Vai al contenuto

MAC BOOK PRO PER VIDEO EDITING!


Messaggi raccomandati

:? Salve a tutti, spero qualcuno possa chiarire i dubbi che ho in merito!

Da anni mi occupo di editing video, ho sempre usato PC per questo. Da qualche tempo ho iniziato a guardare con entusiasmo e curiosità il mondo APPLE!

Fin quì nulla di strano; Ho deciso di fare il grande "salto" e entro quest'anno acquisterò sicuramente un G5!

Avendo però necessità immediata di acquistare un notebook, ho pensato bene di prendere subito un Mac book pro, per iniziare così ad abituarmi al nuovo sistema operativo in attesa di acquistare anche il G5 per lavoro.

Ho dato un occhiata in giro nel forum, e mi sono reso conto che apple con questa nuova generazione di macchine ha lasciato un pò tutti perplessi, ache i fedelissimi di sempre!

Non è ancora stato commercializzato il mac book (32bit) e già si parla della prossima uscita dei processori a 64 bit!

Insomma, per farla breve spero che qualcuno chiarisca un pò i miei dubbi in merito al nuovo acquisto che mi appresto a fare, non vorrei pentirmi affatto e soprattutto non vorrei ritrovarmi a spendere un capitale pe poi avere gli stessi problemi del vecchio PC!

Premesso che un notebook non potrà mai sostituire per l'editing video un G5, vorrei comunque dei consigli in merito visto che ho per il momento esigenza di acquistare un portatile con cui eventualmente fare anche qualcosina di editing.

Spero che l'esperienza di qualcuno di voi in merito possa illuminare la mia scelta[/b]

Link al commento
Condividi su altri siti

se intendi usare final cut di sicuro é presto per prendere un macbook, meglio un powerbook. se ti accontenti di imovie probabilmente ti troverai bene.

conta che é la prima serie e che non ce l'ha ancora praticamente nessuno, quindi non si sa molto su come vada…

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho l'ultimoo powerbook da circa 4 mesi e lo utilizzo anche per fare video editing.

premessa:prima utilizzavo pc e il salto di qualità passando a mac non riguarda solo l'hardware ma anche(e nel video editing moooltooo) i software..

...vero che non si puo pretendere prestazioni da g5 però un buon portatile va piu che bene se non fai editing video professionale (tipo mega progetti in motion , filamti in hd ecc...)

se vuoi realizzare progetti semplici e non troppo impegnativi imovie va benissimo..

io ho final cut studio che è piu che fantastico!!! sul powerbook(2gb di ram) gira molto bene...fai conto che io onto i filmati che giro solitamente mentre sono in montagna a sciare ma non faccio nulla di troppo esoso come cortometraggi in hd simili...

unica pecca è che per il macbook...è ancora mooolltoo presto.....mentre per il powerbook non aspettarti sia un superfulmine nei tempi di rendering e nemmeno se vuoi realizzare mega progetti con motion...

riassumendo a me gira alla perfezione e utilizzo final cut pro (per tagliare le scene monterle , fare correzione colore transizioni ecc...), soundtrackpro(ottimo per montaggio audio e non richiede requisiti hd elevati),dvd studio pro (anche questo no problem) e motion (nulla di esagerato se non qualche animazione per il menu dei dvd)

ottima macchina il PB!!!! :D §(......e ben lontano dall'essere obsoleto!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi

io sono un professionista di video montaggio cinematografico e televisivo e il consiglio che posso dare e di on passare ai nuovi mac intel ma di restare alla versione apple. va benissimo un portatile anche per montare cose comp;icate ma a quelsto punto bisogna usare un hard disk esterno tipo quelli della lacie (VERSIONI FIRE WIRE 800) e soprattutto l'acceleratore grafico MOJO della avid (www.avis.it) 1600 euro circa. con questo acceleratore che funziona sia in apple che pc avrete la spinta necessaria ad un portatile per fare cose anche impegnative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Io faccio video editing. Allora il mio consiglio è di prender eil macbook pro perchè di cisuro sarà più potente di un g5 (e questi sono fatti certi, basti prendere il esempio un test fatto su un imacintel base con dentro istallata la versione universal binary di cinema 4d e un powermac dual processor 1.8 ghz 3 gb di ram. Non ci crederai ma l'imac ha battuto di 10 minuti in più di velocità nel rendering dello stesso progetto. Tempo imac inteL circa un minuto e qualcosa Tempo powermac g5: 9 minuti circa.). L'unica cosa negativa è che ancora non è disponibile una versione universal binary di final cut studio, e quindi bisognerà aspettare. Potresti prenderlo nel frattempo per abituarti al sistem e a tutto il resto ma niente montaggi, anzi, ovrai far girare final cut sotto rosetta quindi con una velocità notevolmente ridotta (da notare che se il amcbook ha 512 mb di ram, mac os x non ti permette di istallare final cut). Comuqnue nel complesso il macbook è un ottima macchina sott tutti i punti di vista, a partire dalla ram, notevolmente più veloce di quella del powerbook e del powermac g5, fino alla scheda grafica che è una delle migliori su mercato nella sua fascia. Per non parlare del processore, non usa la tecnologia a 64 bit, ma tira e parecchio, infatti dai vari test condotti in giro sugli imac intel tutte le applicazioni sono risultate più veloci. Che dire? ora tocca a te scegliere.

