Vai al contenuto

Da Dv ad HDV? Come si fa?


Messaggi raccomandati

Salve, devo convertire il mio cortometraggio, girato in dv pal progressivo, in HDV 720p per poter fare un dvd hd ed un master su nastro in HDV. Come devo fare? Io ho Final Cut Studio. Ho già provato con compressor ma mi viene un immagine schiacciata in altezza ed allargata (normale perchè cambia la risoluzione), quindi mi chiedo se, prima di di fare la conversione, non debba fare aggiustamenti all' "offset" dell'immagine del file dv. Oppure non faccio niente via file e mi cerco un registratore HDv e scarico direttamente così? Ho paura però che il filmato, essendo in 4:3 con bande, verrebbe lasciato così con tanto nero in torno per colmare gli ammanchi di risoluzione. Insomma qualcuno può risolvere i miei dubbi amletici?

Ringrazio sin d'ora

SALVATORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non puoi! O forse capisco male io:

E' come se volessi fare un audio CD partendo da una audiocassetta... La qualità sarà sempre da audiocassetta!

HD ha senso se lo giri in HD e se lo guardi in HD.

Gli puoi mettere tutte le bande nere che vuoi ma resta sempre un PAL DV, nient'altro. E chi ci capisce se ne accorge subito, cavolo! C'è una bella differenza di immagine.

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo dici tu... allora lo stesso discorso varrebbe per ogni film che viene girato in dv e poi riversato in pellicola(e ti assicuro che, per i pochi soldi che girano oggi nel cinema italiano, è diventata una pratica comune; e tra l'altro ha risultati ottimi!!)!!! Ho esigenza di convertire il formato, quindi se sai come aiutarmi bene, altrimenti astieniti dal fare commenti inutili. no?

SALVATORE

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by salva.a

se lo dici tu... allora lo stesso discorso varrebbe per ogni film che viene girato in dv e poi riversato in pellicola(e ti assicuro che, per i pochi soldi che girano oggi nel cinema italiano, è diventata una pratica comune; e tra l'altro ha risultati ottimi!!)!!! Ho esigenza di convertire il formato, quindi se sai come aiutarmi bene, altrimenti astieniti dal fare commenti inutili. no?

mi sembri un po' permaloso.

comunque puoi, ma non ci guadagni in qualità. lo fai anche con quicktime (o se vuoi con final cut). lo metti in h264 o in non compresso o in qualsiasi formato e gli aumenti la risoluzione. peccato che, come diceva il buon Michele_co, che hai malamente aggredito, è come se prendessi un'immagine di 200x300 px in photoshop e la allargassi a 2000x3000... non avrai un'immagine nitida, ma semplicemente un "duplica" dei pixel e conseguente sfocatura dell'immagine. questo perchè il video si basa su grafica raster sostanzialmente, una tecnica dove NON SI PUO' per logica aumentare la risoluzione.

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by pierma

mi sembri un po' permaloso.

comunque puoi, ma non ci guadagni in qualità. lo fai anche con quicktime (o se vuoi con final cut). lo metti in h264 o in non compresso o in qualsiasi formato e gli aumenti la risoluzione. peccato che, come diceva il buon Michele_co, che hai malamente aggredito, è come se prendessi un'immagine di 200x300 px in photoshop e la allargassi a 2000x3000... non avrai un'immagine nitida, ma semplicemente un \"duplica\" dei pixel e conseguente sfocatura dell'immagine. questo perchè il video si basa su grafica raster sostanzialmente, una tecnica dove NON SI PUO' per logica aumentare la risoluzione.

Non aggiungo altro, è esattamente così.

salva.a, sinceramente non capisco perché te la prendi se qualcuno cerca di rispondere ai tuoi "dubbi amletici". Ma allora non postare nemmeno, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by salva.a

se lo dici tu... allora lo stesso discorso varrebbe per ogni film che viene girato in dv e poi riversato in pellicola(e ti assicuro che, per i pochi soldi che girano oggi nel cinema italiano, è diventata una pratica comune; e tra l'altro ha risultati ottimi!!)!!! Ho esigenza di convertire il formato, quindi se sai come aiutarmi bene, altrimenti astieniti dal fare commenti inutili. no?

I forum si frequentano per imparare cose nuove se ti da così fastidio che qualcuno ti spieghi delle cose parti già con il piede sbagliato, l'umiltà è una grande dote che dovremmo avere tutti... a presto :D

iMac 21.5" 3.06 GHZ, 16.0 GB Ram, Ati 256MB, 1TB HD + 2TB su FW800 - PowerMac G4 MDD 1.25 GHZ, 2.0 GB RAM, Ati Radeon 9000 Pro 64 MB, DVR 110D - Apple IIgs

iPod nano grigio 8 GB 6ªG e shuffle 512 MB 1ªG - iPhone 3G 16 GB white - iPhone 4S 16 GB white

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...