Vai al contenuto

Switch e utenti

adp72

Messaggi raccomandati

Inviato

Switch e utenti

Ciao a tutti.

Giovedì 23 ho ordinato il mio primo Mac.

Un iMac Intel 20", 2GB RAM, 256 MB di scheda video, AppleCare Protection Plan. L'hard-disk lo lasciato a 250 GB perchè avevo paura di perdermi nei 500 del taglio superiore.

Spero di non pentirmi di questo switch, altrimenti vi denuncio tutti per plagio visto che ne avete sempre scritto un gran bene!

Scherzo!!! Sono sicuro che mi troverò tra le mani una macchina eccezionale.

Non rinnego i quasi 20 anni passati sul PC con cui mi sono travato abbastanza bene. Solamente che per me è giunta l'ora di fare un salto di qualità. Windows XP è vetusto e indovinare l'uscita di Windows Vista è un po' come indovinare chi vincerà le prossime elezioni!

Francamente il Mac mi sembra maledettamente affascinante, nell'hardware e nel software. Cosa che obiettivamente chiunque non può trovare in un PC, anche se magari può farci tutto quello che vuole, ma con una certa "freddezza".

Ora due semplici domande.

Visto che sono nuovo, mi conviene configurare un utente amministratore con relativi privilegio ed usarlo invece con un utente normale, in modo da non fare casini?

Se configuro un utente normale ad esempio "test", posso installare nella cartella delle Applicazioni dello stesso account, quindi non in quella di sistema, migliaia di programmi vari che vorrò testare in modo da avere sempre la possibilità di cancellare l'utente e tenere la macchina immacolata?

Grazie a tutti per le eventuali risposte e per la passione con cui mi avete sempre descritto il Mac. Dopo quasi due anni passati a leggere i vostri messaggi, a girare in lungo e in largo la rete e a confrontarmi con altri utenti Mac ora sono solo in attesa che arrivi per diventare uno switcher a tutti gli effetti!

Grazie ancora e ciao.

Alberto De Petri

Inviato

Grande!

Ma sei gotetrunks? :( Io sono Contz.. :)

Hai preso una macchina fantastica. Uguale identica alla mia tranne per HD.

Una scelta fantastica, non te ne pentirai, io vengo da 15 di PC.

1 settimana che non lo accendo più :P

Per le risposte sopra sono ancora troppo niubbo :amore:

Inviato

Non ti preoccupare più di tanto.

Crea un unico utente con privilegi di amministratore ed usa quello.

E' difficile fare casini dato che per qualsiasi operazione particolare (installazione o ad esempio spostamento di files "importanti" per il sistema) viene chiesta la password di admin (diverso da root)

La directory /Applications/ è condivisa da tutti gli utenti. L'unica cosa che cambia sono i files delle preferenze che memorizzano l'aspetto, i comportamenti etc. dei programmi usati dai diversi utenti.

Se avrai ad esempio quattro accounts, questi vedranno in maniera uguale le applicazioni installate da uno qualsiasi degli utenti.

Attenzione, senza privilegi di amministratore, è impossibile installare e disinstallare programmi...è per questo che ti consiglio di utilizzare un unico account admin. Comunque non c'è niente di irreversibile, puoi creare ed eliminare accounts quando ti pare e piace.

Dormi tranquillo...sei in una botte di ferro :(

Inviato

ehehehe devilinux mi ha anticipato :(

Complimenti per questi due anni senza comprare il mac. Io non ho resistito neanche due mesi di forum che subito mi hanno convinto a comprare un imac. :)

llllll

Inviato

esattamente come dice devilinux... fatti l'amministratore ed usa tranquillamente quello.

quando devi toccare qualcosa di un pochettino più delicato ti chiede la passworde da solo non prende iniziative

la roba pericolosa sul serio nemmeno la vede l'amministratore, è tutto ben nascosto ed inaccessibile.

servono molti più permessi dell'amministratore per far casini sul serio.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...