Vai al contenuto

Da Vinile a Aiff con Audacity


Messaggi raccomandati

Salve a tutti!

Ho provato ad usare Audacity con iMic per portare i miei vinili in aiff e ho capito come si fa, ottenendo risultati decenti. :(

Purtroppo non capisco nulla di questo tipo di sw e quindi non so se ci sono settaggi particolari consigliati per fare questa operazione. :(

Per caso qualcuno di voi sa suggerirmi le impostazioni corrette per ottenere i migliori risultati?

Provo a porvi qualche domanda:

a) nelle preferenze, debbo modificare qualche parametro?

:( nel menu Edit, l'opzione Find zero crossing mi può servire per evitare rumori ad inizio traccia? qualcuno sa come si usa?

c) l'effetto normalize serve? Se non erro aggiusta il volume, ma non mi è chiaro se mi serve o meno.

d) in un 3d si parlava di come eliminarei click all'inizio ed alla fine del disco, qualcuno sa come si fa con Audacity?

e) Audioslicer è veramente utile o conviene dividere le traccie a mano?

Grazie mille e buona serata!

:D:mad::mad:

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti posso aiutare perché non conosco per niente questo programma però di solito la funzione normalize si usa perché ti livella tutto automaticamente e a mia esperienza anche molto bene. Le funzioni per togliere i rumori di fondo sono molto utili però conviene sempre fare delle prove e non esagerare perché possono compromettere la qualità del prodotto che spesso è già in condizioni poco buone. Sicuramente il programma ha la funzione UNDO e quindi il mio consiglio è di provare e eventualmente tornare indietro se non ritieni la cosa valida. Vedrai che pian piano riesci ad ottenere un buon risultato anche se non conosci bene il programma. Per quanto riguarda la suddivisione dei brani, lo puoi fare come vuoi tanto il risultato è sempre lo stesso.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by utontacuriosa

Salve a tutti!

Ho provato ad usare Audacity con iMic per portare i miei vinili in aiff e ho capito come si fa, ottenendo risultati decenti.  :D  

Purtroppo non capisco nulla di questo tipo di sw e quindi non so se ci sono settaggi particolari consigliati per fare questa operazione. :D  

Per caso qualcuno di voi sa suggerirmi le impostazioni corrette per ottenere i migliori risultati?

Provo a porvi qualche domanda:

a) nelle preferenze, debbo modificare qualche parametro?

:( nel menu Edit, l'opzione Find zero crossing mi può servire per evitare rumori ad inizio traccia? qualcuno sa come si usa?

c) l'effetto normalize serve? Se non erro aggiusta il volume, ma non mi è chiaro se mi serve o meno.

d) in un 3d si parlava di come eliminarei click all'inizio ed alla fine del disco, qualcuno sa come si fa con Audacity?

e) Audioslicer è veramente utile o conviene dividere le traccie a mano?

Grazie mille e buona serata!

:D     :mad:     :(

Ciao, provo a risponderti:

A) dipende da quello che vuoi, per esempio nelle preferenze ci sono i settaggi per le impostazioni di default dei tuoi progetti, della profondità (16-24 Bit) e le scorciatoie da tastiera + plugin etc.

B)La funzione Find zero crossing si utilizza quando vuoi trovare tra left e right lo stesso valore di "zero", quindi in automatico "taglia" quando i due canali hanno lo stesso valore più prossimo allo zero

C)La funzione di normalizzazione serve a portare a zero db il picco di segnale della tua traccia, e proporzionalmente tutto il resto. Esempio ho una traccia con 2 picchi, 1 a -1 db e l'altro a -3 dopo normalizzazione avrò il primo a 0 bd e l'altro a -2

D)per eliminare i click tipo "appoggio la puntina" sul disco e "la tolgo"a inizio e fina importazione/campionamento basta selezionare e cancellare.

E) Se è quello che penso "audio slicer" non serve per tagliare la traccia, ma per selezionare delle "slice", fette che poi serviranno per l'esportazione in campionatori reali o virtuali per particolari funzioni.

Se non mi sono spiegato bene facci un fischio!

:mad:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Grazie mille della risposta, ma purtroppo non ho capito quasi niente di quello che hai detto :( , ho meglio l'italiano l'ho capito, ma per me non ha alcun senso :?

Mi spiego e provo a chiederti chiarimenti.

A me interessa trasportare su cd (passando per Aiff o Mp3) i miei vecchi vinili. Generalmente sono in buone condizioni come pure l'impianto stereo.

Possiedo un iMac g5 1,8mhz con 100 gb di hard disk vuoto ed un hd esterno da 160 gb, 1 gb di ram, l'iMic ed un cavetto normale per collegare lo stereo all'iMic (il cavo dell'iMic era troppo corto).

