Vai al contenuto

4/3 e 16/9


Messaggi raccomandati

Ho dei dvd video fatti da me con imovie-idvd dove il filmato è già in 16/9, perchè ripreso già così con la videocamera, mentre i menù sono in 4/3 perchè idvd li faceva così. Adesso idvd 2006 fa anche i menu in 16/9 volendo. Qualcuno sa dirmi se posso rifare i miei dvd con i menù in 16/9 partendo dal dvd già montato, visto che non ho più i progetti originali di imovie?

Spero di essere riuscito a spiegarmi!

Passa a Mac, e sei libero... come in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sapendo però che così perdi in qualità perchè ri-effettuerai la codifica... l'ideale sarebbe ripartire da zero di file DV se li hai ancora. Altro piccolo consiglio personale: non girare mai col 16:9 della videocamera... gira in 4:3 e poi se vuoi gli applichi le bande in fase di montaggio, questo ri permetterà anche di giocare meglio sulle inquadrature spostandelo in su o in giù...

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con Joker sul rifare il DVD dal materiale DV per evitare troppe perdite di qualità...per quel che riguarda il non fare le riprese in 16:9... beh non sono proprio d'accordo... per controllare l'immagine basta usare un monitor di controllo... a prescindere da questo magari guardare bene quello che si riprende...giocare con le inquadrature spostandole in alto o in basso per poi inserire le bande lo trovo uno spreco di tempo e una maniera per non imparare mai a fare inquadrature decenti...(con tutto il rispetto ovviamente, è semplicemente un'opinione) sul fatto di non riuscire ad acquisire in 16.9, beh basta settare la cattura nella maniera giusta :ciao:

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kiefslowskyy

D'accordissimo con Joker sul rifare il DVD dal materiale DV per evitare troppe perdite di qualità...per quel che riguarda il non fare le riprese in 16:9... beh non sono proprio d'accordo... per controllare l'immagine basta usare un monitor di controllo... a prescindere da questo magari guardare bene quello che si riprende...giocare con le inquadrature spostandole in alto o in basso per poi inserire le bande lo trovo uno spreco di tempo e una maniera per non imparare mai a fare inquadrature decenti...(con tutto il rispetto ovviamente, è semplicemente un'opinione) sul fatto di non riuscire ad acquisire in 16.9, beh basta settare la cattura nella maniera giusta :saltella:

Beh, mi sono spiegato in maniera frettolosa. Tanto per cominciare è utile chiarire il fatto che le cam consumer non fanno un 16:9 nativo, semplicemente se setti questa funzione fanno un 4:3 e ci mettono loro su le bande. Detto questo sono d'accordissimo che bisogna fare le inquadrature già bene, per questo io consiglio di riprendere in 4:3 ma di mettere due belle bande nere sul monitor di controllo (e casomai anche sullo schermino lcd della cam). In questo modo se hai fatto delle buone riprese basta che poi nel sw di montaggio aggiungi le bande in 3 secondi e stop, ti mantieni però un margine di errore cosicchè se qualche riprese necessita una piccola aggiustatina la puoi comunque spostare su e giù. Chiamiamolo un paracadute di sicurezza. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti! Mi sto perdendo, siete troppo professionali!!!

Ricominciamo: io faccio i filmini delle vacanze o poco più, con una videocamera jvc da 450 euro... e utilizzo la suite ilife 06 con imovie e idvd che ora può lavorare anche in 16/9. Avendo il televisore in 16/9 avevo pensato che riprendere in quel formato mi avrebbe consentito di fare dei lavori perfetti per il mio televisore e per il mio apple cinema display.

Ma mi sono reso conto che quello della videocamera in realtà è un 16/9 "fittizio" infatti idvd lo "vede" come un 4/3 e non mi riempie lo schermo, maledizione!

Quindi, concludendo, la domanda é: voglio montare i miei filmati utilizzando imovie e idvd e voglio ottenere un formato 16/9 finale compatibile col mio televisore, sia nei menù che nel filmato che in eventuali presentazioni ad esempio di foto. E come se non bastasse, voglio anche avere la possibilità di ottenere (dello stesso lavoro)una versione compatibile con televisori 4/3, anche se il filmato può tranquillamente mantenere le bande nere ma il menu e le foto, se possibile, no.

