Vai al contenuto

[risolto] Montaggio video con iMovie e HD esterno ...


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, mi sto per cimentare con iMovie (semplice ed efficace per principianti) in un montaggio video molto lungo ...

Ho un G5 con un HD da 230 GB, mi chiedo: è necessario implementare l'HD magari con un HD esterno???

Lavorare con un HD esterno è problematico se il software si trova sull'altro HD e i dati da lavorarci su su quello esterno?

Grazie 1000. :puking:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un HD esterno FW è come uno interno, anzi meglio: te lo porti e lo attacchi dove vuoi.

Nessun problema, puoi avere l'applicazione su uno e fare il progetto sull'altro e viceversa.

Occhio ad iMovie... progetti troppo lunghi e complessi richiedono altri softwares. iMovie NON è adatto a roba più lunga di un'oretta (e sei già abbondantemente fuori tempo).

Comunque 230 giga sono più che sufficienti per un progetto ampio (purchè non in High Definition).

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by michele_co

Un HD esterno FW è come uno interno, anzi meglio: te lo porti e lo attacchi dove vuoi.

Nessun problema, puoi avere l'applicazione su uno e fare il progetto sull'altro e viceversa.

Occhio ad iMovie... progetti troppo lunghi e complessi richiedono altri softwares. iMovie NON è adatto a roba più lunga di un'oretta (e sei già abbondantemente fuori tempo).

Comunque 230 giga sono più che sufficienti per un progetto ampio (purchè non in High Definition).

Mi hai turbato con questa notizia ... perchè iMovie non va bene?

Cmq io dovrei fare così ...

Negli anni scorsi abbiamo collezzionato tanti filmatini (comici, ecc.) adesso li vorrei raccogliere tutti in un DVD, logicamente il DVD ha un menù con Titoli ai quali corrisponde un filmato (non più di mezz'ora l'uno). Di montaggio non ne dovrei fare credo ... forse mi sono espresso male, devo usare iDVD o Popcorn per fare il DVD con quei filmati che ho già belli che pronti e montati! o no? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

iMovie non va bene perchè in genere non riesce a gestire correttamente più di un'oretta di filmato.

Compressor di Final Cut non può fare un DVD più lungo di un'ora e mezza, iDVD credo lo stesso.

Non è un'assurda limitazione, semplicemente nel Broadcast praticamente non si usano nastri di durata superiore, quindi sarebbe impossibile riversare montati di durata superiore (filmati più lunghi sono "spalmati" su più nastri).

Se non hai più di tre filmatini di 20/25 minuti ciascuno puoi provare, altrimenti se sono di più e più lunghi ti conviene metterli ciascuno su un singolo dvd, un bel "cofanetto regalo" e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito e non ho capito, dunque, va bene per via dello spalmare su più nastri la baracca, ma anche fare un DVD con dentro diversi filmati non si può? Non sono montati fra di loro, logicamente, il tutto compatibilmante con la capienza di un DVD ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, però non mi sembrano pochi 200 GB liberi sul mio HD ... non trovate ??? intendo per fare un montaggio video. Fermo restando che mi comprerò un Lacie comunque, anche solo per fare lo sborrone ...

Tuttavia, muovere su un HD così tanti byte, HD dove c'è su il Sistema Operativo, può dare dei problemi?

(ho inziato ha scaricare sul mio MAC i filmati ..) :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...

Beh se calcoli che io monto con una certa frequenza e uso un HD esterno d 120 GB...

E' vero che ne ho un altro di riserva...ma di solito mi basta il primo.

Visto che quello che vuoi fare non mi sembra un'operazione di editing molto complessa, direi che lo spazio libero è più che sufficiente.

Di solito si usano HD esterni per sicurezza (backup ecc..) e portabilità dei file sorgente, progetti ecc...

Unica cosa, ovvia direi, finito il tuo DVD non stare li ha tenere tutti i file che hai acquisito...

Se non erro anche i movie permette il batch capture...quindi se catturi dando un nome diverso ad ogni cassetta che utilizzi e segnando i punti di IN e OUT, alla fine puoi tenere solo il progetto di Imovie, che pesa molto poco e che puoi anche backuppare in un cd.

Non so se ho aggiunto molto...

Ma se hai soldi da "buttare" per fare, come dici tu, lo "sborone" (sborrone non è proprio la stessa cosa :mad:) non è che mi compri un powerbook da 17" ...anche non l'ultimo modello va benissimo :mad: :mad: :mad:

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by kiefslowskyy

Ciao...

