Vai al contenuto

Aiuto per hard disk esterno performante (editing video)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi chiedo un aiuto per un acquisto che ho intenzione di fare. Mi servirebbe un hard disk esterno veloce. Sono indeciso tra:

1) comprare un hd da 7200 rpm e 8MB di cache (sono questi i dischi + veloci?) e chiuderlo in un box esterno firewire/usb 2.0 (il chip del box influenza la velocità?)

2) comprarne uno già completo ma non so quali caratteristiche influiscono sulla velocità del disco oltre gli "rpm" e la memoria cache, se esse siano rilevanti.

Quindi potete aiutarmi? conoscete già qualche disco esterno adatto all'editing video? Grazie in anticipo.

Ho postato anche su tevac per ricevere ugualmente aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti posso dire che uso da un poì di anni un paio di HD lacie (uno porche e l'altro non mi ricordo il modello... non sono a casa) firewire, uno da 120 e l'altro da 160 GB ... mi trovo bene e non li ho pagati un botto.

Montare monto, al max il problema è che ne uso uno alla volta, visto che una delle uscite firewire del mac è occupata dal lettore minidv.. e anche perchè ho provato a collegarli in serie (da hd a hd) ma mi creano qualche problema.. risolvibile comprando un raid ecc... quindi spendendo dei soldi che non ho.

A parte ciò con i Lacie firewire mi sono sempre trovato bene... l'usb 2 direi che è evitabile.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la velocità ti serve mentre monti, e se monti in DV, va benissimo un qualsiasi HD firewire.

Se la velocità ti serve anche per trasferire dati in pochissimo tempo, da HD a Mac e viceversa, allora prenditi un firewire 800.

Se ti serve un HD veloce ed elastico, tipo che te lo porti in giro e lo devi collegare al volo anche a dei PC Win, allora prenditi un HD a tripla interfaccia (FW 400, FW 800, USB 2). LaCie non delude.

Se la velocità è tutto, e vuoi fare il gioco duro, allora prenditi un sistema RAID, o SATA (trovi dei SATA anche esterni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...