Vai al contenuto

PowerBook con Ableton: chi è il collo di bottiglia?


Messaggi raccomandati

Ciao grandi!

Sto spremendo il mio nuovo PB G4 a 1.67 Ghz - 512 Mb di ram, utilizzando Ableton Live 5: meno di 10 tracce ma con un pò di effetti in cascata x canale e il programma inizià ad ansimare fino a gracchiare così tanto da costringermi a mettere in stop alcune tracce. :ciao:

Mi sembra che il problema si manifesti di meno nel momento in cui monto tracce wav invece dei Virtual Instr di Ableton.

Vi sembra normale? E' un problema risolvibile con un'aggiunta di ram? Qualche accortezza/procedura da consigliarmi?

Aspetto fiducioso :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il collo di bottiglia stà nella scheda audio o meglio nei driver asio o core audio (non sò cosa usa ableton) devi comprarti una scheda dedicata allo scopo e comunque se hai i soldi + ram non fà mai male

iMac 20" 2,16 ghz 2gb 250 Hd

powerbook 12" 1,5 ghz 768 ram

Ipod Video Black 30 gb

www.myspace.com/oinkcircus

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

ho da poco preso un PB 1Ghz con 1 GB proprio per la musica dal vivo e ci faccio suonare tranquillamente i progetti fatti sul PowerMac Doppio @1,25 senza nessun problema (audio, midi, vst plugin e automazioni del mixer). Non ha fatto una piega :fiorellino:

Ora mi domando se hai settato tutto giusto nelle proprietà di risparmio energia, prova a controllare!

Ah! io uso logic e Live non lo conosco magari c'è qualche settaggio particolare, magari nei vari buffer.

Facci sapere!

Salutoni!

Gabri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle dritte!

Quindi, se non ho frainteso, mi dite che con una scheda audio con driver asio (la butto là...una m-audio) posso gestire + tracce/+ effetti x traccia a parità di processore/ram. Ma una scheda audio è anche un acceleratore? :D

Ho messo qualche soldino da parte quindi vorrei capire qual'è il primo acquisto necessario. Ho la necessità di entrare nel mac con la chitarra (vedi altro topic) quindi prenderei 2 piccioni...

Ho visto i settaggi del buffer size che mi pare di capire impattino la latenza e ne ho uno generale e uno per i plug-in. Li settereste con la stessa grandezza?

Ciao mi-tti-cci!

8)

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria la scheda aurio dei ibook/powerbook è compatibile core audio, di fatto non lo è. niente di diverso dalla solita cessosissima AC97 che sta su ogni computer di questo mondo.

con una compatibile core audio si fanno le cose tranquille e migliori. meno latenza e più roba insieme.

guarda... personalmente conosco gente con l'ibook12 1ghz e Live5. se c'è da mandarci anche 15 o 20 tracce effettate si fa tranquillamente.

con un buffer a 128-160 campioni ed una scheda core audio non mi meraviglierei se si regessero abbastanza agilmente anche 25 tracce.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

Asio è una tecnologia sviluppata da Steinberg ed è legata al mondo Windows. Non la conosco bene, ma col Mac c'entra poco.

Asio era legato a doppio filo alla tecnologia VST, poi col tempo vista la bontà della faccenda Asio è stato aperto e reso compatibile con tutto il resto.

Core Audio è una cosa analoga, sviluppato da Apple per i Mac. Tuttavia Core Audio non è legato in particolare a nessun standard (VST, AU, DXi, RTAS...), ma comunque è compatibile perfettamente con tutti.

Ora, su Mac si può installare software Asio per ottenere bassa latenza oppure si può usare il Core Audio. Lo si decide dall'interno dei software che stiamo usando.

Se una scheda audio tra le sue caratteristiche riporta la compatibilità con Asio e pure con il Mac allora vai tranquillo che andrà automaticamente pure in Core Audio.

Per inciso, con Edirol, M-Audio, Motu, Digidesign e cose così non ci son problemi. In particolare M-Audio gode di eccellente fama su Mac senza scomodare prodotti troppo professionali come i Digidesign.

Con 400 euri si fanno tante cose. io ti consiglio vivamente una m-audio. tutto poi dipende da quante uscite vuoi

una fasttrackPro potrebbe andare, una firewire audiophile, oppure se vuoi tante uscite separate la firewire 410.

Mi sono laureato!!!

Mi chiamano "Dottore"!!!

Anzi... mi chiamano "Ingegnere"!!!!

...perché non ci capisco ancora niente di niente????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao...io ho preso una Mbox2 della Digidesign che, tra l'altro, viene offerta con un gran varietà di software, primo fra tutti il Pro Tools LE 7 (nella scatola c'è il 6.8.1 ma quando ti registri sul sito ti viene permesso di scaricare la LE 7 gratis).

Il costo è di 440 euro.

Ciao e Buon Anno

Macintosh Classic Colour + iBook G3 900 + PowerBook 15" 1.67

Korg Poly800/microKONTROL/Electribe ESX + Roland D10 + DSI Evolver + Vermona DRM1 + Akai MPC500 + Mattel Synsonic drum + CASIO VL-1

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...