Vai al contenuto

Parole a Manovella - L'Urlo


Messaggi raccomandati

  • Risposte 10,3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Non ho saputo resistere, durante la pausa pranzo ne ho preso un altro...l'ennesimo libro sul Cammino di Santiago...:D si intitola La Via di Santiago di Natalino Russo. Non è famoso lui, ma è uno dei tanti che l'ha percorso più volte.

Ecco un pezzo della quarta di copertina:

"Malena ha il passo leggero, è strano vederla camminare così da vicino, è la stessa donna che poco fa spariva all'orizzonte, la prossimità la rende diversa. Sembra impossibile che si possa fare tanta strada a piedi. Vedi una montagna sullo sfondo, pensi mammamia devo arrivare là, poi ti volti e l'hai superata da un pezzo."

COVERTRA46Santiago.jpg

Mentre uscivo da Feltrinelli (argh che guaio avere così tante librerie vicino a dove lavoro!!) l'ho aperto e ho iniziato a smangiucchiare parole qua e là, a vedere le foto fatte dall'autore fatte lungo il Cammino e come ogni volta che ne parlo o ci penso mi è venuta la pelle d'oca e le lacrime agli occhi per l'emozione.

Inoltre in questi giorni a Barcellona mi incontrerò con degli amici conosciuti l'estate scorsa con i quali ho condiviso momenti davvero intensi, dalla gioia al dolore (soprattutto fisico), e la cosa mi rende estremamente felice!

Nella prima pagina, ancora prima della dedica c'è questo pezzo della poesia di Antonio Machado - Camminante

caminante, no hay camino,

se hace camino al andar.

:ciao:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by manovella

Non ho saputo resistere, durante la pausa pranzo ne ho preso un altro...l'ennesimo libro sul Cammino di Santiago...:D si intitola La Via di Santiago di Natalino Russo. Non è famoso lui, ma è uno dei tanti che l'ha percorso più volte.  

Ecco un pezzo della quarta di copertina:

\"Malena ha il passo leggero, è strano vederla camminare così da vicino, è la stessa donna che poco fa spariva all'orizzonte, la prossimità la rende diversa. Sembra impossibile che si possa fare tanta strada a piedi. Vedi una montagna sullo sfondo, pensi mammamia devo arrivare là, poi ti volti e l'hai superata da un pezzo.\"

COVERTRA46Santiago.jpg

Mentre uscivo da Feltrinelli (argh che guaio avere così tante librerie vicino a dove lavoro!!) l'ho aperto e ho iniziato a smangiucchiare parole qua e là, a vedere le foto fatte dall'autore fatte lungo il Cammino e come ogni volta che ne parlo o ci penso mi è venuta la pelle  d'oca e le lacrime agli occhi per l'emozione.  

Inoltre in questi giorni a Barcellona mi incontrerò con degli amici conosciuti l'estate scorsa con i quali ho condiviso momenti davvero intensi, dalla gioia al dolore (soprattutto fisico), e la cosa mi rende estremamente  felice!

Nella prima pagina, ancora prima della dedica c'è questo pezzo della poesia di Antonio Machado - Camminante

caminante, no hay camino,

se hace camino al andar.

:ciao:

Leggendo le tue parole,mi è venuto subito in mente un libro,che ho letto circa un anno fa, che ha come sfondo il Camino de Santiago, il titolo è "La ballata dei Pellegrini" di Edith de la Hèronniere, edizione Sellerio...(non so se hai avuto la fortuna di leggerlo!)

Riporto una parte dell'introduzione:

"....mette in campo le personalità dei pellegrini;e insieme le fatiche e le sofferenze,i malumori e i contrasti,che a poco a poco ma decisamente si stemperano e si annullano nella pace,cioè nella resa al camino de Santiago.

E' la resa al camminare puro,è l'abbandono a ciò che da mille anni inesorabilmente si ripete identico.E' la scoperta che i santuari,le rocce,i luoghi di sosta,gli orizzonti che si aprono improvvisi e suggestivi,le deviazioni solo apparentemente inattese,le statue dei santi,i ricoveri e gli ospizi..."

