Vai al contenuto

Aumentare prestazioni del MAC durante l'encoding


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Come da titolo volevo sapere se era possibile "far andare di più" il mac durante la compressione con compressor.

Mi spiego meglio.

Sono un "montatore della domenica" e mi domandavo come mai menù meter mi indica un carico medio di 2,7 durante la compressione.

La mia domanda sorge perchè faccio prevalentemente audio e quando lavoro mi capita di vedere che tranquillamente lavoro a molto + del doppio.

Anche quando comprimo con stuffit la media di carico è molto + alta.

Come mai non succede con l'encoding? (anche con QT) posso fare in modo di sfruttare di più il processore?

Grazie & Salutoni!

P.S.

Ho un PM G4 dual @1,25

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il processo di encoding non è particolarmente affaticante per il computer, piuttosto - data la struttura del video mpeg2 - è lunga. Durante il processo il software deve eseguire delle comparazioni su ogni singolo frame ed eseguire stime e scritture che dipendono dai frames precedenti e quelli successivi.

Durante l'uso di Compressor (o altri) io con un iMac G4 700 navigo tranquillamente e uso altri programmi (videoscrittura, stampa ecc...).

Certo se il processore non deve eseguire altre istruzioni guadagna qualcosa... ma non molto!

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, anch'io faccio altro mentre comprime . il punto è che avendo un buona capacità di calcolo mi domando come mai non posso fare di più, preferisco metterci la metà o 1/4 del tempo e magari navigare e scaricare la posta + lentamente piuttosto che altro.

Mah attendo ancora fiducioso.. :roll:

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

uppo per trovare altre risposte questi dati "pietosi":

CPU.jpg

RAM.jpg

stavo comprimendo un progetto di iDVD.

ma tutte le risorse che ho (e ho pagato) quando cavolo le sfrutto facendo video?

non sò se essere contento o meno ma mentre masterizzavo "impegnavo" un pò di più il processore.

Non voglio fare lo "smanettone" ma mi ci ha messo quasi 2 ore (e forse anche di più) a fare un dvd.

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul PM non c'è possibilità di settare le prestazioni del procio, sono sempre al chiodo.

Cmq mentre scrivo sono sul PB che stà comprimendo direttamente da FCE2, e questo è quello che succede:

Immagine1.jpg

Ora perchè.. mi domando perchè non posso fare lo stesso con il PM :bomb:

P.S.

Sul PB le impostazioni sono al massimo.

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao volevo dirti che anche con un g5 quad con 2,5 gb di ram la compressione è un po' lenta, sinceramente ci sono rimasto un po' male, in compenso la qualita' del video generato non si discute, premetto che prima lavoravo con canopus, pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...