Vai al contenuto

Capitoli Final Cut 5


Messaggi raccomandati

Ciao! Ho un problema! Non riesco ad inserire dei capitoli all'interno di un filmato che creo con FC5. In modo che, quando esporto il filmato con iDVD e lo visualizzo in un lettore DVD da tavolo, mi possa spostare da un capitolo all'altro con il tasto di avanzamento capitoli del lettore. Non so proprio cosa e come fare. Grazie per chi mi può aiutare!! :wink:

PowerBook 15'' SuperDrive 1G RAM HD 100G

Power Mac G5 2 dual core 1.5Gram Cinema 20''

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

non mi risulta che la "divisione" in capitoli di un filmato si faccia su final cut...se qualcuno lo sapesse, me lo faccia sapere, io modo che poi possiamo urlare insieme:Sappiatelo!

in tutti i casi la divisione in capito io di solito la faccio direttamente in DVD STUDIO PRO..

SU IDVD non so se si possa perchè l'ho usato molto poco...

prova a dare un occhiata alla guida online o alle FAQ del programma...

Ti dico, mi sembra un probl più di authoring che di editing...

ciao

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che si può fare in FCP. Posizionati sulla timeline nel punto di inserimento del capitolo e clicca sul tasto 'M'. Nelle proprietà del capitolo seleziona il pulsante "Add Chapter Marker" e assegna un nome. In fase di esportazione nel menu a tendina "Markers" in basso seleziona "Chapter Markers" per esportare i markers verso iDVD o "DVD Studio Pro Markers" per esportarli verso DVDSPro.

ciao :-)

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Renato, mi inchino e mi prostro...avendo già anche usato ed "abusato" dei tuoi tutorial in passato :baby:

sono veramente cretino!!! mi hai fatto ricordare che una volta li ho anche usati...la classica situazione in cui quando scopro qualcosa di nuovo, se non lo uso spesso, me ne dimentico!!!!

ciao!

http://kieslowsky.blogspot.com per insane letture e filosofie ipotetiche... in pratica tutto ciò che una persona dovrebbe evitare di pensare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non va bene fare i marker di capitolo su DVD Studio Pro, perché lì vengono gestiti dei clip già trasfomati in MPEG 2: la compressione MPEG 2 sfrutta come forse sapete i GOP (Group Of Pictures), e risulta quindi impossibile fare il marker preciso al fotogramma, poiché i GOP possono essere lunghi anche mezzo secondo. Provare per credere. I capitoli devono essere creati PRIMA di esportare il filmato, lasciate il DOPO solo agli eventuali imprevisti.

Inoltre su FCP è possibile (e altamente consigliabile) anche forzare l'"I frame", ma questo è un altro (complesso) discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che in DVD Studio Pro puoi importare anche i filmati QT, oppure se il filmato compresso in MPEG2 e' generato da Compressor puoi piazzare i chapter marker precisi al frame in Compressor.

:D

iBook 14" - CPU G4 1.33 GHz - 120 Gb HDD - 1.25 Gb RAM - OSX Server 10.4.9

PowerMac G5 - CPU G5 1.8 GHz - 2x250 Gb HDD - 4 Gb RAM - OSX 10.4.9

Mac Mini - CPU Core 2 Duo 2.33 GHz (T7600) - 200 Gb HDD - 2 Gb RAM (Kingston) - OSX 10.4.9

Fujifilm S5 Pro + Nikkor 10.5 Full-frame Fisheye DX + Nikkor 18-70 DX + Nikkor 70-200 VR + Nikkor 80-400 VR

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:mad::D

Ok, grazie a tutti, ho capito come fare e funziona una meraviglia. Finalmente anche un filmatino di 15-20 min lo posso suddividere in capitoli, in modo da renderlo meno pesante.

Ultima (dubito) domandona: dove posso trovare un tutorial (o simili) su DVD Studio Pro !!?? Lo trovo sicuramente meno intuitivo di iDVD, ma credo che sia anche molto potente e mi permetta di fare parecchie cose. Purtroppo non so nemmeno da dove devo iniziare per creare qualche cosa. Se mi potete aiutare, grazie!

PowerBook 15'' SuperDrive 1G RAM HD 100G

Power Mac G5 2 dual core 1.5Gram Cinema 20''

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, eccoti un tutorial che spiega come realizzare un semplice DVD con DVDSPro:

Realizzare un sempice DVD con DVD Studio Pro

Nella sezione Authoring trovi altri 2 tutorial e nella sezione "Montaggio video" tanti altri per Final Cut Pro/Express. A breve avremo tantissime novità: tutorial per iMovie e iDVD, recensione di Motion2, videootutorial su Final Cut Studio, ecc... :wink:

ciao :cry:

"If you want to make the world a better place look at yourself and make a change"

www.videomakers.net - Il portale dedicato all' editing video su Pc e Mac

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...