Ricordati che non so bene di cosa sto parlando: credo che l'iMic sia una specie di scheda audio che migliori il segnale della scheda audio interna e la porti da 16 a 24 bit.

a) Questi valori 16, 24 e 32 bit nelle preferenze di Audacity li ho trovato in almeno 2 posti diversi in opzioni diverse e non so cosa impostare, se tenerli così o come:

Scheda Quality - Default sample format: 24 bit, va bene, devo aumentare o diminuire il valore?

Scheda File formats - Uncompressed export file: aiff 16 bit pcm, va bene o devo usare 32 bit float?

:D Grazie per la spiegazione sul Find zero crossing (che però non ho capito) :D , ti faccio una domanda: può servire per migliorare la qualità del suono dell'importazione del vinile e se sì quando?

c) Quindi serve per migliorare la qualità del suono o rischia di appiattirmelo? In sostanza devo sempre usarlo perchè migliora qualcosa o quando devo usarlo (il db per me è cosa oscura...)

d) Ok questo l'ho capito Hurra!!!!!! :mad:

e) Grazie, così evito di installare cose inutili.

Spero che a questo punto tu non abbia perso la pazienza e abbia ancora voglia di rispondermi :D

Ti ringrazio Moltissimo e prometto che appena trovo qualcuno che sa di queste cose, lo acchiappo e ammorbo di domande, così magari la prossima volta non rompo troppo. :mad:

Ciao! :(

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi :ciao:

Alllora, premetto che non ho la più pallida idea di come sia fatto l'iMic.

Partendo da questo presupposto andiamo per gradi:

A) in questo caso il numero bit rappresenta il numero di "parole" per definire una stringa di informazioni.

non ce ne può fregare di meno ma: se e solo se la tua scheda e il sw gestiscono questi dati hai puoi registrare in 20/24/32 bit. Tieni conto che se li vuoi trasferire su CD (o ancora peggio MP3) non sfrutterai tutti questi bit dato che i cd sono a 16 (normalmente) e ti conviene farlo solo se ci devi lavorare sopra a livello "professionale" altrimenti lascia tranquillamente perdere.

:D esempio stupido: se hai un canale visualizzato piatto e l'altro no sentirai una specie di "click" (per sommi capi) e non è molto carino. tieni conto che la funzione "snap to zero crossing" si può utilizzare solo in fase di editing (taglio) per esempio nel tuo punto "D".

C) le dinamiche del pezzo restano esattamente le stesse,solo in proporzione vengono "tirate su" fino a che i/il picco/picchi più alto raggiunge gli zero db (cioè il punto dopo il quale il sengale "satura" o "clippa")

D) siamo a posto

E) prego B)

Per altre info posta pure! se non ci sono io sicuramente tanta altra genti ti aiuterà:

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazieeee!!!! ! :ciao:

:ooooh::ooooh::ooooh::ooooh::ooooh:

Sei un mito, questa volta ho capito proprio tutto!!! :D

Una sola domanda questa volta:

Vorrei alzare il volume di input al massimo senza però clippare, sai dove posso controllare di non aver esagerato col volume?

Ora non mi resta che provare un po' ed aventualmente postare altre domande :wink:

Per la cronaca neanche io so nel dettaglio a che serve l'iMic, ti linko un sito che spiega cos'è nel caso ti interessasse. A me avevano detto che serve per importare i vinili e che migliora la scheda audio del Mac per chi non ha interessi professionali, altrimenti ci si compra una scheda audio esterna (troppo costosa per me!)

Grazie davvero e Ciao! :(:D B)

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati :wink:

Tornando a bomba

ho visto sul sito che mi hai linkato e ti direi un paio di cosette su come settare le preferenze di Audacity:

Impostalo 44.1 KHz e 16 bit senza menate e, ovviamente, anche sull'iMic imposta a 44.1

Per vedere il livello di ingresso devi andare su preferenze di sistema, suono, ingresso e lì selezionare iMic e sotto vedrai il meter del segnale di ingresso.

Ho letto che c'è un attenuatore di segnale, controlla che non sia attivato (o giocatela a seconda del segnale che gli butti dentro).

dal sito non ho capito se c'è anche l'ingresso diciamo "phono" cioè specifico per i piatti, altrimenti il tuo segnale in ingresso risulta un cessetto dato che i piatti hanno un'impedenza diversa. in questo caso con pochi euro te la cavi a prenderti uno scatolottino per "aggiustare" l'impedenza!

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie infinite ancora.

Non ho trovato l'attenuatore di segnale.

Dalle mie prove il suono ottenuto con Audacity era piuttosto buono, quindi non credo che ci siano problemi di ingressi phono e impedenza, almeno spero :roll:

Ora vado a provare con le dritte che mi hai dato e vedo cosa riesco a produrre.

Grazie Grazie Grazie!

:ciao::D B)

In ItaliaMac dal 9 agosto 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...