Vai al contenuto

Problemi con Audacity x digitalizzare un vecchio nastro


Messaggi raccomandati

Devo trasformare in CD una vecchia audiocassetta, non si tratta di musica ma di un'intervista. Ci sono dei rumori di fondo ma la qualità dell'originale è accettabile.

Ho collegato l'uscita cuffie del lettore (unica uscita disponibile) all'ingresso del microfono del Mac con un cavetto miniJack stereo.

Ho scaricato Audacity e relativi plug ins, ma nel menu a cascata degli effetti vedo una lunga lista con i nomi scritti in grigio (sono inattivi). Preciso che i vari plug ins li ho trasinati nella apposita cartella di Audacity.

Audacity, per registrare registra, ma i rumori di fondo prevalgono sulla voce e non potendo migliorare la qualità audio...

Mi dareste una mano a capirci qualcosa con le impostazioni ?

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

per attivare i plug-in basta selezionare l'audio ( versione 1,3 la 1,4 se non sbaglio è ancora incompleta )

selezione tutto l'audio

vai su rimozione del rumore

premi dai profilo rumore

quindi riselezioni rimozione del rumore regoli la quantità del rumore che vuoi eliminare ( generalmente devi spostare la levetta al centro, puoi ascoltare qualche secondo dell'anteprima ) quindi premi rimuovi il rumore

se tutto va bene salvi

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i chiarimenti. Questa è una di quelle cose che non faccio mai e mi trovo del tutto spiazzato.

Ho cominciato ora a fare l'acquisizione sull'altro Mac (il PB) dove ho una versione più vecchia di audacity ma dove sento quello che acquisisco senza riverberi. probabilmente è solo un problema di settaggio.

Nel frattempo già ci sono vari dubbi che mi assalgono : quanto spazio occuperà il tutto sull'HD (i pochi secondi di test dicevano 4K), come farò ad esportare il tutto su un unico CD in modo tale che si possa ascoltare in un qualsiasi lettore.....

spero che vada tutto luscio senza doverci faticare su per tutta la notte.

eventualmente chiederò un nuovo aiuto per il momento grazie ancora.

ciao

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scritto alcune inesattezze

la versione stabile è la 1,2.4 ( io ho avuto dei problemi con la 1.3b)

per rimuovere bene i rumori di sotto fondo dovresti selezionare pochi secondi di rumore selezionare rimozione del rumore e premere dai profilo del rumore

quindi selezionare tutto l'audio riselezionare rimozione del rumore e dare l'ordine di rimozione

ascolti tutto e se va bene salvi

ricorda che per utilizzare poi il file audio salvato devi esportarlo da Audacity in un formato facilmente riconoscibile come l'aiff

Itunes è in grado di importarlo(devi vedere le opzioni d'importazione di Itunes ) e permette la creazione di un cd audio

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by giu genoa

ho scritto alcune inesattezze

la versione stabile è la 1,2.4 ( io ho avuto dei problemi con la 1.3b)

per rimuovere bene i rumori di sotto fondo dovresti selezionare pochi secondi di rumore selezionare rimozione del rumore e premere dai profilo del rumore

quindi selezionare tutto l'audio riselezionare rimozione del rumore e dare l'ordine di rimozione

ascolti tutto e se va bene salvi

ricorda che per utilizzare poi il file audio salvato devi esportarlo da Audacity in un formato facilmente riconoscibile come l'aiff

Itunes è in grado di importarlo(devi vedere le opzioni d'importazione di Itunes ) e permette la creazione di un cd audio

Grazie alla fine ho usato la versione che tempo fa avevo istallato sul PB G4, la 1.2.3. e quasi tutto è filato liscio.

all'inizio avevo inpostato il volume del lettore analogico a metà del volume totale, ma era troppo basso, cos' l'ho messo a tutto volume meno un pochino.

ho provato ad eliminare il rumore ma i risultati erano scadenti (nel senso che il rumore scompariva ma la voce si sentiva male) così ho lasciato tutto come l'originale che era accettabile e poi il vero scopo dell'operazione era preservare il contenuto del nastro dalla smagnetizzazione..

Ho poi esportato in wav e ho masterizzato con iTunes. Per sicurezza ho provato il disco su un normale lettore CD.

Tutto OK.

grazie ancora.

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...