Moteuci Inviato 25 Marzo 2006 Segnala Inviato 25 Marzo 2006 Salve ragazzi! una domanda, sono un paio di giorni che il processo 0 kernel_task in monitoraggio attività mi prende dal 30 al 50% di CPU facendomi girare la ventola (e non solo) a palla. Qualcuno sa dirmi il perchè (imac g5 1,8GHz 17" prima serie 768 Ram) Grazie a visto che ci sono, come posso togliere l'odioso palm desktop background
AlexxxPolis Inviato 26 Marzo 2006 Segnala Inviato 26 Marzo 2006 Originally posted by MoteuciSalve ragazzi! una domanda, sono un paio di giorni che il processo 0 kernel_task in monitoraggio attività mi prende dal 30 al 50% di CPU facendomi girare la ventola (e non solo) a palla. Qualcuno sa dirmi il perchè (imac g5 1,8GHz 17\" prima serie 768 Ram) Grazie a visto che ci sono, come posso togliere l'odioso palm desktop background Se hai sottoscitto Apple Care telefona, anche se spesso il servizio telefonico non è un granché, ma possono aiutarti a chiarire le idee.... Intanto prova a fare queste semplici operazioni, che di certo non fanno male al computer: 1) ripara i permessi del disco rigido (va fatto periodicamente); 2) ripara il disco rigido (per questo devi avviare il computer dal dvd di installazione. da lì vai su utility disco da cui poi avii la riparazione del disco); 3) resetta la ram: all'avvio, premi contemporaneamente comando+opzione+p+r, aspetta che il suono di avvio si ripeta pe due volte (per favore qualcuno del forum verifichi se ho scritto i tasti giusti, ma penso di sì...); 4) per la ventola: spegni il computer, stacca tutti i cavi. Aspetta che il computer si raffreddi. Stacca l'alimentatore dal computer. Poi, premi il tasto di accensione con l'alimentatore scollegato e, contemporaneamente (tenendo premuto il tasto di accensione) inserisci di nuovo l'alimentatore. Appena inserisci l'alimentatore, stacca immeditamente il dito dal tasto di accensione: il computer non si deve accendere in quel momento! Insomma, devi inserire il cavo di alimentazione mentre premi il tasto di accensione. Appena hai fatto, dopo 1 secondo, riaccendi il computer. Questo serve per la ventola. Se il problema persiste, devi rivolgerti all'assistenza tecnica: può darsi che occorra resettare la ventola, ma in quel caso il computer va aperto (se non sei capace o non te la senti, non farlo!!!). Nel caso peggiore, può essere un problema dovuto al processore, oppure al Darwin del sistema operativo, ovvero il kernel, il nucleo del sistema che gestisce l'hardware. Magari prova anche a inizializzare il computer e a reinstallare tutto... questo come ultima ratio prima di contattare l'assistenza, oppure contatti l'assistenza e chiedi se è un'operazione che ti consigliano di fare. Ciao e in bocca al lupo per il tuo Mac. Anche io ho quell'iMac G5, l'unica differenza dal tuo a livello hardware è che il mio ha 1Gb di ram. :wink: :iMacg5: :ibook: iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram www.alessandromarini.altervista.org
Moteuci Inviato 26 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2006 Fatto tutto!!! Ma niente! Ho reinstallato Tiger all'inizio tutto bene il kernel_task non andava oltre il 7/8%, ma quando mi sono connesso è schizzato subito al 40% e la ventola è andata a palla. Comunque grazie mille domani proverò ad informarmi al centro di assistenza. P.S. ma a voi quanta CPU prende???
AlexxxPolis Inviato 26 Marzo 2006 Segnala Inviato 26 Marzo 2006 Originally posted by MoteuciFatto tutto!!! Ma niente! Ho reinstallato Tiger all'inizio tutto bene il kernel_task non andava oltre il 7/8%, ma quando mi sono connesso è schizzato subito al 40% e la ventola è andata a palla. Comunque grazie mille domani proverò ad informarmi al centro di assistenza. P.S. ma a voi quanta CPU prende??? A me il kernel_task normalmente prende l'1% della cpu... temo allora che ci sia un problema di hardware per il tuo piccolo... Assistenza tecnica. Facci sapere come va, tienici informati... un mac non è un calcolatore qualunque!!! E poi può essere utile anche a noi sapere cosa ti dico dall'assistenza. Sto pensando: che ci possa essere qualcosa a livello software che non va all'avvio... Che dipenda dal Firmaware? Booh, non so più cosa dirti. Ciao e buona fortuna. :roll: iPod Touch 8Gb+Airpot Extreme +iPhone 3G+ MacBookPro 17", 2,66 Ghz, 4Gb ram + iPod Nano 8Gb rosso + iBook G4 14" 1,42 Ghz 1Gb ram + iPod Mini azzurro 4Gb + iMacG5 17" 1,8 Ghz 1Gb ram www.alessandromarini.altervista.org
Moteuci Inviato 26 Marzo 2006 Autore Segnala Inviato 26 Marzo 2006 Lanciato hardware test, la ventola è partità ad una velocità mai sentita, per farvi capire se in twister le mucche volavano in camera mia c'erano le mie micie a farlo. Dopo 35 minuti di test: IO: Sig.Test come è andata? Test: tutto bene! IO: Ma io avrei il problema del kernel_task Test: io non ho trovato nulla, tutto funzionante IO: ok grazie! Giustamente ho provato a fare altri lavori: 1 copiare CD kernel_task 0,40/2,20% 2 vedere un film kernel_task 0,40/2,20% 3 importare filmato iMovie kernel_task massimo 6% lancio il collegamento ad internet kernel_task va direttamente al 40% mi scollego tutto torna alla normalità , riprovo stessa storia.
Messaggi raccomandati
Archiviato
Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.