Vai al contenuto

G5 e RAM DDR2 ECC


Messaggi raccomandati

Ho G5 dual core 2.0G con 512G ram di base DDR2 non ECC. Il rivenditore della Apple mi ha aggiunto 1G di RAM DDR2 ECC, per cui mi trovo con 2 tipologie di ram combinate assieme e non vorrei che si rallentassero a vicenda!! Qualcuno mi sa chiarire la differenza e se possono coesistere!!?? Grazie

PowerBook 15'' SuperDrive 1G RAM HD 100G

Power Mac G5 2 dual core 1.5Gram Cinema 20''

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è problema... tanto tutto quello che ci metti funziona in modalità non-EEC.

se funzionano significa che possono coesistere, semplicemente :D

in ogni caso, io eviterei di spendere inutilmente soldi nelle EEC. su macchine normali non servono a niente perché in primo luogo non viene praticamente mai usata la loro peculiarità e perché comunque anche se fosse usata è solo un modo per ottenere decadimenti prestazionali. all'utente normale non serve EEC

cos'è EEC.. è un sistema di controllo per evitare che la memoria allochi informazioni sbagliate. quand'è che le ram sbagliano l'allocazione? praticamente mai. e di bit ne passano anche diversi miliardi al secondo... non toppano mai.

molto grossolanamente succede questo: l'allocazione delle informazioni in memoria centrale avviene solitamente a "pacchetti". le informazioni vengono prese e trasferite in memoria a piccoli gruppetti (pacchetti) e non una alla volta. questi gruppetti hanno un particolare bit alla fine che le memorie non-EEC si limitano ad ignorare. le memorie ECC in base al valore del bit (si dice se c'è parità o meno) "interpretano" il gruppetto di informazioni e possono controllare grazie a questo sistema che il pacchetto sia "valido", cioè che sia esattamente quello che ci si aspetta senza errori.

ora tutto questo viavai di conferme e controlli comporta un, seppur trascurabile, decadimento prestazionale della memoria. tuttavia si guadagna in sicurezza.

il punto è che questa funzionalità EEC per esser sfruttata pienamente avrebbe bisogno di una controparte software, un sistema operativo in grado di curarsi di EEC. MacOSX si occupa di EEC? la risposta è no. esistono software che lo fanno? sì, ad esempio quasi tutti i compilatori oppure programmi di calcolo scientifico e statistico avanzato come matlab o mathematica.

al di là di tutti i discorsi, non ti consiglio di andare sulle EEC se dovessero costare di più perché non hanno molto senso sulla tua macchina.

sono adatte tipo ai servers che devono stare accesi 365 giorni l'anno, a macchine per applicazioni critiche, a workstation dedite ad astrusissimi calcoli scientifici o a chi tiene la propria macchina diverse ore in compilazione. roba così...

comunque ti ripeto, se funzionano ce le puoi tenere tranquillamente. non c'è una regola precisa sulla loro compatibilità... o vanno o non vanno. a volte anche l'informatica è un'opinione :wink:

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta esauriente! Quindi ce l'ho e me la tengo!! Ero preoccupato solo per il fatto che mi rallenti (seppur in minima parte) il Mac, specialmente quando faccio rendering con Final Cut... Non so se ci siano software che mi verifichino le prestazioni, sai mica indicarmene qualcuno, sempre se ce ne sono!? Grazie di nuovo.

PowerBook 15'' SuperDrive 1G RAM HD 100G

Power Mac G5 2 dual core 1.5Gram Cinema 20''

Link al commento
Condividi su altri siti

su sistemi piccolini come il tuo o tutti gli altri mac non noterai rallentamenti. probabilmente su questa quantità di ram ed un computer solo i rallentamenti sono nell'ordine dello 0,00001% :D. a volte di più, a volte meno, ma son del tutto irrilevanti

per le prestazioni c'era un software per fare benchmark, ma non mi ricordo il nome... magari dai un'occhiata su versiontracker e forse lì c'è qualcosa.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...