Vai al contenuto

politica sul forum: proposta agli amministratori


desko

Messaggi raccomandati

I fatti:

  • spesissimo le discussioni a tema politico sono sfociate in risse verbali per colpa di noi utenti del forum;

i responsabili del forum hano voluto evitare questo e visto che il tema principalle del forum non è la politica ma il Mac hanno deciso di bandire la politica dal forum, soprattutto visto il periodo elettorale;

in un qualche topic, dopo richiesta, hanno detto di non avere ancora una strategia precisa per il futuro, ovvero se mantenere la politica al bando o se riammeterla dopo le elezioni;

la politica è censurata non tanto perché non piace come tema, ma piuttosto perché è un tema in cui è più facile che si scaldino gli animi e con essi le parole.

Considerazioni:

  • quando c'è un evento importante, di qualunque natura, si aprono sempre più di un topic, sia per disattenzione nostra, che non verifichiamo se esiste già un topic come quello che vorremmo aprire, sia perché questioi tecniche, nel senso che vengono aperti topic simili contemporaneamente;

per evitare questo talvolta gli amministratori hanno aperto un "topic ufficiale" nei giorni precedenti, in modo che tutti potessero prenderne visione e quindi postare poi solo lì dentro;

questo però può avenire solo per eventi programmati, come i keynote del nostro Steve preferito;

si è usato questo strumento solo per temi strettamente correlati al Mac;

in occasione delle prossime elezioni secondo e molti nel pomeriggio del 10 aprile posteranno sul tema, aprendo diversi nuovi topic in Salottino, Attualità, Oggi mi sento, ..., nonostante il regolamento, causando un superlavoro ai moderatori e portando un po' di caos nel forum

Proposta:

perché non aprire un \"topic ufficiale\" sulle elezioni, in cui sia lecito discuterne, in deroga al regolamento?

ovviamente raccomandando sempre la massima educazione.

Sarebbe anche un esperimento per verificare se nel frattempo siamo maturati e riusciamo a comportarci da persone civili, nell'ipotesi di riaprire completamente il forum alla politica.

[/b]

A voi la parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

che ci deve essere sempre disponibile qualche moderatore o amministratore a fare da cane da guardia e magari non é interessato a farlo o non gli interessano gli argomenti. Credo che anche questo vada preso in considerazione, spesso seguire e moderare i topic sulla politica é veramente estenuante.

In più c'é da considerare che ci sono parecchi utenti a cui non importa discutere ma semplicemente provocare e quindi per loro non ha nessun senso l'aspetto moderativo.

In più si può anche aggiungere che la "debolezza" nostra umana ci fa reagire alle provocazioni facendo lo stesso gioco dei provocatori e mandando a quel paese il 3D.

Secondo me ci vuole la volontà dell'amminisrazione e la presenza (psicologica e di tempo) consensuale di qualche moderatore o amministratore specifico altrimenti il gioco non si può fare. IMHO

Buona fortuna. :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia intenzione un topic del genere non è un invito a parlare di politica, ma ad evitare di aprire un sacco di post qua e là nel forum.

Ora, si potrebbe anche ritenere che saremmo disciplinatissimi e che nessuno di noi aprirà nulla, ma è un'ipotesi non mi sembra verosimile.

Quindi, se si condivide questa mia valutazione ci sarebbe molto meno lavoro da fare per i moderatori se ci fosse un solo topic, "autorizzato", piuttosto che tanti "non autorizzati".

La differenza è sia nella quantità di lavoro da fare che nella qualità: nel topic autorizzato si tratterebbe di controllare gli insulti (nella sperazna che non ce ne iano), mentre nei topic "abusivi bisognerebbe intervenire più pessantemente per censurare non solo gli insulti, ma ogni affermazione di tipo politico.

È ovvio che se invece ritenete che noi utenti siamo così disciplinati che non apriremo alcun post tutto questo viene meno, e si mantiene o status quo attuale.

Ma uno che dice "Ha vinto tizio" ci sarà: questa è cronaca, non politica, ma subito dopo arriverebbe un altro a fare commenti politici trasformando quindi il topic in politico (il confine è molto sottile).

Link al commento
Condividi su altri siti

sono poi i moderatori a decidere i confini e non è una cosa semplice decidere quali siano. Senza considerare che a volte, alcuni topic caldi, creano delle pagine incredibili in sola mezza giornata e c'è chi scrive parecchio così che se non leggi tutto non puoi capire se ha insultato qualcuno al centro della sua lettera così come non è sempre facile distinguere uno scritto ironico da uno polemico se non ci dedichi la calma necessaria a leggerlo bene.

Comunque, è ovvio che le belle discussioni fanno piacere, soprattutto in tematiche importanti e per le persone che amano discutere, comprendere, pensare anche in queste argomentazioni. Io ti pongo solo delle aggiunte in modo che la situazione possa comprendersi meglio poi vi auguro di trovare la giusta soluzione.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi se il problema era che si iniziavano risse verbali, basta stroncarle sul nascere, non evitare di parlarne.

