Vai al contenuto

AIUTO FINAL CUT 16/9


Messaggi raccomandati

Originally posted by rodomaraldi

Scusa se sono duro di comprendonio ma voi parlate di fnc che conoscete da tempo...io sono nuovo di questo programme e mi trovo un pò disorientato.

Grazie comunque a pre

sto

Allora per prendere confidenza con il programma ti consiglio di dare un' occhiata alla guida in 3 parti e ai tutorial su Final Cut che trovi qui

ciao :D

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Ren@to

Trovo questo modo di procedere una buona prassi (spazio su disco permettendo) poichè ti permette di avere una copia master in DV del video da poter usare per ottenere versioni a differenti compressioni per usi diversi, es. DVD, internet, ecc...

Inoltre avendo un filmato completo ed autocontenuto puoi eliminare i media video usati per produrlo e quindi tutto il materiale in eccesso.

Aggiungo alla lista delle azioni indispensabili anche l'archiviazione (in almeno due copie, su due HD diversi o su HD + CD) della cosa più importante di tutte: il progetto FCP. Pesa pochissimo e conserverà ogni riferimento per eventuali rimaneggiamenti futuri.

Anche dopo aver cancellato le clip importate, il progetto continua a rappresentare l'anima stessa del montaggio, e con la funzione "reconnect clip" si potrà ricominciare in qualsiasi momento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi inserisco nella discussione in quanto principiante per fare una domanda semplice:

MA ALLA FINE E' POSSIBILE O NO RENDERE UN GIRATO IN MINI DV IN FORMATO 4/3 IN UN 16/9 EFFETTIVO (TAGLIANDO SI UNA PARTE DI FILMATO MA SENZA AVERE ALLUNGAMENTI INDESIDERATI O DEFORMAZIONI D'IMMAGINE) CON I VARI PROGRAMMI DI EDITING TIPO IMOVIE, FINAL CUT ETC. ETC.?

Sarò tardo ma dopo tre pagine di discussione non ho ancora capito se è possibile o meno avere sto benedetto formato 16/9 senza anomalie....

Molti mi hanno già detto di no, però so che alcuni film girati con delle semplici mini dv capaci di riprendere solo in formato 1:33 (senza lenti anamorfiche o roba simile) sono stati poi trasformati in alcune edizioni dvd 16/9 con tagli sopra e sotto (ma sempre senza perdità di qualità o deformazioni d'immagine varia), alcuni film di Lars Von Trier o simili mi sembra....

Link al commento
Condividi su altri siti

Roba lunga, vediamo se riesco a riassumere.

Ci sono tre grandi famiglie di 16:9 (in realtà sono di più, ma facciamo finta di niente). Quello HD, quello anamorfico e quello croppato.

Quello HD sfrutta tutti i pixel a disposizione dell'immagine, e ne usa tanti, molti di più di quelli a cui siamo abituati. Non esiste un solo HD, per cui evito di darti i pixel del caso per semplificare.

Quello anamorfico invece sfrutta esattamente il numero di pixel a cui siamo abituati nelle nostre visioni SD (Standard Definition); noi usiamo il formato PAL, quindi stiamo parlando di 720 x 576 pixel, solo che lo fa con pixel rettangolari, che portano quindi a ottenere un'immagine panoramica corretta.

Quello croppato è un banale 4:3 a cui sono state aggiunte le bande nere, e deve essere trattato in fase di setting per quello che è, ovvero un 4:3 (che poi a volte sarebbe un 5:4, ma sorvoliamo).

Per tornare alla tua domanda, ne consegue che è _impossibile_ avere un 16:9 nato da una croppatura "senza perdere definizione": di definizione ne perdi eccome, visto che vai a coprire dei pixel con le bande nere! Per evitare distorsioni, in questo caso basta settare il proprio progetto Final Cut (o quel che usi tu) in un banale 4:3. In certi casi, inoltre, sarebbe meglio evitare di croppare l'immagine in fase di ripresa: sempre meglio farlo in fase di editing, e ricordarsi in fase di produzione di appiccicare due striscie di scotch adesivo di carta sul viewfinder della telecamera, in modo da simulare l'inquadratura finale. Ovviamente se si utilizzano telecamere anamorfiche è tutto un altro discorso.

Questo è un super riassunto, carente, ma tant'è. Online trovi tutte le info che vuoi: ogni ulteriore approfondimento è possibile, ma lungo, e soprattutto prevederebbe delle basi tecniche che non tutti hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...