Vai al contenuto

passaggio da pc a mac per montaggi professionali


Messaggi raccomandati

Ho seguito un po' il vostro forum. Sono da anni nel settore della produzione e post-produzione, e lavoro con Premiere, con scheda Pro one su PC. Se passo a Mac otterrò dei vantaggi sul piano della miglior qualità dell'immagine, della velocità operativa e della stabilità di sistema? FCP è difficile da imparare venendo da un ambiente diverso come il mio? Dovendo comprare tutto, qual è la miglior configurazione possibile? Grazie per i consigli, che spero numerosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere in maniera più imparziale possibile, ti invito a visitare il sito www.mandy.com alla pagina "production jobs".

Mandy.com è uno dei più grandi database pubblici per chi offre e cerca lavoro nel settore TV e Cinema internazionale.

Se esplori il mercato USA ed europeo, ti accorgerai che le richieste di videoeditors riguardano AVID e Final CUT Pro.

Personalmente sono nel settore da una ventina d'anni e credimi, non lo dico per partito preso, ma Premiere tutteleversioni non è mai entrato nel broadcast, tutt'al più si può considerare un prodotto amatoriale evoluto.

Troverai differenze e difficoltà, così come prestazioni diverse. Tieni sempre a mente che la velocità non è tutto. Meglio la flessibilità e la stabilità. OSX in questo è una roccia.

Ti conviene trovare qualcuno che ti faccia toccare con mano il nuovo mondo per evitare pentimenti futuri.

Ma di norma chi prova un Mac non torna più indietro. Ci sarà un motivo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo:

Concettualmente i sw di montaggio sono simili, cambiano i nomi delle funzioni, alcune cose stanno qui invece di lì, può esserci un aumento di funzioni disponibili... ma è un po' come usare un Mixer. Se sai usarne uno sai usarli tutti.

La qualità video e audio dipendono dal processo della telecamera e dal modo di acquisizione. A parità di situazione avrai la stessa qualità. C'è da dire che FCP possiede anche dei sw di contorno molto interessanti come Compressor che permette di ottenere il massimo assoluto per supporti dvd, e Soundtrack che è facilissimo da usare e consente di creare basi musicali professionali...

La configurazione ottimale? Quella più costosa: G5 Quadriprocessore, monitor 30", HD da Terabyte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, la risposta di michele mi sembra (come sempre) molto esaustiva e corretta...

Aggiungerei che con il passaggio a Final Cut, sicuramente ci guadagni dal punto di vista della stabilità, sia del sistema operativo, sia del sw...

Mi è capitato di lavorare fuori casa con Premiere e più di una volta mi sono trovato in situazioni da esaurimento nervoso per problemi di stabilità...

Inoltre c'è da dire che la Apple "regala" spesso aggiornamenti che vanno a risolvere eventuali bug o simili, cosa che mi sembra non succedere o cmq non essere così funzionale nel mondo pc.... Anche Adobe Premiere Pro (o 7 come lo si voglia chiamare) pur avendo acquisito notevoli migliorie rispetto al precedente mi sembra sempre uno strumento semi-pro, distante anni luce da Final Cut e ancora di più dalle versioni migliori di Avid.

Questo è quanto.

Ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...