Vai al contenuto

Tastiera Midi o USB.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che non sono musicista ma mi diverto a mixare musica.

Vorrei usare una tastiera per controllare ArKaos (programma per visuals) e

vorrei capire se procurami una tastiera Midi o Usb.

Quindi chiedo agli amici musicisti che differenza c'è tra una tastiera Midi e una Usb.

Sicuramente è una domanda stupida...e forse OT.

Beh se qualcuno ha anche esperienza a riguardo tanto meglio.

ciao e grazie ! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che le tastiere di oggi per fare quello che vuoi te sono quasi tutte sia midi che usb quindi ti conviene prenderne una di queste. La differenza è che con l'usb non hai bisogno di alimentare la tastiera perché prende corrente dal Mac, inoltre non hai bisogno di mettere l'interfaccia midi perché nel pacchetto trovi i driver per il riconoscimento e quindi è anche un risparmio. Però se devi fare fare qualcosa di più professionale dove magari devi usare anche dei moduli esterni, allora di solito si usa l'interfaccia midi esterna che ti da più possibilità. Comunque ti consiglio prodotti tipo Edirol serie PCR che sono sia l'uno che l'altro così non hai problemi e in più hanno anche tutta una serie di controlli liberamente assegnabili al software che stai usando.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Zenox devi comprare un'interfaccia MIDI<--->USB, se ne trovano anche della M-Audio a circa 50 euro e non devi fare nulla: colleghi l'interfaccia al Mac, da spenta colleghi la tastiera, la accendi, e tutto viene riconosciuto al volo ;)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

La tastiera collegata in MIDI fornisce solo istruzioni MIDI, non suoni (che quindi devi abbinare a degli strumenti virtuali). Se vuoi fare in modo da registrare i suoni della tastiera, mentre è comunque collegata in MIDI, puoi collegare la tastiera dall'uscita audio, all'entrata audio del Mac (o della scheda audio).

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo bisogno di suonare dei sintetizzatori virtuali ed ho proso una m-audio oxygen 49 (usb), la mia paura era la latenza (ritardo tasto-suono) ed invece è perfetta!!

Non ho neanche dovuto installare driver!

:DD

Link al commento
Condividi su altri siti

Logic Pro? Ci ho giocherellato un po' all'Apple Store alla giornata dell'inaugurazione (soprattutto per provare la master keyboard della M-Audio che avevano in esposizione, e che poi ho acquistato) però non posso proprio dire di saper usarlo.

Mi limito a saper usare (quasi bene) Pro Tools :ghghgh:

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi collego a questa discussione sperando in un aiuto....Ho un MacBook ed una tastiera M audio Prokeys 88 che collego al mac attraverso la porta usb. Ora: Garageband riconosce la tastiera e riesco a suonare ad es il violino tramite tastiera selezionando tale strumento in Garageband. Secondo le istruzioni (peraltro molto confuse) della tastiera però dovrei poter selezionare i vari strumenti di Garageband tramite la tastiera M Audio...Ho provato in tutti i modi ma non ci riesco...Qualcuno ha una dritta? Mi serve qualche altro accessorio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro?

Mi sembra un po' strano che sia riportato il fatto di poter cambiare i suoni

di GB. Sinceramente non sono nemmeno sicuro che GB sia predisposto.

Spero di sbagliarmi però.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quel che ho capito si..."...premere i pulsanti Banjk USB e Bank LSB allo stesso tempo consente la memorizzazione dei messaggi Program, BankLSB e MSB correnti sul pulsante di uno strumento. Cio' significa che quando si preme tale pulsante di strumento esso invierà questi messaggi MIDI"... e " i controllo MIDI della tastiera consentono di accedere ai suoni e ai bank di suoni su un synth esterno e di controllare l'avvio, l'arresto e la velocità di un sequencer esterno"...

Io l'avrei interpretata cosi....ma puo' darsi che mi sbagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono quasi certo che tu abbia capito bene, ma non sono sicuro che GB sia in grado

di gestire tali messaggi. In fondo è da considerarsi un programma new entry.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cubase non lo conosco (anche se è il più diffuso).

Logic ha anche una versione Express che non è niente male, anzi.

E costa di meno.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh tra Cubase e Logic direi senza dubbio Logic!! Cubase è scaduto in maniera impressionante negli ultimi 5 anni.

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...