Vai al contenuto

file nascosti ._ su dischi windows


desko

Messaggi raccomandati

Ho un problema (anche perché altrimenti non criverei qui).

Nella rete aziendale (basata su Windows, ovviamente) ogni volta che faccio qualcosa col Mac in una cartella condivisa succede che per ogni file viene creato il corrispondente ._ che sul Mac è invisibile, mentre su Windows a volte è visibile e a volte no (nel senso che certi computer lo vedono ed altri no, forse dipende dalle impostazioni di ciascun pc).

Ora, vista la quasi totale inutilità di questi file (nel senso che se li butto via poi non mi accorgo di nulla, se non aver dimezzato le icone), ci sarebbe un modo di evitare che vengano creati? Soprattutto perché mi dispiace creare queto disagio ai collegi wc user, il che darà loro argomenti contro il Mac, non appena si accorgeranno che è colpa mia.

Forse c'è una qualche preferenza in Mac OS X, o c'è un'utility da installare che ogni tanto faccia un giro a pulire tutto; non so.

Stesso problema ce l'ho con una chiavetta/lettore mp3, ma lì il disagio è mio personale e quindi non è grave, anche se non mi dispiacerebbe risolverlo.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

qui file principalmente sono file temporanei i _.ds sono praticamente i preview delle icone e disposizioni sullo schermo (equivalenti a themes.XX) quindi x quello se li cancelli non cambia praticamente nulla...il discorso che si vedano /non si vedano beh quello è nell'impostazione del sistema operativo se nasconde o meno i file nascosti...

iMac Flat G4 1Gb, White / Macbook Core2Duo 2Gb, White

iPhone 2.2, 8Gb, Black iPod Video 5G, 30Gb, White/ iPod Nano 2G, 2Gb Silver / iPod Shuffle 1G, 1Gb, White

Nokia N76 2Gb MicroSD

NDS Lite, Ceramic White / PSP, Piano Black, 4Gb MSPro

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dipende dal sistema operativo che mostra/nasconde i files nascosti..

Per i sistemi unix i file che iniziano per "." sono nascosti, per windows no.

Lo stesso vale per win quando scrive su cartelle condivise in mac che lascia i file thumbs.db per le immagini e il file (non mi ricordo il nome ) per il cestino.

Una volta ho visto (spero di non averlo sognato) da qualche parte nelle impostazioni di rete una casella di spunta che impediva la scrittura dei .DS_STORE nelle unità di rete.

Quando torno a casa la cerco...

:D:D

Emac G4 1,25 1GB ram

Imac 24" core 2 duo 2,16 2GB ram 256Vram 250GB

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Capoccione

Non dipende dal sistema operativo che mostra/nasconde i files nascosti..

Per i sistemi unix i file che iniziano per \".\" sono nascosti, per windows no.

Sì, sono d'accordo, ma io ho constatato personalmente e contemporaneamente con due windows che uno dei due vedeva i file di cui si sta parlando e l'altro non vedeva nulla, li considerava invisibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Originally posted by Capoccione

Una volta ho visto (spero di non averlo sognato) da qualche parte nelle impostazioni di rete una casella di spunta che impediva la scrittura dei .DS_STORE nelle unità di rete.

è TinkerTool che ha quella opzione.

Comunque teoricamente se si fa con i volumi di rete deve essere fattibile anche con i volumi removibili...basterebbe capire qual'è la stringa che esegue TinkerTool quando modifica quella preferenza...come si può monitorare ciò che accade a livello macchina? Con la Console non mi visualizza nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...