Vai al contenuto

Dove compro dei faretti?


Messaggi raccomandati

Ciao, devo realizzare un breve film nella mia scuola e, dato che é piuttosto buia, pensavo di prendere dai faretti.

Cosa mi consgliate? dove li compro a torino?

ho già in programma (o ho già) di prendere:

-telecamera digitale (1 di sicuro, probabilmente 2, forse addirittura 3, le ho già…)

-cassette (non l'avreste mai detto, vero? :D )

-imovie 05/06

-final cut pro 4.5

-idvd 05/06

-ibook g4 per montare e operare sull'audio (e non posso prendere un mac più recente per farlo)

-hd da 80 gb per montare (se il budget lo permette 160)

-microfono-cimice per poter parlare in giro

-microfono "da interviste)

-registratore digitale portatile a cui collegare i microfoni (mi piacerebbe 2, ma temo che dovrò accontentarmi di uno…)

-superdrive lacie per fare i dvd di prova (poi ci penserà la scuola ad occuparsi della produzione)

mi consigliate altro?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo la mia traumatizzante esperienza nella realizzazione di un film non ti deve mancare:

- cavalletto

- gelatine

- boom

- monitor di controllo

- mixerino audio

Per quanto riguarda il registratore digitale ti consiglio di salvare l'audio su MiniDV se no hai la palla di dover sincronizzare. Nel caso tu volessi fare così ti consiglio un registratore MiniDisc o a nastri DAT. Il microfono cimice non so cosa sia, penso tu intenda il lavalier, quello classico che in TV si attacca alla camicia. Ma ti serve? Come microfono prendi un boom con fucile o mezzo fucile, quelli che i non addetti ai lavori chiamano "giraffa" (ma che azzo di nome è?!?!). Hai un buon audio senza l'intralcio di un microfono.

Le luci sono indispensabili se giri in inerni. Purtroppo i miei consigli sarebbero troppo costosi: degli ARRI fresnel (300€ cad). Fai così se sei a corto di soldi: compra delle lampade alogene da giardino da 100 o 300 Watt (10€ cad) e qualche grande pannello di polistirolo bianco (2 metri x 1 metro) e usali come riflettori in modo che la luce del riflettore non cada sulla scena diretta ma venga prima specchiata (e diffusa) dal pannello. Ricordati di usare sempre e ripeto sempre un riflettore alle spalle dei soggetti (luce diretta, non diffusa stavolta) ma abbastanza spostato in modo che non entri nell'inquadratura. È per il controluce.

Se giri in esterni tieni il sole alle spalle dei soggetti ma abbastanza spostato perché non entri nell'inquadratura (controluce) e di fianco alla telecamera usa qualche pannello di polistirolo come riflettore per illuminare i soggetti con la luce del sole.

Se serve altro chiedi.

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie, i tuoi consigli sulla luce mi saranno estremamente utili! (al polistirolo non avevo mai pensato…) :D:D

Dopo la mia traumatizzante esperienza nella realizzazione di un film non ti deve mancare:

- cavalletto

ce l'ho, avevo dimenticato di listarlo… :roll:

- gelatine

- boom

Cioé?

- monitor di controllo

- mixerino audio

Temo di non poterli usare, dato che molte riprese le faremo in movimento nella scuola. poi mixerò l'audio sul mac in fase di montaggio…

Per quanto riguarda il registratore digitale ti consiglio di salvare l'audio su MiniDV se no hai la palla di dover sincronizzare. Nel caso tu volessi fare così ti consiglio un registratore MiniDisc o a nastri DAT.

Cioé sulla stessa cassetta su cui contemporaneamente registro il video?

Il microfono cimice non so cosa sia, penso tu intenda il lavalier, quello classico che in TV si attacca alla camicia.

Credo di sì.

Ma ti serve?

Non ne sono sicuro al 100%, comunque preferisco averlo per sicurezza.

Come microfono prendi un boom con fucile o mezzo fucile, quelli che i non addetti ai lavori chiamano \"giraffa\" (ma che azzo di nome è?!?!). Hai un buon audio senza l'intralcio di un microfono.

