Vai al contenuto

requisisti minimi di sistema II°


Messaggi raccomandati

ciao,

ti ho risposto anche nell'altro post...non riesco a entrare nella pagina che mi dici di guardare, ma ti do un consiglio, ok?

vorrei poi sapere che genre di musica fai e se hai prevalenza di audio o di midi nelle tue composizioni...cmq ti dico cosa faccio io e cosa uso.

io ho un g4 700 mhz con 768 MB di ram ed è la versione tft quello a lampada con il monitor compreso nella staffa. Ti consiglio questo computer o al limite un emac di quelli nuovi (calcola che le differenze di processore sono minime...tra un 700 mhz come il mio e un mac da 1 ghz non vedi tantissima differenza in termini di prestazioni...so quello che dico).

pregi: hai il monitor direttamente dentro la macchina che usi per fare musica ed e' un bel risparmio visto i prezzi dei monitor soprattutto lcd. Poi hai una via di mezzo tra un portatile e un desktop visto l'ingombro. Hai tutto a portata di mano e in piu' hai qualcosa di bello in casa.

difetti: se cosi' li possiamo chiamare----l'hard disk gira a 5400 ma puoi farlo sostituire con un 7200 (ti consiglio di fare come me , con una serie di hard disk firewire esterni da "impilare" all'esterno...una soluzione vicina al raid,molto piu' professionale di un ide interno)----devi rinunciare alle schede pci, ma adesso con le firewire il problema e' risolto e stanno scendendo tantissimo i prezzi. Calcola che la comodità e' da paura in questo modo, poichè hai tutti pezzi esterni: niente mani dentro alla scocca del mac e se si rompe qualcosa non fai altro che staccare e portare a riparare il pezzo...secondo me molto meglio cosi' che portare tutta la macchina a riparare...e anche in quanto a prestazioni vai tranquo. Non risparmiare mai con gli hard disk e con la ram....gli hard disk esterni costicchiano, ma so carriarmati e poi ti dico una cosa: vuoi mettere andare in giro col proprio hard disk firewire sottobraccio di ritorno magari dalla sala prove o da un amico dove hai registrato in precedenza e andare a riversare tutto a casa tua nel tuo belll'imac col tuo bell'hard disk "staccabile" (perdona il termine)? una comodita' di niente!!!! io ti consiglio imac g4 tft e periferiche esterne....poi la scelta e' tua...

ciao[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by laneystaley

ciao,

vorrei poi sapere che genre di musica fai e se hai prevalenza di audio o di midi nelle tue composizioni...

ciao[/b]

ciao

Molte grazie per la descrizione dettagliata.

Ho visto imec: esteticamente molto bello!

Conosci qualche canale di distribuzione con prezzi decenti?

La soluzione che mi proponi mi interessa perchè oltre ad un uso domestico faccio qualche concerto dove suono prevalentemente timbriche hammond.

Per quest'ultimo uso ho visto che della N.I. c'è un emulatore Hammond.

Se imec non si inchioda troppo spesso sarebbe una soluzione ad hoc.

Uso domestico:

90% midi + 10/20 audio anche se aumenterà notevolmente.

Ho parecchi strumenti di annata ovvero: master fatar 88 plus,1.korg ws ad, korg ms20, , matrix Xpander, campionatore akai piu qualche gingillo.

Ti risparmio i miei problemi con il midi, ti dico solo che per i video passo tutto in una versione molto semplice di cakewalk e poi riversiamo su un registratore digitale della Korg.

Abbiamo spesso probemi di sincro, ma visto che il montaggio passa poi per AVID il risultato è buono.

Devo fare un passo in avanti e mettere tutto l'audio possibile già nel mac (compresi i soft Synt) in modo da lavorare poi fuori casa senza portarmi dietro il mondo.

Forse mi dedicherò alle aiuole del condominio.

Ti saluto e grazie ancora

Ifuro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

vorrei poi sapere che genre di musica fai e se hai prevalenza di audio o di midi nelle tue composizioni...

ciao[/b]

Vedi com'è! a parlare troppo di elettronica si finisce per smettere di parlare di musica!

Sono ferma da un pò, mi è venuta e passata per fortuna una crisi musicale.

Cosa faccio ovvero cosa mi piace:

Mi piace keith Jarrett e' nella prossima vita siamo già daccordo che facciamo cambio..

Scherzi a parte cerco di mettere il jazz nelle mie composizioncine con una base di strumenti etnici che amo molto. uso il campionatore e il mio vecchio proteus 3 con parsimonia per l'aspetto timbrico, poi mi diverto come un matto con le ritmiche "etniche" craando o reinterpretando figure poliritmiche da mal di testa.

Solo come riferimento diciamo che suonano come alcune cose di peter gabriel IV o più alla Garbarek.

Poi mi interessa il filone minimale nipponico che unisce molto il noise alla ritmica e per finire la musica seriale (sul comudino c'è spesso il manuale di Schönberg).

Dimenticavo: suonavo in un gruppo Ska.

Che ne dici Staley? troverò il mio oggetto del desiderio che soddisfi tutto ciò...

Viele Grüsse und Tschüss!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

l'emulazione di hammond di cui mi parli penso che sia il b4. e' da paura, ma non ho capito....devi usarlo dal vivo? guarda ti dico: il mio imac g4 non si è mai impallato e non a caso è lo standard (il mac) anche per i suoni dal vivo (da Lucio dalla a squarepusher, tutti usano aulche mac in serie dal vivo)...se poi mi parli di peter gabriel dovresti andare sul sito mi sembra della emagic(lui praticamente è un fanatico apple)....se intendi usare solo il b4 dal vivo, vai tranquillo...pesa un botto sul processore, ma se gonfi il mac di ram e non usi altri vst instruments contemporaneamente al b4 non avrai problemi. Canali dove comprarlo? io ti consiglio l'applestore e ti sconsiglio di prenderlo di seconda mano...compralo nuovo e con la garanzia...non si sa mai...

per non prtarti dietro il mondo..come dici simpaticamente tu, ti consiglio di fare una bella cosa:

ti compri logic e exs24...ti fai i campioni del tuo hardware e li salvi nell'hard disk per poi ricaricarteli dentro all'exs24....e praticamente hai risolto (l'exs24 è il campionatore emagic...è leggero e facile dausare)...cosi' puoi suonarteli anche dal vivo su logic....ma ripeto...devi avere pazienza nell'imparare a usare tutto ciò....a volte sembra ostico, ma dopo un pò di pratica viene da sè...

come ti ripeto, non puntare troppo sui soft synth...sono pesantissimi e col popo' di hardware che ti ritrovi ti conviene puntare su un solo campionatore software che ti pernetta di riprodurre i suoni del tuo hardware...dammi retta, altrimenti certo che ti serve il g5 dual, ma sono soldi, tanto soldi....io ti propongo un qualcosa di proletario (nemmeno tanto) ma che ti fa raggiungere il risultato senza sprechi. Il campionatore piu' leggero in assoluto e' l'exs24. Provare per credere...

mi parli di avid...che figata, dovrebe essere uscita una scheda con una versione minimale di avid....quando mi sistemo col lavoro gli do un occhiata e magari la pazzia la faccio....non conosco il genere di musica di cui mi parli ma apprezzo le cose etniche e le figure poliritmiche...io faccio musicaccia elettro alla paul van dyk e death metal-dark...che vuoi fare...mi piacciono gli estremi:)

non esitare a rilanciare se hai qualche altro dubbio o vuoi altri consigli....io son sempre qui

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...