"...sono l'umanamente eterna filastrocca,o poema o ballata,che accompagna,consola e ritma il cammino sempre uguale fino al santo che aspetta.."

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by manovella

Grazie Appo!  :D questo non lo conoscevo, ma mi attivo subito per averlo!!  :ciao:

Volevo solo aggiungere che non è una guida ma un bellissimo romanzo che credo possa essere apprezzato in modo particolare da chi , Il "Camino",l'ha fatto sul serio (e non solo...visto che mi è piaciuto molto!)

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mano...

Innanzi tutto buon viaggio!!!

A questo giro non mi entusiasmano le foto...forse solo quella del bambino...ma mi sembra poco naturale...

Buon viaggio, divertiti..

ACSP dal 01/06/2011

ACTC dal 23/01/2012

Apple quasi mai inventa l'acqua calda.

La mette solo dentro ad un tubo che finisce con un innaffiatoio e rende più facile e bello farsi la doccia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mano...so che per ora starai "scorazzando" per le vie di Barcellona...qui al forum c'è una novità che sicuramente, ti piacerà , una sezione "English"...(e dire che volevamo proporre un corso di lingue al baretto...)

per quanto riguarda le tue ultime foto, concordo con Pier e Mang...ma son certa che l'ispirazione ti guiderà durante il tuo soggiorno spagnolo...

A presto!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

hola guapos...sciao belli!! :ciao::ciao:

per oggi vi lascio qualche foto del viaggio...ne ho scelte solo un pò, ma non le posto tutte insieme un pò perchè così ve le vedete meglio, un pò perchè ho un sono mega galattico per cui ho la palpebra pesante! :D

per cui iniziamo...domenica, il giorno in cui sono arrivata, era il giorno di San Giorgio. La tradizione vuole che il santo abbia ucciso il drago e da una goccia di sangue del drago ferito sia nata una rosa. Per questo motivo il 23 Aprile i ragazzi regalano una rosa alle ragazze mentre le ragazze regalano un libro ai ragazzi. Per cui non solo la città era invasa da una folla apocalittica, ma era piena di stand di rose e libri, manifestazioni con giocolieri e danze tipiche.

La prima foto riprende proprio un gruppo di anziani (gli ultimi ormai in grado di ballare queste danze) che ballano l a SARDANA, tipica di Barcellona e della Catalunia.

wkqy2q.jpg

Una delle tipe del gruppo che accompagnavo ha preso una guida della città con quelle foto molto stile seventies...e infatti nella foto del palazzo di non mi ricordo che, appare lo stesso pittore che vedete nella prossima foto, solo di almeno 30 anni più giovane

wkqxok.jpg

A questa foto siete autorizzati a rotolarvi dal ridere...sono io che cerco di salire (o forse meglio dire montare?? :D)sul leone della piazza con la colonna do Colon, che poi sraebbe Colombo! Come si può notare ho la grazia di un elefante in un negozio di porcellane della dinastia Ming, e dopo svariati tentativi ho desistito!! :D

wkr7mq.jpg

e poi ragazzi perdonatemi ma non ce la faccio più, ma ne ho altre 10 da farvi vedere!!

buonanotte!! :D

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Manu, perdonami, ho visto a ritroso le altre foto sono bellissime, scusami, le ho viste attentamente perchè anchio sono un'appassionato di fotografia anche se da parecchio che non faccio foto, complimenti ancora. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by manovella

wkr7mq.jpg

mano..questa è fantastica!!!! :ciao:

immagino le risate che ti sarai fatta nel veder fallire tutti i tuoi tentativi di "monta"

:ciao:

Lentamente muore/chi diventa schiavo dell'abitudine(...) Lentamente muore/(...)chi e' infelice sul lavoro,/chi non rischia la certezza/per l'incertezza per inseguire un sogno(...)Lentamente muore chi non viaggia,/chi non legge, chi non ascolta musica,/chi non trova grazia in se stesso./ Muore lentamente/chi distrugge l'amor proprio,/chi non si lascia aiutare;/chi passa i g]iorni a lamentarsi/della propria sfortuna o della pioggia incessante(...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice il Signore

a chi batte alle porte del suo Regno:

fammi vedere le mani,

saprò io se ne sarai degno.

