Vai al contenuto

hd con Final Cut: Domanda.


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Devo fare un video di fotografie con zoom, pan e tutto il resto. Solo foto niente video. Io uso Final Cut Pro.

Il fotografo per cui lo faccio vuole la massima qualità esistente e poi tutte le compressioni del caso. In particolare deve essere perfetto per la proiezione in sale cinematografiche.

Il video precedente era stato fatto con un file master che era un HD progressivo a 1920x1080 pixel.

La domanda è: io posso creare e gestire una cosa del genere con Final Cut?

Milla grazie a chi saprà rispondermi.

Devo sapergli dire qualcosa.

Nicolò :?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Imposta il progetto in Audio/Video settings con un nuovo template con queste impostazioni:

Frame size: 1920x1080

Pixel Aspect Ratio: square

Field dominance: none

Editing timebase: 23.98 o 24 fps (vedi tu: sappi che la reale proiezione nei cinema avviene a 23.98fps, ma la maggior parte dei media però registra a 24 (come HDCAM), ti consiglio quindi a 24fps)

Timecode rate: same as editing timebase

Compressor: Uncompressed 10-bit 4:2:2 se registrerai su HDCAM o None se passerai su HDCAM SR (4:4:4)

Quality: 100% (ovvio)

Audio: vedi tu, sappi che nelle sale si proietta in 48/16, ma il master va fatto in 96/24.

Dato il gran numero di variabili ti consiglio di chiedere al distributore (o a chi farà le copie su pellicola, D-cinema o chiunque sia il destinatario) quale formato predilige.

:bubble:

PS: se ci dai maggiori informazioni sul master precedente è meglio

PPS: se è una produzione per il cinema il 1920x1080 non è adeguato, si lavora dai 4K in su :wink:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie moltissimo per le risposte.

Suppongo che lavorare con una cosa del genere sia pesante per la macchina. Io ho fatto qualche prova e non riesco a vedere il play di quello che ne viene fuori. Riesco a vedere l'HDV che però è una cosa ben diversa. Dovrò dotarmi di una scheda aggiuntiva probabilmente.

Loro questo file madre gigante da 50 giga lo tengono in un disco rigido e se lo portano in giro. è possibile? Non parlano di registrazione su cassette hd. Non so altro su

Non è esattamente un produzione per il cinema ma un filmato che lei fa per presentare il suo lavoro spesso anche nelle sale di cinema.

Ma siamo sicuri che quello che esce da FCP sia un HD progressivo e non un interlacciato?

Grazie assai assai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Nicc+--><div class='quotetop'>QUOTE(Nicc)</div>
Suppongo che lavorare con una cosa del genere sia pesante per la macchina. Io ho fatto qualche prova e non riesco a vedere il play di quello che ne viene fuori. Riesco a vedere l'HDV che però è una cosa ben diversa. Dovrò dotarmi di una scheda aggiuntiva probabilmente.[/b]

È una delle cose più impegnative che tu possa far fare al Mac. Puoi sempre decidere di lavorare in DVCPRO HD (più leggero) lo trovi tra i preset degli audio/video settings. Una volta finito cambi le specifiche della timeline con i setting che ti ho indicato ed esporti.

Originally posted by Nicc+--><div class='quotetop'>QUOTE(Nicc)</div>
Loro questo file madre gigante da 50 giga lo tengono in un disco rigido e se lo portano in giro. è possibile? Non parlano di registrazione su cassette hd. Non so altro su [/b]

Possibilissimo. Possibile che lo tengano su un file QuickTime come non compresso in HD 1080. Con 50GB però fai al massimo qualche minuto.

<!--QuoteBegin-Nicc@

Non è esattamente un produzione per il cinema ma un filmato che lei fa per presentare il suo lavoro spesso anche nelle sale di cinema.

Sale di cinema? Oltre il 99% delle sale cinematografiche proietta con pellicola 35mm. Le sale che proiettano in digitale le conti sulle dita della mano (tre sono qua a Milano) e richiedono formati particolari letti da appositi server filmstore (MPEG2 ad alto bitrate o JPEG2000). Non so quindi come tu possa proiettare in un cinema a meno di non ripiegare su una costosa trasposizione su pellicola.

<!--QuoteBegin-Nicc

Ma siamo sicuri che quello che esce da FCP sia un HD progressivo e non un interlacciato?

Sì, perché ti ho fatto impostare il Filed dominance su "none" così da dire a FinalCut di non iniziare con righe pari o dispari ma usare i frame interi.

:bubble:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati che io ho un misero imac G5!

Secondo te quindi in teoria io posso gestire il tuo con HDV o addirittura offline e poi fare l'online? Probabile che ci metta 3 giorni a esportare 15 minuti di HD... soprattutto perché poi mi chiedono tutta una serie di compressioni (H264, mpeg etc). Che bel bordello. E poi comunque non posso verificare come vengono questi esiti in alta def perché non girano bene sul computer.

Comunque sia è meglio che recuperi un power, suppongo.

Alcuni mi suggeriscono schede aggiuntive. Mah...

Ma tu hai mai fatto robe del genere?

Grazie comunque molto per le tue risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Nicc+--><div class='quotetop'>QUOTE(Nicc)</div>
Figurati che io ho un misero imac G5![/b]

Pure io :wink:

Originally posted by Nicc+--><div class='quotetop'>QUOTE(Nicc)</div>
Secondo te quindi in teoria io posso gestire il tuo con HDV o addirittura offline e poi fare l'online?[/b]

Sì eccome se puoi! Anzi ti conviene a questo punto.

<!--QuoteBegin-Nicc@

Probabile che ci metta 3 giorni a esportare 15 minuti di HD... soprattutto perché poi mi chiedono tutta una serie di compressioni (H264, mpeg etc). Che bel bordello.

Bordello sì soprattutto se vogliono compressioni come H264 molto pesanti da fare...

<!--QuoteBegin-Nicc

E poi comunque non posso verificare come vengono questi esiti in alta def perché non girano bene sul computer.

Comunque sia è meglio che recuperi un power, suppongo.  

Alcuni mi suggeriscono schede aggiuntive. Mah...

Ma tu hai mai fatto robe del genere?

In effetti non puoi verificare il lavoro perchè l'HD 1080 non gira per nulla bene sull'iMac, ti conviene recuperare un bel PM Dual. Schede aggiuntive? Inutili, costa meno comprarti un G5 Dual nuovo.

Sì ho lavorato in HD ma con postazioni Avid Nitris (sui 200mila euro...) ma il target era completamente diverso (spot pubblicitari e cinema). Se devi fare questo lavoro ti conviene rivolgerti ad uno studio che ha queste apparecchiature.

:bubble:

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...