Vai al contenuto

Editing audio


Messaggi raccomandati

C'è qualcuno che conosca un programma (meglio se sharewere, o addirittura free) che consenta di fare dei buoni cross fade? Vorrei editare delle mie registrazioni live (due canali), in maniera abbastanza semplice, ma non riesco a trovare il programma adatto.

Grazie per i consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by elio

Ti aiuterei volentieri ma sei un po' vago.

Buoni cross fade? in realtime? Di tipo lineare? esponenziale?

Shareware ok, ma quanto sei disposto a spendere per la licenza?

Quale sistema operativo usi?

Sono sincero: non so che cosa vuol dire "realtime", "tipo lneare", "esponenziale".

Uso OSX 10.2.8 (ma, naturalmente posso usare il 9.2).

Ma cerco di spiegarmi al meglio:

Registro spesso con un DAT recorder i miei concerti (musica acustica), o prove. Mi piacerebbe poter editare queste registrazioni, per andare a prendere il meglio di tutto ed avere un buon risultato d'ascolto. Se faccio dei semplici "taglia e incolla" (ad esempio con Peak) ho, naturalmente, degli "scalini", e sento il bisogno proprio di fare dei cross fade.

Sono stato un po' più chiaro? Mah! spero di si. Grazie, comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by borderline

ma perchè? Peak, non fa crossfade fra 2 file audio? orrore.. :popcorn:

Puo' darsi ... ma io non ho mai sopprtato peak e son secoli che non seguo lo sviluppo di quel programma. Se non ricordo male bisognava copiare negli appunti la traccia da mixare, poi fare un incolla speciale... Magari ora è fatto meglio e hanno aggiunto qualche pistolotto in piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti.

per Elio:

ho provato in passato a scaricaricare la versione free di ProTools (programma che so essere magnifico), ma non sono mai riuscito ad aprirlo. Mi chiedeva sempre qualcosa, non ricordo esattamente, ma aveva a che fare con i driver ASIO, mi pare. Ci riprovo e poi ti faccio sapere.

per dmbit:

non sapevo che Peak potesse fare i cross fade. Io ho una vecchia versione (1.60) e ho cercato tanto, senza fortuna. Ma quasi sicuramente tu parli di una versione più recente.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapevo... ti pare che peak non fa i crossfade....!!

Se avete problemi con protools chiamate me.... non poteva darti errore ASIO perchè protools usa una altra cosa tutta sua, il DAE (digidesign audio engine). Comunque hai provato pt free su 9 o su OSX con classic, cioè con il 9 emulato, perchè in quest'ultimo caso dubito funzioni.

ciaoooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by sencolomb

non sapevo che Peak potesse fare i cross fade. Io ho una vecchia versione (1.60) e ho cercato tanto, senza fortuna. Ma quasi sicuramente tu parli di una versione più recente.

Io ho la 3.11, penso sia l'ultima o quasi :D

Per quanto riguarda Spark ME, non so, non ho provato, ma nella pagina che ho linkato sopra dice così:

SPARK ME includes a lot of pro-features, such as lightning fast editing with unlimited undo and sample-accurate waveform display and even VST Plug-In support. The Play List section allows preparing projects for CD and includes realtime crossfades and export of play lists in Roxio Toast format.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo sapevo... ti pare che peak non fa i crossfade....!!

Se avete problemi con protools chiamate me.... non poteva darti errore ASIO perchè protools usa una altra cosa tutta sua, il DAE (digidesign audio engine). Comunque hai provato pt free su 9 o su OSX con classic, cioè con il 9 emulato, perchè in quest'ultimo caso dubito funzioni.

ciaoooooo

in effetti ASIO non c'entra niente, hai ragione. C'era un qualche messaggio riferito al DAE, ma solo sotto Classic. L'ho fatto partire dal 9 e funziona perfettamente. Adesso si tratta di imparare ad usarlo. Ti posso consultare, in futuro? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by dmbit

Per quanto riguarda Spark ME, non so, non ho provato, ma nella pagina che ho linkato sopra dice così:

SPARK ME includes a lot of pro-features, such as lightning fast editing with unlimited undo and sample-accurate waveform display and even VST Plug-In support. The Play List section allows preparing projects for CD and includes realtime crossfades and export of play lists in Roxio Toast format.

Si, grazie dmbt, ho visto che Spark ME può fare i crossfades. Non ho capito come funziona il tutto, ma adesso mi ci metto di buona lena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che mi puoi consultare! Per parlare di Protools sono sempre disponibile...

Per la cronaca pt fa i meglio crossfade... ma per fare il lavoro che devi fare tu è scomodo perchè ogni volta devi importare ( cioè copiare i file dentro la sessione protools ) e esportarli ( in tempo reale ...cioè se hai una song di 2 minuti per esportarla ti devi sentire tutti e 2 i minuti...) è alquanto scomodo...

Ma per il resto è un gran programma...

Ciaoooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...