PS: la tecnologia a 64 bit di intel la monteranno sui powermac e non sui macbook, almeno per ora secondo me. E' troppo prematuro montare un chip intel 64 bit su un portatile, e poi i consumi saranno troppo eccessivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi  

io sono un professionista di video montaggio cinematografico e televisivo e il consiglio che posso dare e di on passare ai nuovi mac intel ma di restare alla versione apple. va benissimo un portatile anche per montare cose comp;icate ma a quelsto punto bisogna usare un hard disk esterno tipo quelli della lacie (VERSIONI FIRE WIRE 800) e soprattutto l'acceleratore grafico MOJO della avid (www.avis.it) 1600 euro circa. con questo acceleratore che funziona sia in apple che pc avrete la spinta necessaria ad un portatile per fare cose anche impegnative.[/b]

QUOTO in pieno!!!!

mi sono dimenticato che per un portatile è indispensabile avere un hd esterno

io ho un lacie 250 gb triple interface...collegato al pb con la fw800 naturalmente(cosa che il macbook no ha!!!!!!)

...per quanto riguarda l'accelleratore grafico....sinceramente (sicuramente nel mio caso) se il video editing è diciamo un hobby come nel mio caso....1600 euro per un acceleratore grafico sono tanti...e ,ripeto nel mio caso, sarebbe sprecato....magari preferirei mettere quei soldini per una videocamera nuova..(certo non basterebbero..)

approfitto per fare una domanda a MACG5DP2700:...visto che sei un professionista ti chiedo un consiglio....ho una videocamera jvc ormai vecchia (6 anni) e vorrei cambiarla...non so ancora se farlo tra poco o aspettare ancora un annetto..

Il punto è che a me servirebbe una videocamera palmare che farò durare sicuramente altri 5-6 anni prima di cambiarla....ma sono moooltoo in dubbio sulla scelta da fare...(inoltre non mi convince l'hdv)

grazie in anticipo del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by badreligion
ciao ragazzi  

io sono un professionista di video montaggio cinematografico e televisivo e il consiglio che posso dare e di on passare ai nuovi mac intel ma di restare alla versione apple. va benissimo un portatile anche per montare cose comp;icate ma a quelsto punto bisogna usare un hard disk esterno tipo quelli della lacie (VERSIONI FIRE WIRE 800) e soprattutto l'acceleratore grafico MOJO della avid (www.avis.it) 1600 euro circa. con questo acceleratore che funziona sia in apple che pc avrete la spinta necessaria ad un portatile per fare cose anche impegnative.

QUOTO in pieno!!!!

mi sono dimenticato che per un portatile è indispensabile avere un hd esterno

io ho un lacie 250 gb triple interface...collegato al pb con la fw800 naturalmente(cosa che il macbook no ha!!!!!!)

...per quanto riguarda l'accelleratore grafico....sinceramente (sicuramente nel mio caso) se il video editing è diciamo un hobby come nel mio caso....1600 euro per un acceleratore grafico sono tanti...e ,ripeto nel mio caso, sarebbe sprecato....magari preferirei mettere quei soldini per una videocamera nuova..(certo non basterebbero..)

approfitto per fare una domanda a MACG5DP2700:...visto che sei un professionista ti chiedo un consiglio....ho una videocamera jvc ormai vecchia (6 anni) e vorrei cambiarla...non so ancora se farlo tra poco o aspettare ancora un annetto..

