Vai al contenuto

Video freezzato in iMovie/iDvd


Messaggi raccomandati

Salve a tutti: ho un grosso problema con iMovie e iDvd!

Ho importato un filmato da telecamera con iMovie, ed ho iniziato a fare il montaggio.

Non so ancora perchè, ma iMovie si chiudeva improvvisam. durante l'editing. (penso che la causa fosse l'enormità del file... il progetto aveva una dimensione di circa 25 GB!);

Ho quindi dovuto separare il filmato (+ volte acquisito dopo i vari crash!) in 3 progetti iMovie separati: effettivamente ogni singolo progetto non si è mai chiuso improvvisamente.

Ho masterizzato 2 progetti con iDVD regolarmente e con successo, ma il 3° progetto non sa da fare!

Praticamente, la masterizzazione ha successo (iDVD non dà errore), ma quando metto il dvd nel lettore da tavolo (o anche nel Mac) l'immagine si interrompe in un punto ben preciso mentre l'audio (dialoghi e colonna sonora) proseguono fino alla fine: inoltre, selezionando la scena dal menù creato con iDVD (in automatico da iMovie!), si può accedere, ma l'immagine si freezza sempre all'inizio del rispettivo capitolo e l'audio prosegue.

Ho quindi provato + volte a rifare completamente il progetto iDVD, a ri-elabolarlo e ri-masterizzare il filmato: il risultato è sempre lo stesso!

Non so + cosa fare, e mi sorge il problema che ci sia q.cosa che non va nel progetto d'origine di iMovie (in cui ho speso + di 1 anno di lavoro!!!): la cosa strana è che quando faccio l'anteprima in iDVD, tutto è perfetto! e non faccio nulla di diverso rispetto agli altri 2 filmati!

Spero di essermi spiegato bene, e che ci possa essere una soluzione al problema.

Potrebbe essere un'idea quella di importare il progetto iMovie su Final Cut Express e passare da questo a iDVD?

Dimenticavo: ho un iMac G5, 1 GB Ram (512+512), Panter aggiornatissimo, iMovie 4.0.1. e iDVD 4.0.1.

Grazie ancora

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta è successo anche a me una cosa simile ma con FCP 5.

Dopo essere impazzito non poco, alla fine ho scoperto che, per qualche oscuro mistero probabilmente imputabile al nastro, s'era verificata una interruzione di Time Code in un singolo frame e ho risolto semplicemente ri-catturando il pezzo senza lettura di TC.

Per il resto non so che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate sono nuovo in questa sezione. A quanto pare non sono l'unico ad avere problemi in iMovie. Anche a me pare poco stabile. Tende a crashare quando monto i filmati. Per la precisione sono nuovo in montaggi video e finora ho montato solo filmati in HD.

Inoltre a volte mi capitano alcune onde nella riproduzione del video.

iDVD mi pare poco flessibile e comunque mi ha dato problemi di masterizzazione assurdi:

1) masterizzo il disco, tutto ok, lo avvio sul mac e non va. Vado in salotto, lo metto nel lettore DVD e va.

2) masterizzo il disco, tutto ok, lo avvio sul mac e non va. Vado in salotto, lo metto nel lettore DVD e non va.

3) masterizzo il disco, tutto ok, lo avvio sul mac e va, vado sull'iBook e non va e viceversa.

Praticamente é un terno al lotto. Non riesco poi a capire se mi masterizza il disco in HD o normale.

Un casino insomma. Qualcuno può darci una mano?

Ho un PB 17" ultima edizione con HD da 7200 e una Sony HDR.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho notato che se si svuota spesso il cestino di i movie, facendo attenzione a non buttare cose utili, i problemi di crash (ne ho avuti anche io) diminuiscono quasi fino a sparire.

Per enrico caddeo: progetti da 25 giga sono abbastanza normali, devono funzionare!

Passa a Mac, e sei libero... come in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Aponus:

Se su un dispositivo il dvd va e su un altro no, vuol dire che probabilmente i settaggi di codifica non sono adatti per tale dispositivo (PB o iBook), bit rate troppo elevati o insufficente memoria o processore. I lettori da tavolo devono fare solo quello... leggere. Un portatile invece tiene attivi molti processi contemporaneamente. Il formato HD ciuccia molte più risorse e credo possa essere letto solo da un G5 (ma non vorrei sbagliare), quindi assicurati di quale tipo di filmato realizzi con iMovie e dei settaggi di iDVD.

Per Enrico:

Il Time Code è il riferimento temporale di ogni singolo fotogramma (frame), se viene cancellato per qualche motivo, per esempio un nastro non perfetto, ecco che può comparire un problema. "Può" non significa "necessariamente"...

Con FCP si può acquisire anche video privo di TC (non so FC express, ma penso di si). Quando fai Log & Capture, verifica i settaggi di capture, puoi selezionare la voce "non controllable device" e riprovare a catturare.

Facci sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...