Quanto costa? per ora ho trovato un microfono di marca alla fnac che costa poco. Conta che l'audio in scena non é estremamente importante, dato che molto del parlato sarà fuoricampo e lo quindi potrò farlo con dei microfoni da cantante…

Le luci sono indispensabili se giri in inerni. Purtroppo i miei consigli sarebbero troppo costosi: degli ARRI fresnel (300€ cad). Fai così se sei a corto di soldi: compra delle lampade alogene da giardino da 100 o 300 Watt (10€ cad) e qualche grande pannello di polistirolo bianco (2 metri x 1 metro) e usali come riflettori in modo che la luce del riflettore non cada sulla scena diretta ma venga prima specchiata (e diffusa) dal pannello.

Geniale questa cosa del polistirolo! Per le scene in movimento sai se ci sono delle lampade portatili adatte?

Ricordati di usare sempre e ripeto sempre un riflettore alle spalle dei soggetti (luce diretta, non diffusa stavolta) ma abbastanza spostato in modo che non entri nell'inquadratura. È per il controluce.

OK.

Se giri in esterni tieni il sole alle spalle dei soggetti ma abbastanza spostato perché non entri nell'inquadratura (controluce) e di fianco alla telecamera usa qualche pannello di polistirolo come riflettore per illuminare i soggetti con la luce del sole.

Qui ho un problema: i pochi esterni che dovremo girare saranno delle inquadrature dell'edificio, che é circondato da palazzi parecchio alti, quindi non potrò avere il sole alle spalle… Consigli?

Se serve altro chiedi.

OK, grazie ancora. :D

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che fabio ha già aggiunto molte delle cose che avrei aggiunto, provo a chiarire:

- le gelatine sono quei fogli di carta colorata trasparente (scusate la definizione :D)

che si mettono davanti alle luci per colorarle... il boom penso che intenda la copertura per il microfono direzionale

Sicuramente conviene che l'audio lo registri sulla minidv (quella su cui registri il video).

il microfono lavalier e la pulce sono esattamente la stessa cosa.

per quel che riguarda le luci (e anche il resto) non è detto che tu debba comprare tutto...anzi...

Conosco un po' di posti in cui l'attrezzatura la puoi affittare...

Se hai ancora il mio numero fammi un fischio, ti do volentieri una mano sia per l'affitto, sia se vuoi per la realizzazione.

Se non ce l'hai più avvisami.

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se la telecamera ha l'ingresso audio è meglio collegare il microfono direttamente a lei. Il mixer, tra microfono e telecamera, serve al fonico per regolare l'audio durante la registrazione in modo che non risulti registrato né troppo basso (troppo fruscìo) né troppo alto (va in distorsione). Puoi farne a meno se regoli il livello di ingresso audio alla telecamera su automatico: non è una bella soluzione ma funziona. Le gelatine sono fogli di plastica resistenti alle alte temperature e han vari colori, se userai le lampade alogene ti straconsiglio di metterci sopra una gelatina per correzione a freddo (è di colore blu). La trovi facilmente in qualunque service video a prezzo ridicolo. Il boom te l'ho spiegato poco più sotto, è la famosa "giraffa", puoi sempre prendere un microfono cardioide e attaccarlo a un manico di scopa. Fai da te rulez. Se puoi doppiare tutto in postproduzione con buoni microfoni e nel silenzio di una stanza senza eco e riverberi, meglio. Del monitor di controllo mi spiace non possa usarlo, ti sarebbe stato molto utile.

Luce. MAI muovere una fonte di luce, anche se la telecamera deve potersi spostare. Per le scene in movimento lascia le lampade lontane in modo che non ti intralcino. Mentre la macchina da presa si muove, un assistente sta di fianco all'operatore tenendo una lastra di polistirolo in modo da riflettere luce sul soggetto. Sempre il polistirolo lo userai come superficie riflettente perchè la luce diretta dei riflettori alogeni che trovi al castorama è brutta. Niente riflessione per il controluce, per quello va bene luce diretta. Il trucco del polistirolo è fenomenale, non hai idea di quanto bene funzioni e quanto costi poco, me l'ha insegnata un guru tra i direttori di fotografia italiani. Per gli esterni dimentica quello che ho detto riguardo alla luce. Gira come ti pare ma NON a mezzogiorno quando il sole è alto: mattina prima delle 10 o pomeriggio dopo le 3. In postproduzione regolerai la gamma per recuperare un po' i dettagli nelle ombre che saranno troppo buie se c'è il sole forte. Se giri gli esterni quando il cielo è coperto non hai questo problema, ergo sarebbe meglio. Sempre comunque evitare le ore centrali.

