Vai al contenuto

chiarezza su pixel, lux, ecc. ecc.


Messaggi raccomandati

ciao a tutti! :P

ho finalmnente deciso di "regalarmi" una telecamerina digitale... ho visto che ce ne sono di molto semplici intorno ai 300 euro...

però guardandole ho capito che non ci capisco 'na mazza...

allora... 800.000 pixel suppongo che sia un discorso simile ai Mpixel delle macchine fotografiche... ma a che risoluzione esco in parole povere? 768 x 576? di più? di meno? :roll:

per esempio, le HD che risoluzione hanno?

poi... i Lux... ho visto telecamere molto costose e poco costose, entrambe con 0 lux, 5 lux, 3 lux, 2 lux... il prezzo "non cambia" in base a quello, quindi suppongo che uno la debba scegliere in base alla sua neccessità. una commessa con l'aria un po' tonta mi ha detto "stai nel mezzo per non sbagliare"... apprezzo la saggezza, ma preferirei saperne qualcosa in più... qualcuno sa dirmi pregi e difetti dei vari lux?

poi... beh, io sarei orientato sul mini-dv che come qualità e praticità mi sembra ottimo (battuto forse solo dal HD interno), sbaglio?

ovviamente la scelta ricadrà sulla firewire

potrò registrare in PAL e anche in NTSC o semplicemente lo converto quando lo importo?

la velocità di messa a fuoco automatica dove me la indicano? o c'è qualcos'altro che dovrei guardare? tipo che so... per l'audio...

beh... come avete capito ogni spiegazione è ben accetta... anche su consigli sulla marca (sony, jvc, canon, panasonic, samsung...)

ringrazio in anticipo per la pazienza

ricordate che vorrei spendere intorno ai 300 euri

:ciao:

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora le dimensioni del fotogramma sono sempre 720x576 (digitale miniDV) contro 768x576 (analogico).

Ovvio che più pixels ci sono più nitida è l'immagine ma le differenze qualitative non le apprezzi se non hai un occhio molto allenato. Molte telecamerine permettono di "scattare foto", in questo caso percepisci un po' meglio la quantità di pixels del sensore.

Una camera seria (uso PRO e/o semiPRO) tuttavia dispone di tre CCD, i sensori separati per i tre colori fondamentali.

Le telecamere HD forniscono un fotogramma circa il doppio delle "normali", ma la differenza di immagine non si apprezza senza un monitor HD.

LUX è l'unità di misura della radiazione luminosa.

Nelle telecamere indica la quantità di luce minima per poter registrare l'immagine. Nota bene che in genere le telecamere professionali hanno un valore di sensibilità LUX molto più elevato delle amatoriali, ma offrono una nitidezza ancora ineguagliata. Questo perchè normalmente una camera PRO lavora unitamente ad un parco luci PRO...

Comunque vale la regola per tutti: più luce hai e meglio il/i sensori lavorano bene.

Considera che 2 Lux corrispondono circa alla quantità di luce immediatamente successiva al tramonto del Sole puntando un Luxometro (strumento di misurazione LUX) verso la stella polare in una serata priva di nubi e Luna.

Le telecamere miniDV o sono PAL o NTSC, se vuoi devi convertire a posteriori.

Personalmente ritengo più importante la possibilità di agire manualmente su tutti i parametri possibili (otturatore/velocità, messa a fuoco manuale, bilanciamento del bianco...) rispetto alle macchinette tutte automatiche.

L'audio è ormai di serie stereo PCM su quasi tutte.

Un consiglio: alcune telecamerine montano di serie un mirino a colori (oltre al monitorino estraibile laterale) che secondo me impasta parecchio le immagini. Meglio optare per modelli con il viewfinder ancora in B/N, si controlla molto più agevolmente inquadratura e contrasto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

si, beh, certo che con più luce si lavora meglio :D

quindi dici di stare su una luminosità alta o bassa? nel senso... se a parità di prezzo trovo una 4 lux e una 1 lux cosa compro?

cioè, una 0 lux riesce a registrare con minore luce, ma a parità di luce (magari in pieno giorno) una 4 lux registra meglio?

penso però che a 300 euro trovo solo quelle a singolo sensore e a 800.000 pixel... tanto le foto le faccio con la macchinetta...

non penso che il mirino di una a 300 euro possa gia essere a colori comunque... purtroppo sono ancora un poverello :mad:

grazie grazie!

::il PierMa:: - www.pierpaolomacchi.com -

I love Patata

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto per essere chiaro:

A 4 LUX registri immagini tutte sgranate. Per immagini appena decenti devi avere luce intorno ai 50 Lux.

Quindi - per me - la differenza fra una telecamerina da 0 LUX e una da 4 è nulla.

La questione che "si lavora meglio con tanta luce" è legata non tanto all'ovvietà quanto all'architettura dei CCD che sono specificamente progettati per offrire il massimo rendimento in un range determinato di luce, un intervallo: nè troppo poca nè troppa. Ogni sensore ha le sue specifiche che in genere sono riportate anche nelle istruzioni delle telecamerine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...