Vai al contenuto

Adsl a casa... mi date qualche consiglio?

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

lo so... ci sono miriadi di topic che chiedono consigli sull'adsl... ma nessuno da alla fine informazioni complete ed esaurienti per tutti... infatti... eccomi qui.

Allora, il problema è questo: a casa non ho l'adsl, e di per se non ne avrei neanche così tanto bisogno, se non fosse che il collegamento a 56k funzionava (male) fino a un mesetto fa, poi è diventato praticamente fermo, ed ora sono mi collego senza problemi, ma nessun server è raggiungibile (o va in time-out, o il dns non riesce a risolvere i nomi...). Potrei anche entrare nel merito del problema... se è il provider, la linea, il pc, il modem o cos'altro... ma sinceramente mi sono un po' stufato, così...

mi consigliate qualcosa di valido utilizzabile da mac e da pc con win o linux e soprattutto che non mi costi di più di quel che pago ora con telecom (canone+telefonate urbane)? Ho visto che tiscali vende la 4Mbit a 19,95, ma il telefono va su voip, se non ho capito male... come si concilia la cosa con un eventuale mac o con linux? E poi, visto che non sono riuscito a capirlo, il computer deve restare acceso per poter telefonare oppure ti danno un modem che fa anche da instradatore voip? E questo modem, come si comporterebbe con un mac o con linux?

Scusate tanto per le mille domande, ma ho l'impressione che la "giungla telefonica" si stia inspessendo sempre di più... bisognerebbe avere delle giornate intere da dedicare all'informazione su queste cose... ma lavorando, come diavolo si fa?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho installato la linea ADSL di Tiscali che hai indicato.

Tiscali fornisce un modem VOIP che permette l'uso dele telefono normalmente anche a computer spento.

Poi ho collegato all'uscita della linea da modem tiscali a computer,in serie, un router NETGEAR wireless che avevo e che mi permette di essere collegato alla ADSL con il MAC in modalità wireless e di avere la linea telefonica perfettamente libera e funzionante anche a computer spento.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per completezza, anche io ho abbandonato telecom per tiscali voice+adsl a 40 € mese ( i primi due mesi me li hanno dati gratis ). E' stato tutto molto veloce e semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by macfabio

solo per completezza, anche io ho abbandonato telecom per tiscali voice+adsl a 40 € mese ( i primi due mesi me li hanno dati gratis ). E' stato tutto molto veloce e semplice.

Sto per fare anche io il salto, ma dimmi, come funziona il modem voip? Ci hai collegato un normale telefono? L'unico problema, credo che sia quando non c'è la corrente…infatti credo che non sia possibile telefonare in questa condizione, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

provo a dirti come ho configurato io (secondo le istruzioni tiscali) :

al modem voip devi collegare direttamente la linea telefonica che dall'esterno arriva in casa. Dal modem escono tre porte : una per la linea 1, una per la linea 2 ed una per l'ADSL.

La linea 1 è un numero aggiuntivo che Tiscali ti assegna con il pacchetto.

La linea 2 è il vecchio numero telecom che puoi mantenere.

Perciò ti troverai con due numeri telefonici; uno quello esistente ex telecom, per il quale occorre attivare le procedura di "number portability" per eliminare il canone telecom, ed il secondo che ti viene asseganto da Tiscali.

A queste due porte puoi collegare i telefoni di casa, scegliendo pure a quali vuoi assegnare un numero ed a quali l'altro.

La porta ADSL è quella invece dove collegare il computer, oppure, come ho fatto io, collegare un eventuale router wireless per la connessione senza fili con airport.

Sembra complicato ma ti garantisco che avendo fatto la configurazione da solo, e non essendo un tecnico, non ho avuto grossi problemi.

Naturalmente hai ragione : quando manca la corrente non puoi telefonare perchè il modem VOIP è attaccato ad una presa di alimentazione.

Occorre avere sempre un "cellulare" di emergenza in caso di black out !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo e utilissimo.

Un'ultima cosa

La linea 2 è il vecchio numero telecom che puoi mantenere.

