Vai al contenuto

titoli di coda


Messaggi raccomandati

La vecchiaia incombe sui miei neuroni... o se ne sono andati in vacanza...oppure si sono licenziati senza preavviso..

Dunque, da un po' di tempo non mi trovavo a fare un bello Scroll text per i titoli di coda.

Lo faccio, renderizzo... e fin qui tutto bene.

Poi esporto in mpeg 2 per inserire il video in un DVD....

Iniziano i problemi.

I titoli flickerano, pixelano, belano ecc... insomma fanno schifo...

Applico il flick filter di final cut...la situazione migliora di poco...

Non ho usato un bianco "pieno" perchè so che comporta dei problemi...

Ho fatto tutto ciò che mi ricordavo, ma i titoli continuano ad essere "sgranati"...

Ho provato almeno 20 fonts diversi...niente da fare...

Qualcuno mi può rinfrescare la memoria?

Ho anche preso il mio fido manuale di final cut...ma a quanto pare il problema non "esiste"...

Provato anche a farli in after effects...il risultato non cambia....

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Michele, succede su entrambi e succede anche quando masterizzo il DVD e poi lo vado a rivedere... l'unica cosa che cambia è che prima di comprimere il filmato è appena percepibile un disturbo sulle lettere, quando lo comprimo in mpeg 2 diventa semi-inguardabile....

Sinceramente non ricordo se prima usavo un metodo diverso o meno, devo dire che trovo la cosa parecchio strana.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non è un problema strano, ma normale. FCP (ma se è per questo nemmeno altre app di pari valore) non è adatto a fare titoli in scrolling. Devi usare un programma di compositing, e ahime anche qui la scelta non è varia. Ad esempio nemmeno Motion non regge bene. Rimane After Effects.

Non conosco a riguardo eventuali plugin ad hoc per FCP, magari ci sono pure quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque,rispondo a tutti e 2:

Ubik, il fatto che li ho anche fatti in after effects...ma nulla da fare.

MIch: ho usato il text di FCP, i caratteri li ho messi a 22 e l'effetto "schifo" c'è solo sul text...

Cosa strana è che il manuale di FCP consiglia di mettere il font a 24 per i titoli di coda in caso debbano essere visti in tv o cinema....

Ho provato ma per i miei gusti sono anche troppo grandi ed inoltre non ho risolto il problema.

Mi stanno spuntando più punti interrogativi che acne sulla faccia di un adolescente divoratore di hamburgher.....????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma in After Effect come l'hai fatto lo scrolling? L'hai fatto di testo come testo o di testo come immagine?

Se usi un monitor CRC controlla che la frequenza (Hz) sia quella giusta. Controlla tutti setting del progetto, in particolare verifica che i setting del progetto combacino con i sequence settings, di ogni singola sequenza che hai aperto (a colpo d'occhio lo puoi fare navigando in orizzontale il browser di FCP. Io ho notato qualche piccolo miglioramento deselezionando l'auto kerning, se usi i font di FCP. Queste sono le prove più semplici da fare, parti da queste.

Tieni in considerazione l'eventualità di non fare titoli in scrolling, e magari sostituisci il tutto con un effetto pulito preso da LiveType.

Link al commento
Condividi su altri siti

poche volte ho usato i titoli di coda con lo scroll, ma credo di ricordare di avere usato caratteri piu' grandi di 24 e non ho' notato effetti strani.

ma se il problema esiste perche' non aggirarlo creando per esempio in photo shop un' immagine di testo , stretta e lunga a dovere, poi in fcp usare i keyframe per farla scorrere verticalmente ?

la mia e' soltanto un'ipotesi che andrebbe verificata...

saluti

remo

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, fatto anche DVD di prova, ma il risultato è quello...

Per quel che riguarda fare i titoli su PS l'ho già fatto quando li ho rifatti con AE ....

Chiamo un esorcista?

In tutti i casi il problema non sta nel farli a più di 24... dicevo solo che il manuale mi raccomanda di non farli più piccoli, ma a me personalmente a 24 sembrano già un tantino grossi...

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by martsnc

poche volte  ho usato i titoli di coda con lo scroll, ma credo di ricordare di avere usato caratteri piu' grandi di 24  e non ho'  notato effetti strani.

ma se il problema esiste perche' non aggirarlo creando per esempio in photo shop un' immagine di testo , stretta e lunga a dovere, poi in fcp usare i keyframe per farla scorrere verticalmente ?

la mia e' soltanto un'ipotesi che andrebbe verificata...

saluti

remo

Se hai letto le risposte precedenti, non funziona. Anzi, senza eufemismi: fa schifo.

Ragazzi , fate pure tutte le prove che volete, tanto il risultato sarà ugualmente ignobile. Tempo perso. Si veda mia risposta precedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Mah... a me sui DVD che faccio i titoli si sono sempre visti bene, scroll, zoom ed effetti vari.

Incredibile, sei il primo che conosco! Allora c'è speranza anche di far lo scrolling su FCP?!? Sono molto interessato, posteresti sul web uno dei titoli che hai fatto che ci vorrei dare un'occhiata? Se poi mi posti anche i setting usati sarebbe il massimo. Sarebbe utile per un sacco di persone scommetto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che abbia ragione ubik, riprovo con after effects...

cmq i font li ho usati quasi tutti, il primo se non erro era Andale Mono.

grazie a tutti cmq :9

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

kiefslowskyy, sono venuta nel forum per cercare di risolvere il tuo stesso problema ma dopo aver letto tutte le varie risposte mi sa che a Lourdes dobbiamo mandarci i nostri mac....

e pensare che con premiere vengono benissimo: che umiliazione!!! :ciao:

io ho provato più o meno tutte le varianti che hai provato tu , in più ho provato a modificare la velocità dello scrolling (cioè la durata della clip) e ho notato che velocizzandolo veniva meglio (l'opposto di quanto consogliava il manuale) ma sempre non accettabile....

per di più li ho fatti anche con After Effect ma ho avuto problemi anche in quel caso (ma per quello devo verificare le impostazioni di esportazione, magari si può ottenere di meglio)

mi sa che abbasserò le orecchie e li farò con premiere....... :roll:

WWW.VIDEOJ.ORG - IL MUSCHIO NON CRESCE SUI SASSI CHE ROTOLANO-
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi, mi intrometto ora.

Pure io ho avuto lo stesso problema più volte, l'unico modo che ho trovato è quello di fare scorrere il LAYER TEXT, con tutto il testo, in after affect.

Cercando il giusto compromesso fra: velocita, un leggero blur, e la dimensione non troppo piccola.

Generalmente io esporto in animation, anche se magari non cambia, visto che se lo importi in FinalCut, lo ricomprime in DVPAL.

Un leggero blur però spesso è indispensabile, prova a stare su 0,3-0,7.

Spero di essere stato utile.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...