L'operaio fa vedere le mani

dure di calli,

ha toccato tutta la vita,

ferro, fuoco, metalli.

Sopno pieni di ogni tristezza,

nere, stanche, pesanti.

Dice il Signore così

son le mani dei santi.

È una vecchia poesia studiata alle elementari, che mi rimasta impressa nella mente, non mi ricordo l'autore credo fosse Renzo Pezzani o forse no, ma ogni tanto mi piace ricordarla.

Fai un lavoro bellissimo, in una libreria, magari lo facessi io, se tornassi indietro, mi piace leggere, tantissimo, ma non trovo mai il tempo. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by printman56

Sono vuote di ogni ricchezza

mi permetto di correggere il verso..credo fosse così! :ciao:

per il resto urla, urla pure tu...è uno spazio creato appositamente per sfogarsi! :ciao:

io oggi sto così :bomb:

Per arrivare all'alba

non c'è altra via che la notte.

(Kahlil Gibran)

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

e daiiiiiiiiiiiiiii con ste bombe, sorridi che la vita è bella, io oggi sono + inc......to di te eppure...... :ciao::ciao:

P.S. visto la tua foto con Carmen Consoli cos'era il Festival delle Pere .......

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai letto un vecchio libro di Karl Heinz Konsalik Un matrimonio felice, se non l'hai letto te lo consiglio così ti rilassi un pochito, avvincente e pieno di colpi di scena. :ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by printman56+--><div class='quotetop'>QUOTE(printman56)</div>
e daiiiiiiiiiiiiiii con ste bombe, sorridi che la vita è bella, io oggi sono + inc......to di te eppure...... :ciao:  :ciao: [/b]

sorrido sorrido...su questo non avere dubbi! :ciao: Appolina mi chiama girasole per quanto sono solare, ma ahimè a volte capita qualche giornata NO!

<!--QuoteBegin-printman56

P.S. visto la tua foto con Carmen Consoli cos'era il Festival delle Pere .......

ghghgh...visto come era emozionata Carmen a starmi vicino??

:ciao::ciao:

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by appolina

:ciao: Scusa Girasole ma...cos'è il \"Festival delle pere\"?

In merito alla foto con te su il Leone...

:ciao::ciao: :hihihihahahahehehe: :D troppo divertente...ogni volta che la vedo non riesco a trattenermi...il toro si prende per le corna(metaforicamente parlando,detesto le corride) e il Leone per...

:ciao::D

il festival delle pere...dicesi pere...tette, zinne, poppe...e chi più ne ha più ne metta!! :D

per la foto sul leone...beh l'ho messa apposta per farvi fare 4 risate!! :ciao::D immagina io come stavo in quel momento!! ghghghgh-... :D

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenica sera siamo andate a vedere uno spettacolo di Flamenco!! molto molto bello! ho scelto per voi 2 foto che mi piacciono molto poichè in entrambe si vede bene il movimento del soggetto! oh, è quelli erano scatenati eh!!

wmiihv.jpg

wmij6a.jpg

Le prossime sono fatte al Parco Guell! tutto progettato e realizzato da Gaudì, un folle dell'architettura ma straordinario!! i mosaici sono davvero spettacolari!

wmikvs.jpg

wmilol.jpg

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa ragazza era troppo bella secondo me!! immobile da sembrare di cera!!

wmj721.jpg

Il monumento che si vede è stato costruito per celebrare la Sradana la danza tipica della zona...i giapponesi davanti che ballano erano davvero buffi!!!

wmj8nb.jpg

un particolare del monumento

wmjark.jpg

e eccomi con la mia mamma! :D

wmjb49.jpg

e anche per oggi mi fermi qui!! vi sto facendo soffrire per vedere ste foto eh?? è solo chemi devo ancora riprendere!! :D

Flickr

Quando il discepolo è pronto, Quelo appare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.


×
×
  • Crea Nuovo...