in qualcosa di leggibile universalmente da qualsiasi player casalingo o computer. Il risultato sono le due cartelline "VIDEO_TS" e AUDIO_TS" che contengono il tuo filmato in audio e video, comuni a tutti i dvd che trovi sul mercato, proprio perchè si tratta di files universali e indipendenti dalle piattaforme operative.

Poi si può aggiungere qualche finezza come selezione capitoli, grafica, extra, foto ecc... ma il processo fondamentale è tutto lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...