Vai al contenuto

Aiuto per preventivo!!!


Messaggi raccomandati

:?

Devo fare un preventivo per:

- 6 ore di riprese

- 2 camere (una fissa, una a spalla)

- montaggio

- authoring DVD.

Mi sono gestito tutto io, e' una ditta che sta nascendo e vuole promuoversi con il filmato girato durante la manifestazione.

Non vorrei ammazzarla, ma non vorrei che venisse sottovalutato il lavoro, quindi oltre alla mia tariffa oraria non so quanto chiederle per le lavorazioni tecniche....Help me!!! :wink:

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ciao::ciao:

Non pensavo una cifra del genere??!!

Scusa sono un novellino, come si puo' capire dalla domanda che ho postato, mi sapresti dare un'idea delle cifre divise per le singole prestazioni? cosi' mi posso gestire meglio i futuri lavori (spero!!).

Grazie mille :wink:

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Impossibile darti un consiglio, non so che telecamere userete, non so che esperienza hai, non so che tipo di sincronizzazionbe andrai a fare, non so se dovrai pagare speaker o colonna sonora, non so che tipo di authoring andrai a fare, non so da quante persone è composta la tua troupe, non so niente di niente.

Una cosa la so, però: se è la tua prima esperienza, potrai offrire una qualità d'insieme oggettivamente discutibile, quindi sii onesto con il tuo cliente. Il cliente deve sapere e deve accettare che sia uno alle primissime armi a raccontare la sua azienda, e il prezzo che richiederai deve giocoforza essere simbolico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci metto anch'io il naso...

A livello di conti in mano michele ha più che ragione... 3000 è un prezzo di favore.

Per una cosa del genere, la cooperativa i cui ho fatto un paio di stage (che non è cmq una realtà enorme, anzi direi medio piccola) avrebbe chiesto minimo 10000.

Però anche ubik non erra, anzi...

Se è la prima volta che fai una cosa del genere i conti in mano valgono un po' meno..

Nel senso:

un montaggio ben fatto è una cosa, idem per riprese o authoring...

Se fino ad ora hai fatto solo filmati vacanze o simili...beh... senza offesa, ma l'esperienza conta...

In questo secondo caso starei più sun un prezzo variabile tra un minimo di 1700€ e 2200 (circa).... giusto per non promettere e non dare.

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kiefslowskyy

Se fino ad ora hai fatto solo filmati vacanze o simili...beh... senza offesa, ma l'esperienza conta...

In questo secondo caso starei più sun un prezzo variabile tra un minimo di 1700€ e 2200 (circa).... giusto per non promettere e non dare.

ciao

Condivido. Consiglio di stare sicuramente sotto i 2000, comunque.

kiefslowskyy, una curiosità, ma tu conosci una cooperativa che fa videoproduzioni? Dal punto di vista di ragione sociale, fiscale e amministrativo non avevo mai sentito dire una cosa del genere: non potrebbero, a quanto ne so. Senza ovviamente fare nomi, confermi che fosse una cooperativa e non altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ubik ma è un tipo particolare di cooperativa... non me ne intendo così tanto da poterti spiegare tecnicamente, ma la forma cooperativa è una questione più legata alla gestione interna che al trattamento fiscale. In tutti i casi sono più che legali...visto che lavorano principalmente con enti pubblici quali Regione, Provincia ecc....

Alcuni anni fa, con degli amici, avevamo chiesto quale fosse la "forma" migliore per creare qualcosa di simile, al MIP (mettersi in proprio) e una delle forme consigliate (se non la più consigliata) era proprio la cooperativa.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

:P

Grazie mille a tutti per le Vs info.

Ho chiesto aiuto proprio perchè sono un novellino, non ho attrezzatura fica (concedetemi il francesismo) e non ci devo neanche mangiare (nel vero senso della parola...nutrirmi) con questo lavoro.

Vi ho chiesto lumi perchè è un lavoro che mi ha sempre affascinato, al quale mi sono avvicinato più volte sempre per diletto e/o favori ad amici, ma comunque senza pretesa di nulla - conosco i miei limiti e i limiti della mia attrezzatura...buonisticamente cosi' definita.

Il lavoro che sto eseguendo per questa amica sarà mostrato dal suo portatile ai clienti, come supporto alle vendite. Avrà un montaggio comunque dettato dalla voglia che avro' di sbattermi (per lei la riprese riversate così come sono, senza montaggi ne tagli su un "disco" - e vedi bene "disco" non DvD - andava piu' che bene!!!) ovvero dal fatto che mi diverto a fare quaste cose, certo ... al mio livello :P .

La mia richiesta di aiuto sulla cifra era dettata dal farmi un'idea del prezzo giusto, così da non chiedere un prezzo troppo alto per quello che sarei andato ad offrirle, sia in termini di professionalità che di risultati!!

Troppo spesso ci sono persone in giro che ti rovinano la piazza perchè abbattono il prezzo nascondendo al cliente il fatto che la qualità ha il suo valore.

Fortunatamente il cliente se non si scotta troppo capisce e cambia...io ne ho un po' di clienti che sono rimasti fregati da "grafici improvvisati" che gli hanno proposto grafica a basso prezzo e quando si sono accorti che anche la qualità, non solo della grafica ma del prodotto nel suo insieme, era bassa si sono rivolti altrove.

Questa sviolinata per ringraziarvi :wink: e per valutare ancora di più, il Vs. mestiere/passione.

Apri gli occhi della tua mente, guarda oltre il muro, la ... dove tutto è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sempre il benvenuto.

Adesso però ho voglia di filosofeggiare. Ma vi sembra logico che qui da noi ci siano aziende che fatturano centinaia di migliaia di euro e che poi cercano di mercanteggiare al maggior ribasso possibile su... su quello che rappresenterà la LORO IMMAGINE?

Dico, ma dove viviamo? No perchè quello che ha detto l'amico sopra è esperienza piuttosto comune!

La grafica? Bah, pure l'amico di mio figlio la può fare, c'ha un PC potentissimo.

Un video? Lo fa mio cugino gratis, quello che mi ha fatto il matrimonio...

Le foto? Me le faccio da me con la mia superdigitaledastraficoanchesenoncicapiscouncazzo!

Il sito? Ho trovato due ragazzini che gli do 50 euro e stanno a posto.

Poi vedi i siti di aziende inglesi anche microscopiche che sono da invidia, vedi paesi dove l'immagine (in tutti i sensi) è curata fin nei minimi dettagli, la grafica è da urlo... e ti cascano le braccia a perder tempo con imprenditori che non capiscono nemmeno la logica dei colori o che ti vogliono imporre un logo che fa cag*re!

Sob sob... scusate lo sfogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...