Vai al contenuto

filtri


Messaggi raccomandati

Se l'immagine è in movimento esistono alcuni filtri tipo il blur, il motion blur, il color corrector e la desaturazione, ma dipende dall'applicazione di editing che usi.

Se l'immagine è fissa la puoi correggere con Photo Shop e poi importarla, ricordandoti di de-interlacciarla per evitare che traballi.

Concordo con kief: se riesci a darci dettagli più precisi, più precisi saranno i consigli.

logo_omf_linktous_mini.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

io pure avevo intenzione di aprire una discussione di questo tipo...

quando mi trovo a montare dei piani ravvicinati, in particolar modo quando il soggetto e' un volto femminile , la crudezza del digitale non ha nessuna pieta' per i lineamenti e le imperfezioni della pelle, cosi ripiego applicando il blur e controllando il risultato sul monitor del tv.

stessa cosa ,quando sono in scarse condizioni di luce e il guadagno della telecamera mi crea tutti quei fastidiosi puntini ,l'unico rimedio efficace che ho trovato e' applicare ancora il blur.

poi naturalmente come gia' suggerito l'impiego dei filtri colore ,saturazione... il discorso si fa lungo ma sarebbe interessante ascoltare il suggerimento specifico delle esperienze maturate da altri....

io per esempio , quando mi ritrovo a voler migliorare una ripresa per conferirgli un aspetto migliore,mi ritrovo sempre ad applicare il color tre vie per aumentare i neri ed abbassare i bianchi ( la funzione zebra mi indica quasi sempre che sono fuori dai valori corretti).

poi occorre sempre intervenire sul punto del bianco per togliere le dominanti oppure per conferire il tono che meglio si addice a quella particolare ambientazione...

vediamo cosa puo' apportare di positivo questo interessante argomento.

saluti

remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a partire da un altro presupposto: un buon risultato video si ottiene prima di tutto effettuando una buona ripresa video.

La crudezza del digitale viene attenuata da un filtro sì, ma montato sull'ottica della telecamera.

Così facendo si evitano quasi tutte le successive modifiche software.

Teniamo poi presente una cosa: la maggior parte di noi usa miniDV digitali compatte, con un'ottica molto piccola, nell'ordine dei millimetri. A mio avviso non possiamo pretendere molto da lenti così corte, anche se di buona qualità.

logo_omf_linktous_mini.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

si di filtri ce ne sono tanti.chi di voi non ha fatto una foto e ha messo davanti all'obiettivo un filtro flou(il classico vetrino)?ecco mi riferisco a quello.il nome esatto non lo conosco e quindi quando lo cerco in fc non so dove cercare li ho provati tutti. andai da un collega e vidi il suo montaggio era qualcosa di eccezzionale delle immagini fantastiche ma solo quelle con quel maledetto flou che non riesco a capire come si fa. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...