Vai al contenuto

imovie:compressione e masterizzazione


Messaggi raccomandati

Scusate la mia ignoranza ma sono un novellino.

Sicuramente la risposta e' gia' stata data piu' volte nel forum ma io la sto cercando da diverse ore e non l'ho ancora trovata.

Ho importato un filmato della lunghezza di un'ora, fatto con la mia Sony minidv, con iMovie HD del mio macmini.

Ora vorrei masterizzarlo,col mio masterizzatore esterno Lacie, su un DVD in modo da poterlo vedere su un qualsiasi lettore.

Quando clicco sul menu' "condividi" mi appaiono una serie di opzioni di esportazione. Devo scegliere l'opzione "DA filmato a quick time"? oppure "DA filmato a MPEG4"? o cosa'altro?

Seconda domanda: che tipo di compressione devo utilizzare? : H.264 o quale altra?

Mi sembra che con la versione precedente di iMovie faceva tutto da solo,aiutando enormemente noi dilettanti .

Scusate,ultimo quesito.Perche mi dice che posso utilizzare iDVD solo tramite un masterizzatore interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri iDVD, importi il filmato fatto con iMovie e glielo fai trasformare in un dvd.

Occhio a impostare le opzioni di encoding, se no non lo vedi sulla maggiorparte dei lettori.

Usa queste:

2Pass VBR

PAL

Motion estimation Best

min. 5

max 7

Queste perchè di default iDVD imposta il massimo della qualità e generalmente i lettori casalinghi non ce la fanno a elaborare tutti quei dati (filmati a "scatti").

Preparati comunque ad una lunga attesa (qualche ora)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la risposta.

Il problema e' che iDVD appena lo apro mi dice che il sistema non dispone di un superdrive supportato,che posso lavorare con iDVD ma che non posso masterizzare.Possibile che il Lacie non sia supportato?

Non posso fare tutto con iMovie come facevo prima?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una versione un po' anzianotta di iDVD? Recentemente questo sw è stato abilitato a lavorare anche con masterizzatori esterni.

Comunque come facevi a creare dvd con iMovie? I files universali per i dvd sono "AUDIO_TS e VIDEO_TS". Mi risulta che solo sw di creazione dvd possono crearli (e di conseguenza essere letti dai lettori casalinghi).

Hai a disposizione DVD Studio Pro, oppure TOAST 7, Moviegate, Squeeze?

Che Mac hai?

Link al commento
Condividi su altri siti

La versione di iDVD non e' l'ultima e a parte TOAST 6 non ho altri programmi.

Per quanto riguarda gli apple ho un macmini ed un iBook G3 anche se e' con questo che masterizzavo i filmati con iMovie,non chiederme come perche' faceva tutto da solo con la funzione esporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...