Mi pare di aver detto tutto. Tanti trucchi li impari con l'esperienza. Siccome forse di esperienza non ne hai, prova a immaginarti più e più volte il giorno delle riprese, immagina cosa farete prima durante e dopo nei minimi dettagli per organizzare da subito nella tua mente cose che potrebbero servirti. Ricorda: il lavoro di preproduzione è fondamentale, più lo fai bene e più tempo risparmi sul set in sciocchezze alle quali avresti potuto pensarci prima. E ottieni un prodotto migliore.

:D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

- le gelatine sono quei fogli di carta colorata trasparente (scusate la definizione :D)

Le gelatine sono fogli di plastica resistenti alle alte temperature e han vari colori, se userai le lampade alogene ti straconsiglio di metterci sopra una gelatina per correzione a freddo (è di colore blu). La trovi facilmente in qualunque service video a prezzo ridicolo.

OK, allora me le procurerò. Basta una per telecamera, giusto?

il boom penso che intenda la copertura per il microfono direzionale
Sicuramente conviene che l'audio lo registri sulla minidv (quella su cui registri il video).
il microfono lavalier e la pulce sono esattamente la stessa cosa.

OK, ottimo.

Il mixer, tra microfono e telecamera, serve al fonico per regolare l'audio durante la registrazione in modo che non risulti registrato né troppo basso (troppo fruscìo) né troppo alto (va in distorsione). Puoi farne a meno se regoli il livello di ingresso audio alla telecamera su automatico: non è una bella soluzione ma funziona.

Temo che dovrò farne a meno e usare l'automatico: a fare le riprese saremo massimo 3, me compreso, e dovremo muoverci molto, quindi potrebbe essere piuttosto scomodo da portare in giro.

Però, in teoria, posso usufruire di uno (o più) mixer da concerti. Dite che possono essere collegati alla telecamera?

Se puoi doppiare tutto in postproduzione con buoni microfoni e nel silenzio di una stanza senza eco e riverberi, meglio.

per fortuna é probabile che buona parte dell'audio lo farò così. :D

Del monitor di controllo mi spiace non possa usarlo, ti sarebbe stato molto utile.

Ci credo, ma purtroppo é pressocché impossibile. :D

Luce. MAI muovere una fonte di luce, anche se la telecamera deve potersi spostare. Per le scene in movimento lascia le lampade lontane in modo che non ti intralcino. Mentre la macchina da presa si muove, un assistente sta di fianco all'operatore tenendo una lastra di polistirolo in modo da riflettere luce sul soggetto. Sempre il polistirolo lo userai come superficie riflettente perchè la luce diretta dei riflettori alogeni che trovi al castorama è brutta. Niente riflessione per il controluce, per quello va bene luce diretta. Il trucco del polistirolo è fenomenale, non hai idea di quanto bene funzioni e quanto costi poco, me l'ha insegnata un guru tra i direttori di fotografia italiani.

OK, farò così.

Per gli esterni dimentica quello che ho detto riguardo alla luce. Gira come ti pare ma NON a mezzogiorno quando il sole è alto: mattina prima delle 10 o pomeriggio dopo le 3. In postproduzione regolerai la gamma per recuperare un po' i dettagli nelle ombre che saranno troppo buie se c'è il sole forte. Se giri gli esterni quando il cielo è coperto non hai questo problema, ergo sarebbe meglio. Sempre comunque evitare le ore centrali.

OK, quindi in questo periodo non c'é problema, visto il tempo.

A proposito… Contavo di fare delle riprese della scuola mentre nevica, mettendo sulla telecamera un ombrello trasparente per ripararla. Suggerimenti?

Mi pare di aver detto tutto. Tanti trucchi li impari con l'esperienza. Siccome forse di esperienza non ne hai, prova a immaginarti più e più volte il giorno delle riprese, immagina cosa farete prima durante e dopo nei minimi dettagli per organizzare da subito nella tua mente cose che potrebbero servirti. Ricorda: il lavoro di preproduzione è fondamentale, più lo fai bene e più tempo risparmi sul set in sciocchezze alle quali avresti potuto pensarci prima. E ottieni un prodotto migliore.

Certo. Data la mia scarsa esperienza in questo campo il mio motto sarà "Preparazione, Improvvisazione". :D

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

- le gelatine sono quei fogli di carta colorata trasparente (scusate la definizione :mad:)

Le gelatine sono fogli di plastica resistenti alle alte temperature e han vari colori, se userai le lampade alogene ti straconsiglio di metterci sopra una gelatina per correzione a freddo (è di colore blu). La trovi facilmente in qualunque service video a prezzo ridicolo.