Il punto è che a me servirebbe una videocamera palmare che farò durare sicuramente altri 5-6 anni prima di cambiarla....ma sono moooltoo in dubbio sulla scelta da fare...(inoltre non mi convince l'hdv)

grazie in anticipo del consiglio[/b]

be, devi per forza condivincerti dell'hdv (magari prendi una videocamera che supporta hdv e dv), a meno che non vuoi prendere una 4k o 2k ma poi non so se ce la faresti come spesa.... vabbè non esageriamo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e, devi per forza condivincerti dell'hdv (magari prendi una videocamera che supporta hdv e dv), a meno che non vuoi prendere una 4k o 2k ma poi non so se ce la faresti come spesa.... vabbè non esageriamo [/b]

beh..per forza non credo...

e poi scusa hai deto che fai video editing ......e mi consigli una hdv???(=mpg2 per l'editing? :D )

ho un badget di circa 3000€ (se aspetto un po di piu posso arrivare magari a 3500) ....piuttosto preferirei aspettare la stupenda hvx200...dopo un annetto che sara sul mercato...magari si puo abbassare un po il prezzo.... e li è un altra storia direi!!!(all'inizio usarla in sd..poi quando i prezzi scenderanno e avrò l'hardware e la tele hd (cioe tra almeno 2-3 annetti) potro girare in hd...)....

..ecco questa è la mia idea...magari sbagliata ...però credo che dell' hdv non me faccio nulla ...soprattutto considerando che i primi 2 almeno la usero in sd.... :roll:

boh...sono molto perplesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io proprio non capisco certe fisse...

Video editing professionale lo si fa ANCHE con macchine poco potenti, senza hard disk esterni e schede di accellerazione.

Quello che conta è il "come", non il "quanto".

Tanto per fare un paragone:

Un ottimo fotografo lo sarà sia con un'apparecchio ultimo grido che con una vecchia macchina meccanica anni '50 o anteguerra. Conta più l'esperienza che la pura tecnologia. Non fatevi abbagliare dal consumismo!

Il mio consiglio è usati tranquillo il MB con iMovie (tra l'altro anche con Rosetta NON sarà possibile usare FC, bisogna aspettare la versione universal binary) senza troppe se*he mentali.

Io vendevo a Discovery Channel reportage e documentari montati con un vecchio imac G4 700... pensa te che velocità!

Ma è tutto relativo. Negli anni novanta lavoravo con un G3 233 e sembrava di guidare un'astronave.

Tutto si può fare, basta avere idee e un pizzico di pazienza in più.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by badreligion
e, devi per forza condivincerti dell'hdv (magari prendi una videocamera che supporta hdv e dv), a meno che non vuoi prendere una 4k o 2k ma poi non so se ce la faresti come spesa.... vabbè non esageriamo

beh..per forza non credo...

e poi scusa hai deto che fai video editing ......e mi consigli una hdv???(=mpg2 per l'editing? :D )

ho un badget di circa 3000€ (se aspetto un po di piu posso arrivare magari a 3500) ....piuttosto preferirei aspettare la stupenda hvx200...dopo un annetto che sara sul mercato...magari si puo abbassare un po il prezzo.... e li è un altra storia direi!!!(all'inizio usarla in sd..poi quando i prezzi scenderanno e avrò l'hardware e la tele hd (cioe tra almeno 2-3 annetti) potro girare in hd...)....

..ecco questa è la mia idea...magari sbagliata ...però credo che dell' hdv non me faccio nulla ...soprattutto considerando che i primi 2 almeno la usero in sd.... :roll:

boh...sono molto perplesso...[/b]

c'è anche una cosa da mettere in evidenza: che se lo fai per hobby, girando in hdv quando riguarderaì i filmati tra un paio di anni dirai: a che bella qualità dell'immagine... :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche una cosa da mettere in evidenza: che se lo fai per hobby, girando in hdv quando riguarderaì i filmati tra un paio di anni dirai: a che bella qualità dell'immagine...   [/b]

va beh che conservo le cassettine vista la scarsa qualità deidvd ma cosi dovrei anche montare i filmati e lasciarli sulmac o su cassatta..perchè io non so te ma il masterizzatore hd dvd o bluray a casa nn ce lìho e tanto meno il lettore da tavolo per hd dvd o bluray.....quindi vedi che siamo punto e a capo... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

no..non ci siamo capiti....

il problema è che non cambio telecamera ogni 2 3 anni ..ma la tengo per almeno 5-6 anni....quindi sembrerebbe sensato prendere una telecamera hdv data la maggior qualità dell'immagine....

devo tener conto del fatto che ora e per i prossimi 2-3 anni non potrò sfruttare tale formato ma sarò ''costretto'' ad utilizzare la videocamera in sd, perche sino ad allora non avro ne tele hd ne lettore hddvd bluray....

inoltre il formato hdv è bruttissimo per video editing....

