Vai al contenuto

Tastiera Midi o USB.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, premetto che non sono musicista ma mi diverto a mixare musica.

Vorrei usare una tastiera per controllare ArKaos (programma per visuals) e

vorrei capire se procurami una tastiera Midi o Usb.

Quindi chiedo agli amici musicisti che differenza c'è tra una tastiera Midi e una Usb.

Sicuramente è una domanda stupida...e forse OT.

Beh se qualcuno ha anche esperienza a riguardo tanto meglio.

ciao e grazie ! :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che le tastiere di oggi per fare quello che vuoi te sono quasi tutte sia midi che usb quindi ti conviene prenderne una di queste. La differenza è che con l'usb non hai bisogno di alimentare la tastiera perché prende corrente dal Mac, inoltre non hai bisogno di mettere l'interfaccia midi perché nel pacchetto trovi i driver per il riconoscimento e quindi è anche un risparmio. Però se devi fare fare qualcosa di più professionale dove magari devi usare anche dei moduli esterni, allora di solito si usa l'interfaccia midi esterna che ti da più possibilità. Comunque ti consiglio prodotti tipo Edirol serie PCR che sono sia l'uno che l'altro così non hai problemi e in più hanno anche tutta una serie di controlli liberamente assegnabili al software che stai usando.

Mac Pro 8 Core 5.1 --- PowerBook G4 1Ghz Titanium --- iPod 20 GB --- iPhone 5S grigio 16GB.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Zenox devi comprare un'interfaccia MIDI<--->USB, se ne trovano anche della M-Audio a circa 50 euro e non devi fare nulla: colleghi l'interfaccia al Mac, da spenta colleghi la tastiera, la accendi, e tutto viene riconosciuto al volo ;)

«Beelzebub has a devil put aside for me»
iPad 3 16Gb Wi-Fi / MacBook CoreDuo 2GHz , 2Gb RAM / iPod Nano 3g 4Gb / iPod Shuffle 1g 512Mb

Link al commento
Condividi su altri siti