Vai al contenuto

Aumentare prestazioni in registrazione e riproduzione audio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

sono un chitarrista e ho preso da pochi mesi un ibook da 12" usato di Luglio 2005 con 768 mb di Ram e 50 gb di HD. Ho una Powerwave come audio esterno.

Per le registrazioni, non avendo al momento grosse disponibilità finanziarie, uso Garage Band. Capita che registro anche 6 tracce di chitarra + altre 6 tracce software e la macchina risponde molto lentamente. Molte volte si inchioda dicendo che non riesce a riprodurre tutte le tracce. Non riesco a capacitarmi di questa cosa perchè penso che le prestazioni del mac siano sufficienti per quello che faccio.

Come posso aumentare le prestazioni?

Forse è il HD interno che è lento?

Dovrei prenderne uno esterno più veloce?

Se si quanto andrei a spendere per uno da 100 gb?

Devo aumentare anche la Ram e se si di quanto?

Conosco Reason abb bene perchè l'ho usato sul pc e non è male.

Conoscete altri programmi adatti?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per primo, prenderei un logic, anche express(ci sono delle demo scaricabili), secondo, un HD fire wire esterno( fondamentale), perchè i PB hanno ancora i dischi a 5000 rpm circa; e per ultimo, non ho mai sentito nominare la tua scheda audio!!! :fiorellino:

Fammi sapere e complimenti per il sito

Paolo

Paolo G5 DC dual 2.3, OS 10,4,3

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Paolo!

Grazie per i consigli. Allora sono in procinto dopo aver riscontrato un po' di pareri di prendermi un lacie da 160 gb a 7200 rpm firewire 400. Poi domani mi prendo 1 gb di ram e forse dopo sono apposto!

Ma devo installare anche il sistema operativo sul'Hd esterno oppure viene usato insieme anche l'Hd interno e il sistema funziona?

Logic Express è anche freeware? non lo sapevo. Ma ha funzionalità buone anche se è freeware? Meglio di garage band?

ps. il sito è ancora in costruzione, tra un mese arriva quello nuovo. Quello li è stato impostato solamente per avere un po' di visibilità momentanea.

A presto

Stefano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Dunque, prima ti faccio un paio di domande: Hai controllato qunata RAM puoi montare sull'iB? (è del 2005 ma sapevo che alcuni avevano delle limitazioni, sia come slot sia come quantità totale) poi, hai settato in "risparmio energetico" (o simile non ho il PB sottomano) le prestazioni al massimo?

Il disco potrebbe effetivamente essere lento, con gli stumenti virtuali di GB potresti provare ad utilizzare la funzione "freeze" (o anche lì qualche cosa di simile, forse era un lucchetto avrò usato si e no 4 volte GB).

Non so se si può cambiare la dimensione del buffer in GB (ma dubito).

Se suoni (e parrebbe di si dal sito) ti consiglierei di investire qualche soldino e prendere un Logic, anche Express per fare dei Raff Mix delle tue/Vostre idee e piccoli arrangiamenti.

Io uso il PB in questa maniera e arrivo a molte traccie audio (10-15) più altre 5-6 di Virtual Instruments, il tutto effettato e senza problemi.

La differenza sostanziale tra PB e iB è il bus di sistema che nell'iB è un pò lentino (66 o max 100 Mhz) e di non amplissima banda.

:D

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora Gabri:

Il mio Ibook può supportare al massimo 1,256 giga di ram in quanto ha lo slot da 1,256 fisso. Già così secondo me ci guadagnerei non poco.

Poi HD esterno più avanti.

Ho messo il risparmio energetico a "massime prestazioni", ma non sembra andare più veloce.

A Logic ci farò sicuramente un pensierino, anche perchè mi servirebbe anche sul Intel Mac Pro dell'altro mio chitarrista che ha appena preso.

ma se prendo l'HD esterno mi serve anche li il sistema operativo?

In GB non ho trovato nessuna funzione Freeze. Il mio è di Ilife 2005.

La ram che devo prendere che frequenza deve avere? 333 o 260 mhz?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora per quanto riguarda l'HD non c'è bisogno di installargli su nulla, al massimo ti chiederà di inizializzarlo e lo farà in automatico. Vedrai semplicemente un altro HD sulla scrivania. Per la ram fai un salto sul sito Apple oppure sul sito di Crucial.com e lì ti daranno le specifiche corrette.

Sono praticamente certo che su GB ci sia questa funzione. Male che vada prova ad andare sul suo help e cercare cose tipo "Risparmio" o "Prestazioni" etc.

Salutoni!

:)

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho cercato nel help di GB e ho trovato solamente cose che ho già fatto. Questo freeze o come si chiama non l'ho trovato, forse è nella versione 2006.

L'installazione di Tiger porterebbe il sistema ad andare più veloce?

Magari non tenendo nulla come dati e mettendo tutto tranne i programmi nel HD.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...