Ren@to Inviato 22 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Dicembre 2005 Originally posted by rodomaraldiScusa se sono duro di comprendonio ma voi parlate di fnc che conoscete da tempo...io sono nuovo di questo programme e mi trovo un pò disorientato. Grazie comunque a pre sto Allora per prendere confidenza con il programma ti consiglio di dare un' occhiata alla guida in 3 parti e ai tutorial su Final Cut che trovi qui ciao "If you want to make the world a better place look at yourself and make a change" www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 23 Dicembre 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 Originally posted by Ren@toTrovo questo modo di procedere una buona prassi (spazio su disco permettendo) poichè ti permette di avere una copia master in DV del video da poter usare per ottenere versioni a differenti compressioni per usi diversi, es. DVD, internet, ecc... Inoltre avendo un filmato completo ed autocontenuto puoi eliminare i media video usati per produrlo e quindi tutto il materiale in eccesso. Aggiungo alla lista delle azioni indispensabili anche l'archiviazione (in almeno due copie, su due HD diversi o su HD + CD) della cosa più importante di tutte: il progetto FCP. Pesa pochissimo e conserverà ogni riferimento per eventuali rimaneggiamenti futuri. Anche dopo aver cancellato le clip importate, il progetto continua a rappresentare l'anima stessa del montaggio, e con la funzione "reconnect clip" si potrà ricominciare in qualsiasi momento. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rodomaraldi Inviato 23 Dicembre 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 23 Dicembre 2005 GRAZIE AUGURI E BUONE FESTE A TUTTI Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
VGA Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 Mi inserisco nella discussione in quanto principiante per fare una domanda semplice: MA ALLA FINE E' POSSIBILE O NO RENDERE UN GIRATO IN MINI DV IN FORMATO 4/3 IN UN 16/9 EFFETTIVO (TAGLIANDO SI UNA PARTE DI FILMATO MA SENZA AVERE ALLUNGAMENTI INDESIDERATI O DEFORMAZIONI D'IMMAGINE) CON I VARI PROGRAMMI DI EDITING TIPO IMOVIE, FINAL CUT ETC. ETC.? Sarò tardo ma dopo tre pagine di discussione non ho ancora capito se è possibile o meno avere sto benedetto formato 16/9 senza anomalie.... Molti mi hanno già detto di no, però so che alcuni film girati con delle semplici mini dv capaci di riprendere solo in formato 1:33 (senza lenti anamorfiche o roba simile) sono stati poi trasformati in alcune edizioni dvd 16/9 con tagli sopra e sotto (ma sempre senza perdità di qualità o deformazioni d'immagine varia), alcuni film di Lars Von Trier o simili mi sembra.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ubik Inviato 7 Gennaio 2006 Segnala Condividi Inviato 7 Gennaio 2006 Roba lunga, vediamo se riesco a riassumere. Ci sono tre grandi famiglie di 16:9 (in realtà sono di più, ma facciamo finta di niente). Quello HD, quello anamorfico e quello croppato. Quello HD sfrutta tutti i pixel a disposizione dell'immagine, e ne usa tanti, molti di più di quelli a cui siamo abituati. Non esiste un solo HD, per cui evito di darti i pixel del caso per semplificare. Quello anamorfico invece sfrutta esattamente il numero di pixel a cui siamo abituati nelle nostre visioni SD (Standard Definition); noi usiamo il formato PAL, quindi stiamo parlando di 720 x 576 pixel, solo che lo fa con pixel rettangolari, che portano quindi a ottenere un'immagine panoramica corretta. Quello croppato è un banale 4:3 a cui sono state aggiunte le bande nere, e deve essere trattato in fase di setting per quello che è, ovvero un 4:3 (che poi a volte sarebbe un 5:4, ma sorvoliamo). Per tornare alla tua domanda, ne consegue che è _impossibile_ avere un 16:9 nato da una croppatura "senza perdere definizione": di definizione ne perdi eccome, visto che vai a coprire dei pixel con le bande nere! Per evitare distorsioni, in questo caso basta settare il proprio progetto Final Cut (o quel che usi tu) in un banale 4:3. In certi casi, inoltre, sarebbe meglio evitare di croppare l'immagine in fase di ripresa: sempre meglio farlo in fase di editing, e ricordarsi in fase di produzione di appiccicare due striscie di scotch adesivo di carta sul viewfinder della telecamera, in modo da simulare l'inquadratura finale. Ovviamente se si utilizzano telecamere anamorfiche è tutto un altro discorso. Questo è un super riassunto, carente, ma tant'è. Online trovi tutte le info che vuoi: ogni ulteriore approfondimento è possibile, ma lungo, e soprattutto prevederebbe delle basi tecniche che non tutti hanno. Perkypatstudio.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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