Vai al contenuto

vorrei entrare nel mondo delle videocamere


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti! :ciao: Mi trovo nella necessità di acquistare una videocamera digitale(che brutto eh :wink: ) argomento sul quale non so... NULLA! Qualcuno potrebbe darmi una idea delle caratteristiche alle quali prestare veramente attenzione? Ne devo fare un uso semplice, cioè filmare scene di vita, interviste e cose del genere nell'ambito di una ricerca in africa. non è fondamentale l'alta qualità delle immagini ma naturalmente già che ci sono non voglio trovarmi con delle cose inguardabili. Inoltre, se possibile, dovrei anche fare filmati notturni quindi: il faretto mi pare necessario, ma è sufficiente? tipo per filmare una persona che parla? e l'audio, come la mettiamo con l'audio? per quel che riguarda i pixel, nelle fotocamere è fondamentale ma nelle video? cioè 800.000 (che mi pare il minimo) è come il minimo in una fotocamera cioè una schifezza?

Infine ( :wink: ) non ho ben capito la questione del supporto cioè i DV o i mini dvd (se non sbaglio), un consiglio?

Se qualcuno voule darmi qualche dritta...grazie!

p.s. va bene anche qualche link, non sapendone molto non so neppure bene che cercare su internet

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa da battaglia, senza troppe complicazioni, buona definizione video, semplice e non ingombrante.

Direi che è quello di cui hai bisogno.

Allora puoi scegliere un camcorder, la classica telecamerina digitale, dai 400 euro i su. Fondamentale che sia dotata di cavo Firewire con uscita e ingresso DV (In e Out). La puoi avere nei formati miniDV (tutte le marche) o Digital 8 (solo Sony - è un formato proprietario).

Funzionano molto bene tutte e due ma le cassette miniDV sono più compatte e di conseguenza anche meccanica e dimensioni sono più contenute e miniaturizzate. Alcuni fabbricanti propongono modelli con faretto incorporato (ma veramente ridicolo quanto a potenza) assolutamente inadatto per una intervista notturna. Spesso si può montare un faretto da acquistare parte.

Consiglio spassionato: spendi 30/40 euro in più e comprai un aggiuntivo "grandangolare", si monta davanti all'obbiettivo e ti offre molte più possibilità di ripresa.

Nota: Non so quale sia la tua destinazione esattamente, assicurati di avere a portata di mano una presa elettrica "compatibile" per ricaricare le batterie... in Africa potrebbero esserci problemi in tal senso. Altrimenti ti conviene acquistare batterie supplementari, sia per la telecamera che per il parco luci. Fatti una buona scorta di nastri.

Ah, ricorda che la sabbia è il peggior nemico delle attrezzature, assieme ad umidità eccessiva e caldo torrido...

Buon viaggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie michele_co! in effetti proprio di una cosa da battaglia ho bisogno! purtroppo con sabbia umido caldo e quant'altro ci faccio i conti già da tempo...ogni tanto va bene ogni tanto no :D

comunque: cavo firewire - uscita e ingresso DV - miniDV e basta (mi pare di aver capito che il resto non vale, salvo il formato sony) - il faretto è inutile mi devo aggiustare altrimenti - per le batterie scorta + mi aggiusto talvolta con le prese che trovo - eventuale grandangolare.

riguardo ai pixel? qualcuno consiglia qualcosa? 800.000 sono decenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non farti abbagliare dalle pubblicità...

In una telecamerina miniDV, a meno che non sia con 3 CCD (sensori separati per i colori - fascia di prezzo molto più elevata), la differenza non la vedi manco col microscopio. Alla fin fine una vale l'altra.

Spesso questi apparecchi offrono la possibilità di "scattare foto", è solo lì che puoi apprezzare una qualche miglioria (infinitesimale) dell'immagine ma siccome registrano su nastro e non su schedina di memoria, devi fare i conti con il nastro stesso che è qualcosa di "meccanico" soggetto ad usura...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' delicatina, come tutte le cose estremamente miniaturizzate. Ce l'hanno due miei amici, ad uno gli si è rotta la sezione video dopo un anno (funziona solo come player ormai).

Questo non significa che non sia buona, ma l'esperienza insegna...

A mia moglie ho comprato tre anni fa una Sony Digital8 (per lei una zappa o un'astronave sono la stessa cosa...) anche perchè avevamo molti nastri Hi8.

Beh, funziona perfettamente e maledettamente bene! (ed è costata anche circa 100 euro in meno).

Poi fai tu.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...