Vai al contenuto

Video!!! Che brutta Bestia


Messaggi raccomandati

allora...mi accingo a scrivere a voi esperti del video perchè io nel profondo amo il video, ma con i suoi mille standard non ci capisco una mazza.

Sarò breve, ma devo togliermi un paio di curiosità!

a - Perchè quando importi una clip in imovie, ci mette una vita anche se la clip è di pochi kb?

b - Ho un filmato su imovie, devo metterlo su un dvd, insieme a delle foto, quindi metterei tutto in formato dati, non mi importa creare un dvd vero e proprio, che formato uso per esportare?

c - Bisogna per forza esportare (altre 2 ore)? non potrei usare già il file .mov che crea nel progetto?

d - al contrario, devo fare un dvd. Come esporto? da x a quicktime -> impostazioni avanzate -> da filmato a mpeg4?

Thanks a tutti voi e chi piu' ne ha piu' ne metta, vorrei chiarire nella mia testa una volta per tutte quello che c'è da capire in quanto a formati etc.

PS: In alcuni post si parla di un programmino per fare le compressioni, ma le compressioni servono solo per fare dei dvx oppure anche se esporto in mpeg4 per fare un dvd poi andrà riconvertito in qualche altro formato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve fratello e innanzi tutto auguri.

Dunque comincio io a darti qualche risposta ma son sicuro che molti altri vorranno fornire le loro.

a - Intanto che Mac hai? Quanta RAM hai installato e che OS usi? Le prestazioni del video editing cambiano molto in base alle caratteristiche fisiche della macchina. Se una clip "di pochi kb" (significa un paio di secondi di solo video?) impiega troppo per visualizzarla... c'è qualcosa che non va. Poi bisogna vedere se questa clip è in un formato immediatamente leggibile da iMovie o se il software ha bisogno di "interpretarlo".

b/c - Il filmato realizzato su iMovie, se è stato editato, cioè se vi è qualcosa in più rispetto a semplici CUT, va renderizzato ed esportato. Se vuoi metterlo su un DVD assieme ad altro materiale e aprirlo solo con QT, puoi fare un DVD dati. Se lo vuoi vedere come un DVD video devi creare un DVD video (esportazione in mpg2 - NON MPG4! Quest'ultimo ti da una finestra video molto piccola ed è un tipo di compressione generalmente usato per mettere filmatini sul Web).

Una ottima compressione leggibile da QT, che uso spesso, è QT Motion jpegA - qualità massima.

d - Per un DVD devi esportare in un formato tipo quello che ti ho detto prima o anche "senza nessuna compressione" - che sarebbe meglio ma occupa una valanga di spazio su disco, oppure, meglio di tutto esporti in DVPAL 4:3; poi apri iDVD, importi 'sto filmato e fai fare al software il processo di trasformazione dei dati per il DVD, che si chiama ENCODING (il risultato finale sono le due cartelle "AUDIO_TS e VIDEO_TS").

Ci sono diversi modi per fare l'encoding:

- Per la massima qualità non impostare nulla nel processo ma tieni i parametri di default di iDVD. Così facendo, però, difficilmente il dvd sarà leggibile su tutti i dispositivi (lettori casalinghi o altri computer).

- Per una ottima qualità e compatibilità devi impostare un encoding come di seguito: 2 Pass VBR; PAL; motion estimation Best; min. 6/max 7,5 .

- per una qualità di poco inferiore, ma con tempi di rendering dimezzati: 1 Pass; 5.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro ma magari altri possono fare meglio.

ciao

PS

le compressioni servono a molteplici scopi, non solo per i DVX...

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...