Vai al contenuto

DVD con presentazione foto


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, con la mia ragazza ci stiamo cimentando in qualche presentazione di foto con effetti sul nuovo ibook 12''. Tutto ok, presentazione eleborata con iMovieHD, esportata in iDVD e masterizzata con masterizzatore DVD esterno. Il problema è che una volta visualizzato su riproduttore da salotto, il filmato risulta "tagliato" su entrambi i lati (una striscia a destra e sinistra per intenderci). Questo rovina ad esempio le varie scritte di commento inserite (spesso sono tagliate la prima e l'ulitma lettera).

Ho ricontrollato ed i formati sembrano corretti (PAL), sapete da cosa possa dipendere?

Ci sono altri accorgimenti da prendere in questi casi: per esempio per ottimizzare la qualità della visualizzazione delle foto (che sul televisore risultano a volte un po' sgranate, mentre sul monitor del ibook sono perfette...).

Grazie! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il formato televisivo "taglia" di per sè una piccola parte delle immagini riprodotte. Nelle lavorazioni professionali vi sono sempre dei riferimenti visivi che si chiamano "broadcast safe" o "title safe" (o giù di lì) che indicano con dei riquadri la porzione effettivamente visibile sulla maggiorparte dei monitor televisivi.

Cerca se iMovie o iDVD offre un filtro con nome simile, altrimenti tieni le scritte approssimativamente in un riquadro più piccolo coi bordi di circa un paio di centimetri più arretrati rispetto a ciò che vedi sul computer.

La cosa ideale è avere un monitor tv collegato al Mac quando esegui la lavorazione.

La minore qualità del tv è intrinseca: una definizione di circa 28 line/pollice contro le 72 del monitor computer.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...