Scatenatevi!

Passa a Mac, e sei libero... come in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kiefslowskyy

D'accordissimo con Joker sul rifare il DVD dal materiale DV per evitare troppe perdite di qualità...per quel che riguarda il non fare le riprese in 16:9... beh non sono proprio d'accordo... per controllare l'immagine basta usare un monitor di controllo... a prescindere da questo magari guardare bene quello che si riprende...giocare con le inquadrature spostandole in alto o in basso per poi inserire le bande lo trovo uno spreco di tempo e una maniera per non imparare mai a fare inquadrature decenti...(con tutto il rispetto ovviamente, è semplicemente un'opinione) sul fatto di non riuscire ad acquisire in 16.9, beh basta settare la cattura nella maniera giusta :gnam:

Accuso il colpo :wink: :wink: :wink:

Ti chiedo a questo punto di spiegarmi il settaggio giusto su Final Cut Pro facendoti presente che il 16:9 della mia Sony è proprio nativo.

Imac alluminium 20 2GHz

4 GB RAM

iPod Nano alluminium

robertonieddu.altervista.org

Link al commento
Condividi su altri siti

l limite miaccontento pure di saper fare un buon 16/9...

Fermi tutti! Mi sto perdendo, siete troppo professionali!!!

Ricominciamo: io faccio i filmini delle vacanze o poco più, con una videocamera jvc da 450 euro... e utilizzo la suite ilife 06 con imovie e idvd che ora può lavorare anche in 16/9. Avendo il televisore in 16/9 avevo pensato che riprendere in quel formato mi avrebbe consentito di fare dei lavori perfetti per il mio televisore e per il mio apple cinema display.

Ma mi sono reso conto che quello della videocamera in realtà è un 16/9 "fittizio" infatti idvd lo "vede" come un 4/3 e non mi riempie lo schermo, maledizione!

Quindi, concludendo, la domanda é: voglio montare i miei filmati utilizzando imovie e idvd e voglio ottenere un formato 16/9 finale compatibile col mio televisore, sia nei menù che nel filmato che in eventuali presentazioni ad esempio di foto. E come se non bastasse, voglio anche avere la possibilità di ottenere (dello stesso lavoro)una versione compatibile con televisori 4/3, anche se il filmato può tranquillamente mantenere le bande nere ma il menu e le foto, se possibile, no.

Scatenatevi!

Passa a Mac, e sei libero... come in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

costim, fai come ho detto io: gira in 4:3 e se già sai che vuoi fare il 16:9 metti due pezzetti di scotch di carta sull'lcd della cam (sembra una cazzata ma lo si fa anche in ambiente semipro) in modo che tu le inquadrature le fai già come se fosse un 16:9. Poi in iMovie usi l'opzione apposita che ti aggiunge le bande. Poi passi in idvd tranquillo. Vedrai che non avrai problema su nessun televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

per the joker: allora, ho fatto come dici tu, usando l'opzione di imovie "letterbox" ma quando passo in idvd e faccio il progetto in formato panoramico continua a vederlo come un 4/3 e quindi mi lascia spazio a destra e sinistra, bande nere sopra e sotto, senza riempire lo scermo . MACCHEDDEVOFA'???

Spero di non essere costretto ad usare final cut perchè per me la suite ilife è più che sufficente...

Passa a Mac, e sei libero... come in moto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by costim

continua a vederlo come un 4/3 e quindi mi lascia spazio a destra e sinistra, bande nere sopra e sotto, senza riempire lo scermo .

senti me lo fai uno screenshot che non capisco bene il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm... ho capito... credo che il problema (suppongo) sia dato proprio dal fatto che devi avere un 16:9 nativo che non hai. Ma ora faccio una domanda stupida: perchè vuoi fare il progetto in 16:9? se lo fai in 4:3 con le bande aggiute da te prima verrà inerpretato benissimo dalle tv 4:3 e sulle tv 16:9 elimini le bande col telecomando...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...