...l'unica soluzione sarebbe solo la pana hvx200....soldi permettendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi!!!

Io sono a zero per quanto riguarda esperienza mac, però ho in cambio un ottima esperienza sulle attrezzature video, soprattutto professionali.

Il problema non è DV o HDV, il problema è capire cosa si vuole fare realmente con la viseocamera che si acquisterà!

Gestire il formato HDV dopo la ripresa, diventa un bel problema soprattutto se non si dispone poi di tutto il necessario per elaborare o convertire o comprimere tali immagini.

E pur vero che il master girato resterebbe in alta qualità, ma è altrettanto vero che convertire un immagine HDV, in Dv standard comporta qualche problemino se non si dispone delle attrezzature professionali in grado di farlo.

Cimentarsi con HDV in questo momento di pura transizione secondo me per un amatore è molto rischioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by badreligion

è proprio per questo che non so se aspettare o no nel mio nuovo acquisto!!!...oltre ai dubbi che ho in merito :oops:  :D

Poi c'è un altra considerazione che dovresti fare prima di un eventuale acquisto!

Vale la pena spendere soldi per una tecnologia che poi non potrai sfruttare a pieno? ti ritroveresti ad avere una videocamera HDV, utilizzandola però in formato standard.

Quindi tra qualche anno, avresti in mano un prodotto ormai vecchio e dallo scarso valore commerciale (sai bene che la tecnologia va avanti e soprattutto in campo video c'è un continuo rinnovarsi di attrezzature!!!), cher per giunta non hai mai potuto sfruttare a pieno.........

Io per il momento prenderei un ottima videocamera miniDV e la userei al massimo delle mie possibilità, per poi tra qualche anno, quando il mondo dell'alta definizione si sarà stabilizzato definitivamente, potrai pensare effettivamente di investire denaro su un prodotto che poi utilizzerai e sfrutterai realmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi c'è un altra considerazione che dovresti fare prima di un eventuale acquisto!  

Vale la pena spendere soldi per una tecnologia che poi non potrai sfruttare a pieno? ti ritroveresti ad avere una videocamera HDV, utilizzandola però in formato standard.  

Quindi tra qualche anno, avresti in mano un prodotto ormai vecchio e dallo scarso valore commerciale (sai bene che la tecnologia va avanti e soprattutto in campo video c'è un continuo rinnovarsi di attrezzature!!!), cher per giunta non hai mai potuto sfruttare a pieno.........  

Io per il momento prenderei un ottima videocamera miniDV e la userei al massimo delle mie possibilità, per poi tra qualche anno, quando il mondo dell'alta definizione si sarà stabilizzato definitivamente, potrai pensare effettivamente di investire denaro su un prodotto che poi utilizzerai e sfrutterai realmente.

[/b]

il tuo ragionamento è giustissimo e l'ho fatto anche io...

...però devo anche considerare che io non compro una videocamera per cambiarla tra 2 anni(puo essere giustissimo ..ma nel mio caso essendo cmq un hobby ,e non il piu importante diciamo,..sarebbe sprecata)...quindi mi sa che tirerò avanti ancora un po con la mia e tra un paio di anni o poco piu magari passerò all'hd..

grazie dei consigli!! :ciao: [/code]

Link al commento
Condividi su altri siti

per macg5dp2007

Una cosa: come mai con un mac utilizzi avid (visto che hai menzionato mojo) ?

Non utilizzi final cut? Io uso premiere e avid su pc.. e premiere lo trovo incredibilmente piu' user friendly... avid a detta mia e di molti e' davvero old!

Vorrei passare a final cut visto che se me parla benissimo... e sarei cusiorsissimo di sentire come mai che potrebbe usare final cut utilizza avid :)

Link al commento
Condividi su altri siti

per macg5dp2007

Una cosa: come mai con un mac utilizzi avid (visto che hai menzionato mojo) ?

Non utilizzi final cut? Io uso premiere e avid su pc.. e premiere lo trovo incredibilmente piu' user friendly... avid a detta mia e di molti e' davvero old!

Vorrei passare a final cut visto che se me parla benissimo... e sarei cusiorsissimo di sentire come mai che potrebbe usare final cut utilizza avid :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...