OK, allora me le procurerò. Basta una per telecamera, giusto?

No, si mettono davanti alle luci.

il boom penso che intenda la copertura per il microfono direzionale
Il mixer, tra microfono e telecamera, serve al fonico per regolare l'audio durante la registrazione in modo che non risulti registrato né troppo basso (troppo fruscìo) né troppo alto (va in distorsione). Puoi farne a meno se regoli il livello di ingresso audio alla telecamera su automatico: non è una bella soluzione ma funziona.

Temo che dovrò farne a meno e usare l'automatico: a fare le riprese saremo massimo 3, me compreso, e dovremo muoverci molto, quindi potrebbe essere piuttosto scomodo da portare in giro.

Però, in teoria, posso usufruire di uno (o più) mixer da concerti. Dite che possono essere collegati alla telecamera?

Sì, ma un mixer da concerti è piuttosto ingombrante e scomodo forse è meglio lasciar perdere.

Per gli esterni dimentica quello che ho detto riguardo alla luce. Gira come ti pare ma NON a mezzogiorno quando il sole è alto: mattina prima delle 10 o pomeriggio dopo le 3. In postproduzione regolerai la gamma per recuperare un po' i dettagli nelle ombre che saranno troppo buie se c'è il sole forte. Se giri gli esterni quando il cielo è coperto non hai questo problema, ergo sarebbe meglio. Sempre comunque evitare le ore centrali.

OK, quindi in questo periodo non c'é problema, visto il tempo.

A proposito… Contavo di fare delle riprese della scuola mentre nevica, mettendo sulla telecamera un ombrello trasparente per ripararla. Suggerimenti?

La neve è difficile da riprendere da lontano tanto quanto la pioggia. Dovresti girare col sole a lato in ore non centrali e far in modo che la neve passi davanti a parti scure dell'edificio. Se no non si vede.

L'ombrello per proteggere le telecamera va più che bene.

:shock:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

No, si mettono davanti alle luci.

OK

Per avere un audio migliore. Il microfono è antiestetico, ma se non è un problema usa pure il microfono vocale (quello che si tiene in mano). [/b]

Capito. No, non é un problema.

Sì, ma un mixer da concerti è piuttosto ingombrante e scomodo forse è meglio lasciar perdere. [/b]

OK

La neve è difficile da riprendere da lontano tanto quanto la pioggia. Dovresti girare col sole a lato in ore non centrali e far in modo che la neve passi davanti a parti scure dell'edificio. Se no non si vede.

L'ombrello per proteggere le telecamera va più che bene.

Ciao![/b]

OK, proverò così…

Per la musica com'é la situazione?

Dispongo già di un'iscrizione alla siae, che mi consigliate? mi faranno pagare molto per pezzi poco famosi?

E se la facciamo noi ce la fanno pagare? é vero che pezzi precedenti al 1953 sono privi di diritti d'autore?

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by jackoverfull+--><div class='quotetop'>QUOTE(jackoverfull)</div>
Per la musica com'é la situazione?

Dispongo già di un'iscrizione alla siae, che mi consigliate? mi faranno pagare molto per pezzi poco famosi?[/b]

Sì te li fan pagare molto. Troppo in rapporto a quanto spendi per il film.

Originally posted by jackoverfull@

E se la facciamo noi ce la fanno pagare?

Se la musica la fate voi potete farne quello che volete: è vostra. Ci macherebbe che la SIAE vi chiedesse dei soldi pure per questo :ciao:

<!--QuoteBegin-jackoverfull

é vero che pezzi precedenti al 1953 sono privi di diritti d'autore?

Il diritto d'autore cade dopo 50 anni. Ergo pezzi antecedenti al 1956 oggi li puoi usare. Alcune persone mi han parlato di 20 anni, per la legislazione italiana sono 70 anni tranne alcune categorie 50 anni (come proprio la musica mi pare). Troppa confusione: caschi male con me, forse ti conviene chiedere al forum musica.

:wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork+--><div class='quotetop'>QUOTE(Fabionetwork)</div>
Originally posted by jackoverfull+--><div class='quotetop'>QUOTE(jackoverfull)
Per la musica com'é la situazione?

Dispongo già di un'iscrizione alla siae, che mi consigliate? mi faranno pagare molto per pezzi poco famosi?[/b]

Sì te li fan pagare molto. Troppo in rapporto a quanto spendi per il film.

