Vai al contenuto

Raid esterno


Messaggi raccomandati

Salve a tutti

sto' per acquistare un G5 Quad,che sarà il mio primo Mac

volevo chiedere un consiglio relativo ad un sistema raid da 2Tera per montaggio in finalcut di materiale HD non compresso,

ci sono soluzioni(per G5 Quad(quindi pci-x))che sapete consigliarmi in relazione performance,compatibilità,affidabilità,prezzo?

ovviamente credo che ci siano 2 soluzioni

1)acquistare una scheda s-ata pci-x e usare hard drive singoli

2)soluzione "all in one"cn hard drive in un unico "chassis"

sapete consigliarmi per entrambe?

Io avrei intenzione di acquistare questa:

http://www.transintl.com/store/category.cf...tegory=2600#top

Se avete dritte e consigli da darmi.......sarebbe bellissimo!

Mille grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei farti notare e' il G5 Dual ha gli slot PCI-x, mentre il Quad monta slot PCIe...............

Il box esterno che hai intenzione di acquistare con l'interfaccia FW per il momento sembra l'unica praticabile con il Quad

:shock:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

mille grazieecco il genere di consiglio che intendevo...

infatti non ho mai capito la differenza tra pci-x e pcie....sapresti spiegarmela?

ps:perchè la versione fw800 da un transfer di soli 80MB/sec......intendo la versione a 4 dischi....è vero che il FW800 è piu' lento del s-ata....ma 80MB/sec,non sono pochi per 4 dischi in raid?

Altre soluzioni conosciute per il Quad?

mille grazie

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

....suona molto costoso.....

la mia idea era circa 2000/2500 euro per 2 Terabyte.....

riguardo alla soluzione di cui ho dato il link:

vesto che loro non la vendono con scheda pcie per il quad,

posso comunque comprare lo chassis con gli hard drive e poi acquistare a poarte una scheda pcie con connessioni sata....giusto?

ad esempio questo controller

http://www.maxupgrades.com/istore/index.cf...category_id=307

e il i 4 disk sata nello chassis miniG (è vero che il link sopra citato permette di montare i 4 dischi internamente al G5...ma da un punto di vista dissipazione calore....non credo sia ottimale...)

PS:altre schede pci express sata?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by d_bowman

mille grazieecco il genere di consiglio che intendevo...

infatti non ho mai capito la differenza tra pci-x e pcie....sapresti spiegarmela?

Il PCI-X usa lo stesso socket dello slot PCI a 64 bit ma ha la frequenza di lavoro molto piu' elevata (100 o 133 MHz contro i 66 del PCI 64).

Il PCIe o PCI Express e' il nuovo socket (utilizzato anche sui WC per rimpiazzare lo slot AGP per le schede video) definito dall'ampiezza di banda, ovvero dal numero delle corsie dati. Generalmente sono a una, quattro, otto o sedici corsie. Con 250MBps per corsia, uno slot a quattro corsie supporta una velocità di trasferimento dati fino a 1GBps, che diventa 2GBps per uno slot a otto corsie: quasi il doppio rispetto a uno slot PCI-X a 133MHz, con un throughput massimo di poco superiore a 1GBps.

:ciao:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate aggiungo un dubbio agli altri sopra nel mio ultimo post:

che differenza deve avere una scheda sata per mac da una per pc?

mi spiego:

in OSX il raid è gestito dal sistema operativo giusto?

in pc invece no,quindi immagino che la scheda debba avere un controller raid anziche "solo"gli ingressi e il chip per il flusso dati...esatto?

quindi in teoria una scheda pci express sata per mac dovrebbe essere piu' semplice....e non avrebbe bisogno d chip per gestire il raid....o sbaglio?

chiedo giusto per valutare tra le varie schede quali sono le caratteristiche da tenere d'occhio,

ad esempio vedo che le varie schede offrono raid0,raid,mirroring,mirroring+stripping ecc...e volevo capire se in ambiente osx è dipende tutto dal sistema operativo o tali caratteristiche contano....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by d_bowman+--><div class='quotetop'>QUOTE(d_bowman)</div>
che differenza deve avere una scheda sata per mac da una per pc?[/b]

In questo caso la risposta e' semplice: deve essere supportata dalla macchina nella quale si installa la scheda......................

<!--QuoteBegin-d_bowman

mi spiego:

in OSX il raid è gestito dal sistema operativo giusto?

in pc invece no,quindi immagino che la scheda debba avere un controller raid anziche \"solo\"gli ingressi e il chip per il flusso dati...esatto?

Dipende sempre dal controller che si usa........... Alcuni sono solo controller aggiuntivi e aggiungono semplicemente dischi alla macchina. Altri sono dei veri e propri dispositivi intelligenti (ovvero con un firmware, cpu e ram propri indipendenti dall'architettura della macchina).

Il RAID puo' essere software (ovvero controllato dal sistema operativo) che pero' impegna CPU e RAM per essere gestito, inoltre e' soggetto ai bug del sistema operativo della macchina che potrebbe corrompere i dati.

Poi c'e' quello hardware nel quale e' il controller o una scheda interna nel caso di box esterno che controlla e supervisiona tutte le operazioni fatte sui dischi. In questo caso il sistema operativo dialoga tramite un driver con l'unita' dischi.

Originally posted by d_bowman+--><div class='quotetop'>QUOTE(d_bowman)</div>
quindi in teoria una scheda pci express sata per mac dovrebbe essere piu' semplice....e non avrebbe bisogno d chip per gestire il raid....o sbaglio?[/b]

Vedi sopra.......... comunque e' sempre preferibile un sistema indipendente.

<!--QuoteBegin-d_bowman

chiedo giusto per valutare tra le varie schede quali sono le caratteristiche da tenere d'occhio,

ad esempio vedo che le varie schede offrono raid0,raid,mirroring,mirroring+stripping ecc...e volevo capire se in ambiente osx è dipende tutto dal sistema operativo o tali caratteristiche contano....

Le differenze dei livelli di RAID le trovi spiegate a questo indirizzo: http://www.horus.it/raid.htm

:ciao:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...