Vai al contenuto

iMac G5 17" e final cut per editing video amatoriale


Messaggi raccomandati

Salve...

Sono da poco un utente mac con un fantastico PB 15" 1.5GHz che uso a lavoro; sono appassionato di montaggio video (ho una Sony DCR-TVR40E) amatoriale (abbastanza esperto), che purtroppo per ora faccio a casa su windows XP con Pinnace Studio 9.

Stavo valutando l'acquisto di un iMac G5 da 17" a 1.9GHz espandendo la ram da 512 a 1 GB.

In più mi sembra di aver capito che un software molto valido (al pari di Studio 9) sia final-cut.

Vorrei sapere gentilmente da voi se l'accoppiata iMac e final-cut funziona bene e se la ram è sufficiente.

Posso sperare di lavorare fluidamente e senza intoppi come su XP?

Avete riscontrato lentezze o limitazioni del software nella fase di editing e rendering?

E se qualcuno di voi ha usato sia final-cut che studio 9 cosa mi può dire del confronto?

Grazie mille della risposta.

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

l'accoppiata non è niente male ma.... se vuoi lavorare meglio puoi prendere un disco FW esterno e installarci sopra il sistema operativo senza altre applicazioni e poi installi solo final cut....

così facendo puoi avviare l'imac dirattamente da disco esterno con un osx bello leggero....

imac g5 1.8..... macmini g4 1.25..... ibook 12" 1,33....

ipod nano bianco 4gb

Link al commento
Condividi su altri siti

Final Cut Pro 5 è il software attualmente top gamma di Apple ed è utilizzato in ambiente Broadcast internazionalmente.

In USA è ormai il sw di riferimento. Ci si edita di tutto dal video ai film in pellicola praticamente in qualsiasi formato. Se prendi la versione STUDIO avrai anche altri sw come Motion, Soundtrack, DVD PS che... beh ti faranno restare a bocca aperta.

Vai tranquillo con l'iMac G5, Final Cut & C. girano tranquillamente anche su macchine più vecchiotte! (cambiano solo i tempi di rendering e di encoding).

Happy editing!

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto io abbia provato, FC express non gira su iMac G5 1.9 perchè non ha una scheda AGP (Radeon X600).

Se avete soluzioni diverse o se siete esterrefatti dalla mia affermazione, rispondete.

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo quale logica allora quando si compra online l'Imac 1.9 17" tra i vari upgrade disponibili di ram,disco ecc compare fra i 5 software acquistabili (che montano già prima di spedirlo) anche FC express??

Sei sicuro della tua affermazione?

Perchè se così fosse sarebbero da rinchiudere a vita...

proponi l'acquisto di un software su un acquisto di un pc e poi non sono compatibili????

Inoltre non so se avete mai acquistato on line, ma gli upgrade disponibili non sono generali ma dipendono dal computer che si compra...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi lo screenshot

Dalle caratteristiche vedete che si tratta di un iMac g5 nuovo nuovo da 17"

Ed in fondo vedete il software comprabile insieme tra cui c'è FC Express

screenshot_03.jpg

Che dite di questo mistero?

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

DV

Computer Macintosh con processore PowerPC G4 o G5 a 500MHz o superiore (550MHz per PowerBook G4 o iBook G4, 450MHz per Power Mac G4 o G5 dual) e scheda grafica AGP (Accelerated Graphics Port) compatibile con Quartz Extreme

Mac OS X 10.3.7 o successivo

QuickTime 6.5.2 o successivo

384MB di RAM (512MB richiesti per RT Extreme e Soundtrack)

questo è quanto io trovo su http://www.apple.com/it/finalcutexpress/specs.html

inoltre, più praticamente, nel lanciare il software dopo una installazione senza problemi, ho il messaggio di errore che non vi sono i requisiti di hardware necessari, ovvero scheda AGP

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto e in effetti i requisiti sono quelli....

Hai provato a telefonare alla Apple?

O a guardare in qualche forum?

perchè a me sembra proprio una bella presa in giro....

Ora indago...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio...

Anche i Power-Mac hanno una PCI-Express,

ma allora il FC express non gira su nulla!!!!

Non so proprio che pensare....

Forse aggiorneranno il programma per le compatibilità.

Qualcuno sa dirmi se è + nuova l'agp o la pci-express?

Sono un pò ingorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cazzarola!

Se è così io al posto tuo gli manderei una bella lettera dal mio avvocato e mi farei risarcire danni morali e materiali, magari intimandoli a fornirti una macchina dove sia installabile FCE (vedi mai che ti danno un G5 Quad), perchè "Tu non sei interessato all'iMac ma al Software e non avresti MAI comprato l'iMac sapendo che QUEL Software non ci gira!" .

Quasi quasi me lo compro subito anch'io e gli intento una causa coi controfiocchi.

Qui siamo di fronte ad una informazione inesatta, incompleta e mendace da parte del produttore stesso.

E' come se ti vendono una lavatrice e non ti informano che i capi in cotone non vengono accettati dal cestello!

Ma siamo MATTIIIII?

Fai valere i tuoi diritti di consumatore subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti mi chiedo:

visto che esplicitano il fatto di preinstallare il software comprato in aggiunta (mandando anche cd e manuale per future reinstallazioni), come pretendono di non passare guai se poi appena arriva l'iMac non si riesce nemmeno ad avviare il programma?

Inoltre non è presente neanche una scelta della scheda video che potrette "al limite" giustificare il fatto; del tipo se vuoi questo software cambia la scheda video...

Comunque per la cronaca non ho comprato anche il software fc express insieme, ma avevo intenzione di comprarlo in futuro, quindi nessuna azione legale.

dpontillo tu hai provato un software comprato o uno "di prova" ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambia 'na cippa:

Tu NON avresti comprato MAI l'iMac se sapevi di non poterci far girare FCE!

Così come non cambia 'na cippa nel caso della lavatrice, anche se al momento possiedi solo capi in lana!

Resta il fatto che sei rimasto fregato, che Applestore dichiara il FALSO!

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque prima di buttarmi a testa bassa nell'impresa verificherò la cosa, solo per avere prove tangibili....

Ho sempre il diritto di resa del prodotto di 2 settimane comuqnue :-)

Vi farò sapere.

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

allora risolto l'arcano:

mi è arrivato l'iMac ed ho installato Final Cut Express.

Subito dopo l'installazione mi ha dato l'errore di incompatibilità hardware.

Ho quindi fatto aggiornamento software e mi ha scaricato una patch per risolvere il problema.

Ora va a meraviglia...

Spero vi sia di aiuto.

Salutoni

Link al commento
Condividi su altri siti

la so!! la so!!! la so :cry: :P

Torno serio:

ho presente il problema perchè l'ho risolto ad un amico....

La cosa ancor più strana è che un'altra persona che conosco, che ha comprato l'Imac nello stesso periodo (settembre 2005) questo problema non l'ha avuto.

Come se l'aggiornamento in questione fosse stato già fatto...

Misteri... non è che ci vuole l'ormai famossissima applicazione IExorcism?????? :D :P

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...