<!--QuoteBegin-jackoverfull@

E se la facciamo noi ce la fanno pagare?

Se la musica la fate voi potete farne quello che volete: è vostra. Ci macherebbe che la SIAE vi chiedesse dei soldi pure per questo :ciao:

<!--QuoteBegin-jackoverfull

é vero che pezzi precedenti al 1953 sono privi di diritti d'autore?

Il diritto d'autore cade dopo 50 anni. Ergo pezzi antecedenti al 1956 oggi li puoi usare. Alcune persone mi han parlato di 20 anni, per la legislazione italiana sono 70 anni tranne alcune categorie 50 anni (come proprio la musica mi pare). Troppa confusione: caschi male con me, forse ti conviene chiedere al forum musica.

:wink:[/b]

ok, farò così.

mi sa che alla fine la faremo quasi tutta in casa.

"Errore di configurazione di Windows: mouse e tastiera scollegati. Premere F1 per riavviare."

"Assimilation is futile: Microsoft delenda est!"

6/6/2005: è l'inizio della fine.

Home Page | multiXFinder | OpenArena | SuspendNow!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi Signori alla fine quando si vuole realizzare un cortometraggio qual'è il modo migliore di registrare l'audio in presa diretta? Microfono collegato a mini disc o microfono collegato direttamente all'entrata audio della telecamera?

-Si possono ottenere risultati più che decenti senza mixer vari ma con il solo collegamento diretto di microfono con telecamera o mini disc?

-Quali caratteristiche tecniche fondamentali devono avere i microfoni utilizzati per la registrazione audio in presa diretta?

Mi consigliate marche e modelli?

-Il mio gruppo avrebbe a disposizione il microfono shure sm58, che sembra più adatto a scopi musicali, che voi sappiate si può adattare allo scopo del quale scrivevo sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

Ricordati di usare sempre e ripeto sempre un riflettore alle spalle dei soggetti (luce diretta, non diffusa stavolta) ma abbastanza spostato in modo che non entri nell'inquadratura. È per il controluce.

Uh. Molto anni '40 come consiglio!

Adesso (intendo negli ultimi 50 anni) il direttore della fotografia preferisce di gran lunga rendere l'illuminazione un po' più reale :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ubik+--><div class='quotetop'>QUOTE(ubik)</div>
<!--QuoteBegin-Fabionetwork

Ricordati di usare sempre e ripeto sempre un riflettore alle spalle dei soggetti (luce diretta, non diffusa stavolta) ma abbastanza spostato in modo che non entri nell'inquadratura. È per il controluce.

Uh. Molto anni '40 come consiglio!

Adesso (intendo negli ultimi 50 anni) il direttore della fotografia preferisce di gran lunga rendere l'illuminazione un po' più reale :wink:[/b]

scusa?? guarda che in qualsiasi video/spot/film gli attori hanno quasi sempre un controluce (chiaro che dipende dalle situazioni poi), magari anche appena percettibile e tu non ci fai caso ma fa comunque la differenza nello staccare il soggetto dal fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by The Joker

scusa?? guarda che in qualsiasi video/spot/film gli attori hanno quasi sempre un controluce (chiaro che dipende dalle situazioni poi), magari anche appena percettibile e tu non ci fai caso ma fa comunque la differenza nello staccare il soggetto dal fondo...

Hai completamente ragione, il controluce aiuta a staccare il soggetto dallo sfondo, ma è da decine di anni che ci si è resi conto che sia sbagliato prevederlo in ogni singola inquadratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ubik+--><div class='quotetop'>QUOTE(ubik)</div>
<!--QuoteBegin-The Joker

scusa?? guarda che in qualsiasi video/spot/film gli attori hanno quasi sempre un controluce (chiaro che dipende dalle situazioni poi), magari anche appena percettibile e tu non ci fai caso ma fa comunque la differenza nello staccare il soggetto dal fondo...

Hai completamente ragione, il controluce aiuta a staccare il soggetto dallo sfondo, ma è da decine di anni che ci si è resi conto che sia sbagliato prevederlo in ogni singola inquadratura.[/b]

ah beh certo è chiaro che mica puoi metterlo ovunque come il prezzemolo :baby: ... ma sapendo che fabio se ne intende non penso intendesse questo ma solo quale tipo di illuminazione usare quando si fa un controluce...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...