Vai al contenuto

trascrizioni e diritti d'autore


Messaggi raccomandati

Scusate il titolo da cui non si capisce granché, ma non ne ho trovato uno migliore.

Quello che mi chiedo è questo: se fotocopiare un libro è reato per violazione dei diritti d'autore, cosa succede se il libro lo trascrivo con un word editor?

Cosa mi è lecito fare con questo file, che tecnicamente ho creato io, e cosa non mi è lecito?

Posso pubblicarlo su internet? diffonderlo via mail?

Dipende dalla percentuale di testo? (mi par di ricordare che fotocopiare fino al 15% di un libro è possibile).

Nei fatti si tratterebbe di pubblicità per l'autore, quindi di un vantaggio (piccolo) per lui e non di un furto. Ma temo che il buon senso non sia contemplato quando si parla di diritti d'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarebbe pubblicità gratuita dal momento in cui non lo metti a disposizione di tutti sul web... Ragiona, se qualcuno si scarica tutto il libro, se lo stampa e se lo legge che motivo avrebbe poi di comprarlo?? Come fa a essere pubblicità??? Questp è FURTO

Il file poi non lo hai "creato" tu... Tu hai solo trascritto un'opera registrata alla siae. quindi va da se... Puoi pubblicare passaggi del libro? Si. Puoi pubblicare massimo il 15% del libro ? Si... Ma sempre specificando autore libro caa ed.. etcetc...

Scusa ma alla questione ci tengo in maniera particolare...

:):):ciao:

RUSSIA, JUGOSLAVIA, CINA, CUBA, COREA... E ORA ITALIA...Altro che libertà!!

Andate a rivedere la storia ORGOGLIONI!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa ho quasi per caso questo libro che è un capolavoro e mi piacerebbe farlo conoscere il più possibile; ovviamente titolo, autore ed editore non dicono molto, ci vuole almeno un assaggio del contento perché se ne possa capire il valore.

Originally posted by NicholasHidden

Non sarebbe pubblicità gratuita dal momento in cui non lo metti a disposizione di tutti sul web... Ragiona, se qualcuno si scarica tutto il libro, se lo stampa e se lo legge che motivo avrebbe poi di comprarlo?? Come fa a essere pubblicità??? Questp è FURTO

Il file poi non lo hai \"creato\" tu... Tu hai solo trascritto un'opera registrata alla siae. quindi va da se... Puoi pubblicare passaggi del libro? Si. Puoi pubblicare massimo il 15% del libro ? Si... Ma sempre specificando autore libro caa ed.. etcetc...

Scusa ma alla questione ci tengo in maniera particolare...

:ciao::):cry:

Il libro che ho in mente è praticamente introvabile, bisogna proprio andare a cercarlo; non credo che riuscirei a trascriverlo tutto; citando ovviamente tutti gli estremi credo che sarebbe da incentivo a cercare gli altri titoli dello stesso autore.

Sono sicuro che non ci sarebbe nessuna copia in meno venduta a causa di questa ia eventuale iniziativa; caso mai questo nome sarebbe un po' (ma proprio pochisimo) più noto.

Ovvero, secondo me a buon senso non ci sarebbero problemi, ma capisco che questo non c'entra nulla con la liceità o meno.

Tu mi confermi che c'è il limite del 15%, quindi se sto al di sotto sono a posto anche legalmente?

Originally posted by GiM

La duplicazione con qualsiasi strumento non è di norma permessa, tantomeno la diffusione...

Ma questo limite del 15% c'è o no? perché a questo punto la cosa diventa di una certa rilevanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by cavaliere solitario

il pensiero però è libero...

impara a memoria

Grazie, ma cosa c'entra? io a casa ho un libro che mi leggo tutte le volte che voglio e lo trovo così bello da volerlo condividere con gli amici; che c'entra impararlo a memoria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...