Perciò ti troverai con due numeri telefonici; uno quello esistente ex telecom, per il quale occorre attivare le procedura di \"number portability\" per eliminare il canone telecom, ed il secondo che ti viene asseganto da Tiscali.

per attivare l'opzione number portabability devo pagare qualcosa in più?

Link al commento
Condividi su altri siti

vedo che mentre lavoravo, la discussione si è fatta animata!

intanto grazie a tutti per le risposte...

per gaggina: mi sembra che costi 25€, ma ora te la regalano, è in offerta col resto, cmq quello è ben spiegato nel sito di tiscali.

ora faccio i confronti per i costi delle telefonate voip tra tiscali e skype. Se il computer è accesso l'idea del voip skype potrebbe essere un'altra valida alternativa.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i risultati della ricerca delle tariffe:

(iva inclusa €cent/minuto)

Telecom

Urbana sc.risp. 7,87 - intera 1,43 - ridotta 0,82

Interurb. sc. risp. 7,87 - intera 10,69 - ridotta 3,10

Tiscali

Urb. sc.risp. 7,75 - int. 1 - rid. 1

Int. sc.risp. 7,75 - int. 3 - rid. 3

SkypeOut

Urb/int. sc.risp 0 - int/rid. 2

Spero di essere stato utile a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by piegailcapello

Io mi fido ancora solo di TELECOM (l'odiata) perchè purtroppo, al momento, è quella che fornisce il servizio migliore!

La migliore in assoluto è fastweb, se si abita in una zona coperta da fibra ottica... costa un pò, ma la qualità si paga! in ADSL non conviene assolutamente

iMac 27" Core i7 2.8 Ghz / MacBook CoreDuo 2.0 Ghz / iPhone 3GS 16 Gb / iPod Nano 4G 8 Gb / iPod Classic 80 GB

Focamera: Canon Eos 400d+ottica 18-55/ Videocamera: Sony DCR-PC9E

Sony PS3 Nintendo Wii + DS

An Apple a day, keeps windows away!

Link al commento
Condividi su altri siti

ha ragione mac:anto per quanto riguarda Fastweb su fibra ottica.

Io non ero raggiunto da questa e perciò ho optato per tiscali.

Il servizio di "number portability" non l'ho pagato, ed il numero è stato trasferito in un mese circa.

Certo è che il vecchio gestore nel frattempo mi ha tempestato di offerte varie.

Skype l'ho instalato sul mac in ufficio e lo uso per parlare gratis con colleghi di tutta Italia.

A proposito, c'è qualcuno che mi può suggerire come connettere le cuffie auricolari al mac mini ? Quella che ho funziona bene con l'audio in entrata ma non con quello in uscita del microfono ( nel frattempo ho connesso l'auricolare bluetooth del cellulare con risultati poco soddisfacenti ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ero raggiunto da questa e perciò ho optato per tiscali.

Il servizio di \"number portability\" non l'ho pagato, ed il numero è stato trasferito in un mese circa.

Una cosa ancora non mi è chiara.

Fino a quando non è stata attivata la number portability, il vecchio numero te l'hanno lasciato attivo o nel momento in cui fai il contratto con tiscali resti con un solo numero (quello nuovo)?

Ovvero: per un mese circa ti ritrovi due numeri oppure per un mese circa NON HAI il tuo vecchio numero?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

nel momento in cui ho installato il modem voip di tiscali mi sono ritrovato con :

- nuovo numero tiscali ( line 1 ) attivo

- vecchio numero telecom ( line 2 ) attivo con telecom fino a quando non è stato effettuato materialmente il trasferimento ( per attivare la "number portability" occorre delegare tiscali a recedere per tuo conto dal contratto telecom.

Quando materialmente è cessata l'erogazione della linea telecom ( cioè la pratica è stata amministrativamente lavorata ), sono stato avvisato da tiscali via e-mail ed è stato immediatamente reso attivo il numero con la liena tiscali ( line 2 ).

Praticamente ho sempre avuto, dal momento della installazione, i due numeri attivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

• Crea Nuovo...