Beh se calcoli che io monto con una certa frequenza e uso un HD esterno d 120 GB...

E' vero che ne ho un altro di riserva...ma di solito mi basta il primo.

Visto che quello che vuoi fare non mi sembra un'operazione di editing molto complessa, direi che lo spazio libero è più che sufficiente.

Di solito si usano HD esterni per sicurezza (backup ecc..) e portabilità dei file sorgente, progetti ecc...

Unica cosa, ovvia direi, finito il tuo DVD non stare li ha tenere tutti i file che hai acquisito...

Se non erro anche i movie permette il batch capture...quindi se catturi dando un nome diverso ad ogni cassetta che utilizzi e segnando i punti di IN e OUT, alla fine puoi tenere solo il progetto di Imovie, che pesa molto poco e che puoi anche backuppare in un cd.

Non so se ho aggiunto molto...

Ma se hai soldi da \"buttare\" per fare, come dici tu, lo \"sborone\" (sborrone non è proprio la stessa cosa :D) non è che mi compri un powerbook da 17\" ...anche non l'ultimo modello va benissimo :D :D :D  

ciao

Una volta finito cestinerò tutto ... e farò il backup dell'intero progetto (cartelle, cartelline, cartellette), cioè della cartella dove dentro ci sono i files di iMovie i progetti di iDVD, la colonna sonore, le immagini ... giusto? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MA di solito si usa cestinare tutto il progetto con i file acquisiti? Questo significa che non potrai usare pezzi di questo montaggio per altri filmeti ecc...

E se si buttano i file acquisiti tenendo solo i file di progetto...che senso ha? Non è come buttar via tutto? Quando riesci a risincronizzare tutto??

Chi lo fa di lavoro come si comporta alla fine del montaggio di un progetto?

Grazie,

MAtteo

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by valdoma

MA di solito si usa cestinare tutto il progetto con i file acquisiti?  Questo significa che non potrai usare pezzi di questo montaggio per altri filmeti ecc...

E se si buttano i file acquisiti tenendo solo i file di progetto...che senso ha? Non è come buttar via tutto? Quando riesci a risincronizzare tutto??

Chi lo fa di lavoro come si comporta alla fine del montaggio di un progetto?

Grazie,

MAtteo

alla fine terrò solo i DVD risultanti dall'opera circa 4 o 5 ... tanto non ci farò nessun intervento successivo ... al limite si possono mica recuperare dal DVD?

Link al commento
Condividi su altri siti

Man mano che crei i tuoi filmati perchè non li scarichi su delle minidv? Così avrai sempre i master su nastro alla massima qualità (il nastrino è il supporto di archiviazione adesso più sicuro che c'è, perchè i dvd si deteriorano col tempo, gli HD si possono rompere etc...) e potrai sempre riacquisirli per rifare l'authoring dei dvd se voui.

ciao

I don't want my freedom

There's no reason for living with a broken heart.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by darklady

Man mano che crei i tuoi filmati perchè non li scarichi su delle minidv? Così avrai sempre i master su nastro alla massima qualità (il nastrino è il supporto di archiviazione adesso più sicuro che c'è, perchè i dvd si deteriorano  col tempo, gli HD si possono rompere etc...) e potrai sempre riacquisirli per rifare l'authoring dei dvd se voui.

ciao

Si, hai ragione anche se non lo sapevo ...

Il problema è che io non ho una VideoCamera, faccio il lavoro con una VideoCamera dei un mio amico,dovrei chiederlo a lui se vuole archiviare tutto su miniDV ...

approposito DV sta per ... ? :gira:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfrutto questo stesso topic aperto da me perchè quello che vi chiedo è inerente ...

Ma quando importo con una VideoCamera, il formato DV come compare nel MAC? Siccome, immagino, sarà molto "pesante" in termine di GB, conviene "compattare" i dati importati in una qualche maniera?

Chiedo magari cose anche senza senso, perdonatemi, è la prima volta che paciugo con il formato DV ... :amore: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

se importi il filmato creato con imovie dal mac alla telecamera mini dv otterrai lo stesso risultato ....... a volte se utilizzi effetti diversi da quelli originali di i movie ti può uscire un messaggio che ti dice di renderizzare tu dai ok e mette a posto tutto lui poi comincia ad esportare.... terminata l'esportazione ricordati di salvare il progetto

Firma in aggiornamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucio118

Sfrutto questo stesso topic aperto da me perchè quello che vi chiedo è inerente ...

Ma quando importo con una VideoCamera, il formato DV come compare nel MAC? Siccome, immagino, sarà molto \"pesante\" in termine di GB, conviene \"compattare\" i dati importati in una qualche maniera?

