Vai al contenuto

a quando l'uscita di XGL?

Messaggi raccomandati

sui forum di novell si parlava di una possibile stable relase intorno natale 2006

a mio avviso è una prospettiva fin troppo rosea

ci sono tanti di quei problemi... senza contare che tutti i restanti moduli del server sono moooolto indietro.

probabilmente XGL nudo e crudo sarà pronto sì per fine anno... poi restano da finire tutti i moduli.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

ce gia anche se non è ufficiale e ce anche una distro (koroora) live che lo supporta e va benissimo..provala :ciao:

Big power, sticky tyres, no neons, and suspension harder than multiplying in roman numerals ....PMSL =D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Sabnak

non ne so nulla, mi pare di capire sia una disto linux? che cos'à di particolare? mi spiegate?

il server grafico di linux, l'X11, ha cambiato alcune cose molto importanti qualche mese fa ed oggi ha un design molto più moderno.

XGL nasce come un "pezzo" di server grafico, un modulo quasi indipendente demandato a gestire l'accelerazione 3D ed altre cosette legate alla scheda video. a forza di smanettare c'è chi ha pensato di usare XGL per tutto, pure per disegnare normalmente le finestre usando l'accelerazione della scheda video non solo per il 3D, proprio come succede su macosx o come sarà in windows vista.

e vista la natura del protocollo openGL questa è stata l'occasione per iniziare il passaggio da un server grafico a mappatura di bit (come X11 o com'era per macos9 o windowsXP ancora oggi) ad uno matriciale (come il quartz su macosx). per tutta una serie di motivi il secondo approccio risulta spesso esser più leggero con i complessi desktop di oggi e tutti i fronzoli grafici che piacciono tanto agli utenti, senza contare che comunque permette delle soluzioni grafiche davvero d'effetto ed estremamente leggere. basta vedere macosx per averne un'idea.

XGL a forza di diventar complesso ha iniziato ad avere pure dei moduli tutti suoi, ed il server grafico soprastante ha iniziato a perder importanza ed esser giusto una formalità.

si sta lavorando ora per render XGL del tutto indipendente da X11 com'è stato fatto con macosx, ma purtroppo XGL in questa veste è ancora profondamente instabile, di difficile configurazione e non esistono ancora dei frameworks in grado di sfruttarne direttamente le potenzialità (tipo cocoa su macosx)

anzi... in sé per sé XGL funziona un po' dovunque. è che non ci sono ancora molti modi di usarlo.

novell entra in questa storia perché sta preparando insieme all'inventori di xgl una distribuzione tutta sua di questo programma, stanno adattando i vari desktops a funzionare in xgl, stanno implementando effettini sempre nuovi, stanno scrivendo un loro desktop environment (tipo kde o gnome) e, cosa fondamentale, stanno scrivendo un framework intermedio per far funzionare la roba che richiede X11 (ovvero tutto) direttamente dentro XGL.

macosx vive tranquillamente senza X11, quando uno lo vuole se lo installa... linux è ancora all'inizio per queste cose, e comunque non ci pensa minimamente nessuno ad abbandonare l'X11. il successo di XGL è legato a quanto sarà compatibile con l'X11.

l'idea di novell è di tener installati sia X11 che XGL, e raccoglierli insieme in un server grafico soprastante e comune (xegl o qualcosa del genere), esattamente come apple ha fatto col proprio quartz compositor. è un approccio molto elegante, ma ha anche i suoi lati negativi.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

XGL c'e' gia' in quasi tutte le distro.

Non e' abilitato di default perche supporta ancora poco hardware, e ha problemucci vari.

Il problema principale e' che ati e nvidia non rilasciano specifiche sulle schede video, ne

driver aggiornati.. cosi' XGL non le puo' sfruttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...