Vai al contenuto

Vandali ieri [14/1/06] a Parma


desko

Messaggi raccomandati

Non so che risonanaza abbia avuto a livello nazionale, visto che su internet si trova poco o nulla, ma la cosa mi sembra di una gravità inaudita.

http://www.agi.it/news.pl?doc=200601151409...ROM-SPR-A-ORD02

Un treno ordinario stava portando circa 300 tifosi del Catania a Brescia per la partita di serie B.

Sembra che ci siano stati problemi di ordine pubblico fin dalla partenza dalla Calabria, con conseguenti interventi di polizia ferroviaria e ritardi. Poi quando fra Reggio e Parma si è rotta la motrice (a detta delle FS sempre per colpa loro) hanno capito che non sarebbero arrivati in tempo alla partita ed appena sono arrivati a Parma rimorchiati da un'altra motrice hanno iniziato a devastarla un po' col porfido che c'è fra i binari, usato anche contro la polizia.

Si stimano circa 250mila €uro di danni alle strutture della stazione ed alcuni feriti da pronto soccorso.

Ma che c'entro io con tutto ciò?

Semplicemente dovevo prendere un treno alle 17 da Modena per Milano, ma la linea è rimasta bloccata per un paio d'ore, o forse più, coi treni che si ammucchiavano nelle stazioni precedenti (a Modena almeno 5, immagino altrettanti a Reggio, a Bologna e diversi bloccati a nord in direzione Bologna.

Ora, il mio era un viaggio di piacere ed il disagio non ha avuto conseguenze gravi, ma qui si parla di migliaia di persone bloccate per una o due ore, magari alcuni hanno perso coincidenze, aerei etc.

È una cosa veramente assurda.

Un controllore da cui mi tenevo aggiornato diceva che bisognava mandar lì invece della polizia un treno pieno di pendolari, che già hanno problemi coi treni in condizioni "normali", ma ritardi causati da questi deficienti sono ancor più inaccettabili.

[si trattava evidentemente di una provocazione]

Ad addolcirmi un po' la situazione ci ha pensato quel controllore che mi ha permesso di salire sul suo treno, il primo che è partito, anche se non avevo il biglietto adatto.

Comunque rimane una cosa assurda e non da paese civile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ne basta solo uno.

reciproco rispetto, cosa che purtroppo in italia non c'è quasi mai.

[i][right][B][FONT=Tahoma][COLOR=SILVER]eXo is proudly powered by MacBook Pro 13" i7[/COLOR][/FONT][/B][/right][/i]

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Xion

Mi chiedo: quali sono i canoni per considerare un paese civile o non civile?

Ti rispondo con un esempio, ovvero il viaggio di ritorno.

Treno puntualissimo, carrozza InterCity nuova-nuova, controllora giovane e carina (che non guasta mai), che si frma a lungo per aiutare un americano con le coincidenze, tramite il palmarino; poi quest'americano ha bisogno di fare una chiamate e gli presta il cellulare il marocchino che ha di fronte, ma non prende la linea, quindi ci prova col cellulare di una signora di Bologna e finalmente riesce a parlare.

Cioè, non è successo niente in tutto, ma un po' di sana convivenza civile di come dovrebbe essere sempre, ovvero non solo non rompere le balle agli altri, ma anche aiutarsi in caso di difficoltà. Anche in piccoli episodi.

Soprattutto mi ha colpito la signora, mentre prestava il proprio cellulare, visto che l'americano voleva lasciarle qualche €uro; ha detto che spera di trovare anche lei qualcuno che l'aiuti se sarà in difficoltà simili e se l'americano a sua volta sarà d'aiuto, prima o poi i conti vanno in pareggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate, io pur andando ogni tanto alla stadio, in curva, odio quei deficenti che combinano 'sti casina, questa gente, in primis non dovrebbe più vedere lo stadio per il resto della sua vita, in secondo piano, minimo pagare di tasca sua tutti i casini che ha combinato, e per finire qualche bell'ora di servizio civile, non so per 6 mesi ad accompagnare le vecchine per la strada...

Va là che vedrai che gli passa di fare il patacchino....

---------------------

"Se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità, rispondi che l'Arca di Noè è stata

costruita da dilettanti e il Titanic da professionisti..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...