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

WOW

Grazie Redazione.

È la prima volta che una mia proposta viene accettata. Spero che raggiunga lo scopo.

Io purtroppo non sarò molto presente perché non sarò alla mia scrivania a far finta di lavorare mentre sono qui, ma sarò in sperimentazione.

Anche exit pool e risultati li conoscerò in ritardo, ma stavo meditando di portarmi dietro una radiolina con auricolare, l'attesa è tanta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Maghetto+--><div class='quotetop'>QUOTE(Maghetto)</div>
<!--QuoteBegin-eXo

scusatemi se il problema era che si iniziavano risse verbali, basta stroncarle sul nascere, non evitare di parlarne.

:roll:[/b]

:D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono commosso: sta funzionando!!!

Attualmente non vedo alcun topic elettorale eccetto quello ufficiale, né in Attualità, né in Salottino, né in Novità.

E nel topic ufficiale non ci sono (ancora) risse. Speriamo rimanga così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ora che succederà?

Cioè, la Redazione che decisioni prenderà?

Il Topic ufficiale sta svolgendo bene il suo lavoro e non ci si sta picchiandomi, forse ancora scossi dalle emozioni della nottata ed ancora confusi dagli eventi.

Troverà nuovamente cittadinanza la politia in un angolino di ItaliaMac?

Sono convinto che la Redazione lo concederebbe volentieri, ma non sono sicuro che la meritiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

sottoscrivo zivafgo, con cui ho idee magari diametralmente opposte...

Sta all'intelligenza delle persone scrivere bene e scrivere con calma... La verve si può esprimere anche senza parolacce...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin

Tutto sommato io credo che l'idea di desko di aprire un topic sulla politica sia stata una cosa molto valida. Io sarei quasi per l'apertura di un topic ufficiale sulla politica (magari uno per l'italiana ed uno per la straniera), dite che potrebbe essere una idea che funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq sia bannerei direttamente chi fa discorsi "caldi" nel salottino, dirottandoli qui... E' nel salottino che sono sempre volati casini... Qui è un porto franco diciamo... Credo che gli utenti sappiano autoresponsabilizzarsi...

MX5 NB 1.6 '00 Racing GreenPassione Infinita

Mio Blog guidoxx.blogspot.com

Star Wars http://it.youtube.com/watch?v=SwYO5pt0X9I

Spot iPhone 3G http://it.youtube.com/watch?v=oCgJPVxsoOA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by aittam

maghetto pero' gli argomenti sono molteplici, non sarebbe meglio una sezioncina dove chi scrive accetta di farlo senza MAI andare in escandescenze pena la perdita della possibilità di scirvere nella sezione?

Mhhh... anche questo è vero. Certo le leggi speciali dedicate ad una sola area non mi piacciono molto come idea...

aittam comunque tu dici un'area speciale solo per la politica?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by aittam

non esattamente, al contrario tutti hanno i privilegi all'inizio per scriverci ma un comportamento scorretto porta a perderli, piu' facile togliere a pochi che dovre assegnarli a tanti

Ah... ora ho capito, dici che potremmo creare un'area apposita alla quale tutti possano accedere aderendo semplicemente al gruppo. Questa è davvero una idea innovativa!

:D

PS

Scusa avevo un po' frainteso la tua proposta... Avevo capito tu intendessi una sorta di area supersorvegliata che mi aveva dato la sensazione di qualcosa di quasi militaresco, sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

aittam sei un mito :rofl:

Mi sembrano idee interessanti, è giusto che si la comunità si renda conto di chi provoca o metta a repentaglio il bel vivere della comunità stessa indipendentemente dal numero dei messaggi che spesso è fuorviante. Spesso le discussioni sono rese difficili solo dall'operato di pochi individui che fanno poi scattare gli altri che, però, non vedono l'ora di trovare una scusa per scattare.

Io qualche sistema lo troverei anche per lo spam inutile e spesso irritante che si trova dentro dei post di discussioni interessanti, serve solo a esibirsi, a dirottare il post su altri argomenti mancando di rispetto a chi scrive e allunga solo inutilmente i 3D, fatto da prendere in considerazione per chi non ha tutto il tempo di stare attaccato al computer.

Bon courage! :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Admin
Originally posted by aittam

ancora piu' semplice, se fattibile, non aderisci a nesun gruppo, ma se sgarri vieni iscritto al gruppo degli esclusi, una settimana di stickies in tutte le sezioni cosi' che la gente non possa dire di non sapere e poi si parte

Mi dispiace dire che phpBB (almeno secondo le mie conoscenze attuali) non permette questo tipo di configurazione. Comunque l'idea è molto bella.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...