Vai al contenuto

Banco farmaceutico


Messaggi raccomandati

Immagino che molti di voi a fine novembre abbiano partecipato come volontari o donatori all'iniziativa del Banco alimentare.

Sulla falsariga di quel successo dal 2001 esiste l'analoga iniziativa del Banco farmaceutico che si svolge sabato 11 febbraio 2006. Il meccanismo è analogo, anche se presenta delle differenze per rispetto della legge sulla vendita e distribuzione dei farmaci.

I volontari proporranno ai clienti delle farmacie se vogliono aderire ed i farmacisti sono disponibili per chiarimenti, o consigli sui farmaci più utili e necessari.

Si raccolgono esclusivamente farmaci da banco, ovvero quelli che non hanno bisogno di ricetta.

La distribuzione avviene direttamente dalla farmacia all'ente convenzionato che si occupa di assistenza e quindi già da lunedì 13 i farmaci sono disponibili per il ritiro da parte degli enti convenzionati.

Purtroppo a diffusione è meno capillare del Banco alimentare, ma si è passati dalle 2 provincie lombarde del 2001 alle 66 sparse su 17 regioni del 2005, per un totale di 1700. Se si mantiene il trend di crescita quest'anno potrebbero essere 2000 (valutazione mia personale).

Per ogni informazione potete postare qui, che per quel che posso provo a soddisfare le curiosità, oppure andate direttamente alla pagina della Giornata nazionale della raccolta del farmaco, o all'elenco delle farmacie aderenti per trovare la più vicina a casa vostra.

Sul sito sono anche presenti gli spot tv e radio girati dai testimonial Paolo Cevoli e Narasha Stefanenko.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melameccanica01

ehi non lo sapevo, grazie

È un'iniziativa che non ha ancora la notorietà della versione Alimentare, anche perché in farmacia ci va chi è malato (sperabilmente pochi, al supermercato chi è abituato a mangiare (sperabilmente tutti).

Dimenticavo una cosa: alcune farmacie hanno solo il turno della mattina o solo del pomeriggio, quindi se non ne siete sicuri conviene informarsi prima; di queste alcune aprono al di là dell'orario di turno proprio per l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono stati pubblicati i dati di diffusione di quest'anno:

le farmacie sono diventate 2150, con un incremento del 26,47% sull'anno precedente, diffuse in oltre 800 comuni in 71 provincie (erano 66 l'anno scorso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by dubliner

ho donato 2 confezioni di tachipirina

???

Quando? la giornata di raccolta è domani.

O forse alcune farmacie decidono autonomamente di iniziare oggi.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by desko+--><div class='quotetop'>QUOTE(desko)</div>
<!--QuoteBegin-dubliner

ho donato 2 confezioni di tachipirina

???

Quando? la giornata di raccolta è domani.

O forse alcune farmacie decidono autonomamente di iniziare oggi.

Grazie mille![/b]

ieri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

e grazie a tutti quelli che hanno partecipato.

Io ero in un paesino di montagna, per cui non c'era molto traffico, ma una stima spannometrica mi porta a dire che fra l'80 ed il 90% dei clienti della farmacia hanno aderito all'invito, donando un farmaco.

Da oggi i farmaci raccolti sono già disponibili per l'ente che era collegato a quella farmacia, quando vuole può andare a ritirarli, senza intermediari, per una maggior trasparenza a garanzia dell'effettivo buon fine (questa era comprensibilmente una delle preoccupazioni di chi ha parteciopato).

Appuntamento per il 10 febbraio 2007.

Grazie all'admin pper la visibilità concessa a questo topic: è evidente che romperò le scatole anche nelle prossime occasioni.

:(:ciao::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by melameccanica01

è andata abbastanza bene, mi pare, o no?

Dal punto di vista strettamente numerico è andata così bene che non c'è bisogno di aggiungere altro, il dato si commenta da sé.

Ma c'è un aspetto più importante di questo, che non può trasparire dai dati numerici: scopo di questa iniziativa, così come del Banco Alimentare, è anche un'educazione alla carità, per i volotari dedicando alcune ore a questa cosa, per i donatori attraverso l'acquisto dei farmaci.

Carità non intesa come un "pulirsi la coscienza", come talvolta si intende il volontariato, ma intesa in senso cristiano, cioè una forma di amore che si concretizza con la condivisione dei bisogni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...