Vai al contenuto

AIUTO SCELTA MAC


Messaggi raccomandati

Mi spiego,entro lunedi devo fare una scelta,prendere in mac, quale????????

le mie esigenze:montaggio film (martimoni) circa 10 -20 all'anno,

l'intenzione è prendere iMac Processore PowerPC G5 a 2,1GHz,Disco rigido Serial ATA da 250GB,e magari 1,5GB di DDR2 SDRAM 533MHz - 1x512MB + 1x1GB rispetto al base,per renderlo più veloce,anche se nn so di quanto.

in alternativa ma più costosa è POWER mac con 2GB di SDRAM DDR2 ECC 533 - 4x512MB

Unità Serial ATA da 250GB - 7200 giri/min.

arrivo al dunque c'è qual'cuno che lavora con il primo MAC descritto, mi basta per fare ciò che devo montare?

il secondo mac disicuro è migliore ma c'è tanta differenza con le ECC,(posso farne a meno?) nn mi serve di montare in tempo reale possso aspettare il rendering,dato che sono pochi film l'anno è per uso personale e non per una post produzione di numero elevata. se c'e chi può aiutarmi e magari parlargli al tel.

sono molto confuso nn avendo avuto un approccio con mac, mi dicono solo che è un'ottimamacchina,e su questo nn ho dubbi, ma nn vorrei pentirmi della scelta.

Non mi serve il programma, me lo danno per entrambi

scusate spero di essere stato chiaro,e di un aiuto.

in pagina 2 c'è un mio post,parlo di un mac g5 ma ho rinunciato all'idea. :fiorellino:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che, senza fretta, si lavorava il video (e ci si lavora ancora) tranquillamente con un iMac G3 e system 9.

Io ho un iMac G4 "Lampadario" del 2001 con sopra Tiger e FCP 5 che si guadagna egregiamente la giornata.

Certo il top è meglio, ma i softwares di video editing e authoring Apple (FCP/FCP Express, iMovie, iDVD, DVD SP) girano su tutte le sue macchine, cambiano solo i tempi di rendering ed encoding e la non operatività di alcuni effetti RT.

Anche un Mac mini va bene per montare matrimoni, documentari e films, magari con qualche disco rigido esterno (fatta esperienza personale!).

Diciamo le cose come stanno e non facciamoci prendere dal consumismo sfrenato.

Per me dire "MINIMO G5 dual" è una vera castroneria! Senza offesa per nessuno, eh?

Poi guarda, secondo me senon hai necessità di tempi di rendering olimpionici vai tranquillo con l'iMac G5, magari se ti avanzano dindi aggiungi un altro bel monitor alla postazione e un HD esterno FW di backup.

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa mi conforta tanto, quindi rifacendo il punto della situazione, modificando la versione"base"prendendo

iMac Processore PowerPC G5 a 2,1GHz,Disco rigido Serial ATA da 250GB,e magari 1,5GB di DDR2 SDRAM 533MHz - 1x512MB + 1x1GB,lo rendo più veloce?

o mi basterebbe la versione base e comprare un secondo monitor?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me basta e avanza la versione base, o addirittura un Imac della serie precedente, ti consiglio un hd esterno in tutti i casi e al max, più utile di un secondo monitor e un monitor "esterno"....come mi spiego bene! :D Intendo una Tv (magari con schermo piatto) a cui ti puoi collegare con la telecamera, usandola come convertitore analogico-digitale. Più utile perchè ti permette di avere un controllo effettivo su colore, luce ecc....

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, il back up è d'obbligo, in secondo luogo io di solito uso come scratch disk (cioè il luogo dove salvo il video e l'audio importato) l'hd esterno, così m'insegnò Zaratustra e lascio sull' hd interno solo il file del progetto.

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio tutto sull'HD esterno e ciclicamente copio il file di progetto su quello interno.

Comunque preciso che è solo per un eccesso di prudenza, non mi è mai capitato nulla... fin'ora.

Per sicurezza, ciclicamente in fase avanzamento lavori, mi salvo su CD o DVD le varie opzioni audio (che per me sono le più importanti e "rognose" da rifare eventualmente):

- Audio completo

- Solo musica ed effetti

- Solo voice over

- Solo effetti

- Solo video non compresso

Tutto 'sto lavoro perchè spessissimo eseguo lavorazioni in due lingue (documentari Inglese/Italiano).

Link al commento
Condividi su altri siti

si puo aggiungere al G5 20 pollici un 23 pollici hd e lavorare con 2 monitor?

è possibile fare il multi sceen con G5 (più sorgenti video allo stesso tempo)?

il G5 20 pollici rispetto al dual che effetti in meno mi fa?(con il quad si aprirebbero molte più finestre rispetto al G5)

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione domanda da incompetente, per fisestre indendevo quelle del programma di montaggio, ma dato che il programa è uguale.... :ciao:

ma rispetto alla mia prima domanda,ci sono altri consigli, accetto di tutto,al posto mio che fareste,

poche risposte rispetto alle visite.ringrazio intanto chi mi ha risposto.

la paura è pentirsi della scelta nn sapendo come funziona nn l'ho mai vista live

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... io ancora non ho mai conosciuto nessuno (conosciuto? ma neanche per sentito dire...) che si sia pentito di aver preso un Mac.

Se poi andiamo in ambito video, audio o grafico...

Insomma, a noi non ci paga nessuno per fare pubblicità alla Apple. Siamo semplicemente entusiasti delle nostre macchine.

Ci dispiace solo che "gli altri" non vogliano, non dico comprarle, ma almeno provarle, conoscerle prima di dire cacca cacca.

Considera solo che la stragrande maggioranza di quello che vedi e senti nella tua vita, dagli spot pubblicitari ai cartelloni, dai film ai CD audio sono realizzati in uno o più passaggi o in toto da computer Apple. Ci sarà un motivo?

Mi trovi in ambito PC comunità intere di utenti altrettanto entusiasti?

Insomma, la scelta è e deve essere tua. Ti posso assicurare però che il tuo unico rimorso sarà: "ma perchè ca**o non l'ho fatto prima?"

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ANGEL

è possibile fare il multi sceen con G5 (più sorgenti video allo stesso tempo)?

Il multicam io lo faccio anche sul iBook (vedi firma).

:cry:

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

PRESOOOOOOOOOOO :cry:

DUAL 2GHz 2GB di SDRAM DDR2 Non ECC 533 - 4x512MB

Unità Serial ATA da 160GB - 7200 giri/min

NVIDIA GeForce 6600 LE - 128MB di SDRAM

monitor 20"

dato che sono in società con mio fratello,oggi lo ritira e se lo porta a casa :D

ringrazio tutti per la collaborazione :wink: :wink:

alla prossima :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...