Chiedo magari cose anche senza senso, perdonatemi, è la prima volta che paciugo con il formato DV ... :amore: :ciao:

DV non è un formato. DV rappresenta perlappunto il tipo di codifica del materiale video che può avere formato .mov o .avi. E la codifica naturalmente determina il peso del file. Se lo vuoi in DV ti becchi il peso.

MaT

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by barba

se importi il filmato creato con imovie dal mac alla telecamera mini dv otterrai lo stesso risultato ....... a volte se utilizzi effetti diversi da quelli originali di i movie ti può uscire un messaggio che ti dice di renderizzare tu dai ok e mette a posto tutto lui poi comincia ad esportare.... terminata l'esportazione ricordati di salvare il progetto

Ma a chi stavi rispondendo?

MaT

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by valdoma+--><div class='quotetop'>QUOTE(valdoma)</div>
<!--QuoteBegin-barba

se importi il filmato creato con imovie dal mac alla telecamera mini dv otterrai lo stesso risultato ....... a volte se utilizzi effetti diversi da quelli originali di i movie ti può uscire un messaggio che ti dice di renderizzare tu dai ok e mette a posto tutto lui poi comincia ad esportare.... terminata l'esportazione ricordati di salvare il progetto

Ma a chi stavi rispondendo?

MaT[/b]

quoto ....

Di, ma quando importo allora posso scegliere se .mov o .avi ... Cosa mi consigli?!? 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucio118+--><div class='quotetop'>QUOTE(lucio118)</div>
Originally posted by valdoma@

<!--QuoteBegin-barba

se importi il filmato creato con imovie dal mac alla telecamera mini dv otterrai lo stesso risultato ....... a volte se utilizzi effetti diversi da quelli originali di i movie ti può uscire un messaggio che ti dice di renderizzare tu dai ok e mette a posto tutto lui poi comincia ad esportare.... terminata l'esportazione ricordati di salvare il progetto

Ma a chi stavi rispondendo?

MaT

quoto ....

Di, ma quando importo allora posso scegliere se .mov o .avi ... Cosa mi consigli?!? 8)[/b]

Solitamente se usi un PC importi in avi e se usi un Mac importi in mov. Qulacuno mi corregga se sbaglio.

Grazie,

MaT

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucio118

... immagino ci sarà qualcosa da selezionare oppure è tutto \"automatico\"?

Con iMovie, tu colleghi la videocamera e lui in automatico si predispone in modalità importazione con gli appositi pulsanti per comandarla (play, avanti, indietro, stop) ed un pulsante "Importa filmato".

Il filmato viene importato direttamente dalla videocamera nello stesso formato in cui è stato registrato (quindi miniDV, DV-HD ecc.) e inserito all'interno del progetto di iMovie come una serie di clip video (corrispondenti a tutte le volte che hai fermato e ripreso la registrazione); se selezioni dal Finder il progetto e fai "Mostra contenuto pacchetto" vedrai che ogni clip viene salvato come file .mov.

Come hai giustamente immaginato, il formato DV è molto pesante come occupazione su disco (circa 13GB per ora di filmato), però iMovie serve solo per fare l'editing del filmato; quando lo hai terminato puoi sia riesportarlo sulla videocamera (se lo permette) che passarlo ad iDVD per rendere "eterno" il frutto delle tue fatiche :wink: , e in quel caso provvede il programma a comprimere per farlo stare in DVD-R (o +R).

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucio118

Grazie, cmq, domanda forse stupida, quei ipotizziamo 13GB durante il montaggio ci devono stare sull'HD ... giusto?

Possono facilmente aumentare, basta che tu voglia ad esempio aggiungere un pò di musica oppure mentre fai il taglia e cuci del filmato; inoltre se decidi di masterizzarlo con iDVD tieni conto che i filmati compressi devono stare anche loro sull'HD (altri 4GB e qualcosa).

Diciamo che la regola generale è: abbonda con lo spazio su disco perchè tanto non basta mai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by lucio118

Grazie, cmq, domanda forse stupida, quei ipotizziamo 13GB durante il montaggio ci devono stare sull'HD ... giusto?

Ma ...mi sembra un po' inutile che tu ti metta a fare tutti sti ragionamenti...Fidati, se vuoi fare montaggi video ti devi prendere un hard disk da 160 o meglio 250GB. Punto.

MaT

Visitate http://www.valdonet.org/forum Il forum di Valdobbiadene Segusino e Vidor!

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...