Vai al contenuto

Videocamera


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti :oops:

Avrei intezione di comprarmi un videocamera, considerando che la voglio usare per i prossimi 2-3 anni avrei optato per la nuova Sony HDR-HC1E

a questo punto mi vengono dei dubbi (forse da ingnorante in materia??)

Se acquisisco in HD, poi riporto cio in finalcut, e con il DVDstudio pro mi faccio un bel DVD in HD...in un TV normale come si vede il filmato,

Meglio,Uguale o Peggio di avere un buona videocamera minidv 3CCD sempre sulla stessa fascia di prezzo o meno?

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria si dovrebbe vedere comunque meglio per il maggior dettaglio che offre HD. Naturalmente avresti bisogno di un DVD player HD e non ne conosco in commercio, e non potresti (ancora) distribuire i tuoi DVD HD al di fuori di un circuito di visione tipo utenti PowerMac G5.

Tuttavia sarebbe un investimento per il futuro e per opere pro da riversare su Betacam.

Certo che sarebbe come mandare una Ferrari con l'impianto a gas...

Comunque lascio la parola a chi ne sa più di me.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che non uso un dvd player ma un minitix pc con dvd slimline per vedere i dvd ed altro,mediante uscita s-video

la qualita' sarebbe superiore nel caso di un filmato in HDV?

Oppure se registro in normale minidv con questo tipo di camera la qualita' e' uguale ad una buona 3ccd?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by johnwrx+--><div class='quotetop'>QUOTE(johnwrx)</div>
Considerando che non uso un dvd player ma un minitix pc con dvd slimline per vedere i dvd ed altro,mediante uscita s-video

la qualita' sarebbe superiore nel caso di un filmato in HDV?[/b]

No. L's-video è pur sempre un segnale PAL.

<!--QuoteBegin-johnwrx

Oppure se registro in normale minidv con questo tipo di camera la qualita' e' uguale ad una buona 3ccd?

Sì. Tieni però presente che a meno trovi delle MiniDV che funzionano pure meglio (vedi Panasonic e Canon).

E pure come camera HD te la sconsiglio.

:D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao :D

Il minitix e' una scheda madre consound- VGA-cinch-s-video integrato con processore via integrato, accetta memoria fino a 1 gb ddr.

Quindi un mini PC da salotto.Ho installato anche una DVD-B card per vedere i canali dalla parabolica.

"E pure come camera HD te la sconsiglio. "

Sei il primo che me lo dice, e mi sembra di averlo letto,

come mai? E' una nuova technologia....risoluzione alta...

mi consigli di aspettare?

O qualcosa di nuovo bolle in pentola?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta te la sei dato da solo: la tecnologia è troppo nuova e c'è dell'altro in arrivo.

Le videocamere Handycam HD Sony hanno un CCD più piccolo della risoluzione sulla quale registrano (i CCD sono dei 960x1080). Questa bassa risoluzione viene poi interpolata a una risoluzione maggiore che è la 1440x1280, ovvero la definizione dell'HDV. In fase di playback il lettore HDV aumenta nuovamente (interpolando) la risoluzione a 1920x1080, la reale risoluzione HD. In pratica partendo da un'immagine più piccola la ridimensionano per due volte via software. Se la userai per registrare su MiniDV okay, hai un'immagine 960x1080 che viene rimpicciolita fino a 720x576. Anche se c'è da dire che se il tuo uso è il DV buttati sulle Canon XL o Panasonic DVX. Inoltre il codec HDV è interframe, ovvero i dati di un frame sono basati su quelli del precedente, tecnica che riduce spazio ma peggiora la qualità: nei movimenti veloci noterai i quadretti el video (gli artefatti di compressione in gergo). Inoltre, a differenza del DV che vantava audio non compresso, ci ritroviamo un audio compresso in MP2 (l'antenato dell'MP3). Infine hanno avuto la brillante idea i creatori dell'HDV di sprecare nastro. Sì, perché i nastri MiniDV mettono a disposizione 25mb/s e il DV li sfrutta tutti. L'HDV usa solo 19mb/s. Geniale, non trovi?

Per quanto riguarda cosa c'è di nuovo... io consiglio sempre il DVCPRO HD di Panasonic. Innanzitutto registra in VERO HD, ossia nativamente in 1920x1080. Inoltre la compressione video è di 100mb/s e l'audio è non compresso. Infine il campionamento del colore è un 4:2:2 contro il 4:2:0 del DV e HDV.

Non lasciarti abbindolare da chi non sa nulla ed è pagato solo per vendere.

:D

:aereo:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao' :D

grazie per il tuo intervento e spigazione.

La tentazione c'e' o c'era (alla luce di questi fatti) per il prezzo che mi facevano.Considera che in svizzera in un negozio il cui prezzo normalmente e' basso , volevano circa sfr.2900 mentre da un'altro che mi hanno presentato, il prezzo e' di sfr.2250.

bella differenza!!!

Ma andare a prendere qualcosa che costa e poi non e' tutto quello che dicono...direi di andare a fare una visitina alla panasonic...vedere un po' i prezzi.

Meglio comprarmi una buona 3ccd, che mi costa pure meno.

Grazie ancora di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. Scusate, ma qual'è lo scopo in primis di un corto o di un filmato realizzato? A mio parere, come per internet, l'usabilità. Al momento l'unico formato che tutti possono tranquillamente vedere in casa (non proprio tutti, percè alcuni ancona non ne hanno uno) è il dvd, normale, semplice e compresso con tutti i difetti che conosciamo, ma che tutti possono tranquillamente vedere a casa. La cosa interessante, se tu volessi acquistare un Hd, sarebbe data dal fatto che potresti avere un master superiore rispetto ad una normale dv. E non è cosa da poco. Io personalmente concordo con quanto detto sopre, mi butterei su una mini dv di alta fascia (canon in particolare) come XLS 1 o XLS2. Comunque alla fine se tu vorrai distribuire agli amici il tuo corto o filmato o fil...dovrai farlo attraverso i classici DVD. Quindi valuta bene. Non esiste poi, a mio parere, una telecamera che duri in eterno, ma neppure una che duri solamente 3 anni. Dipende dall'uso che ne fai. Io ad esempio ho una XLS1 e una XM2. Ti assicuro che la XM2 ha 3 anni, ed è stata a dir poco consumata....ma funziona ancora perfettamente, e devo dire che pur essendo la sorella piccola fra le 2 Canon è quella che io adoro maggiormente. Vedi tu cosa fa al caso tuo, ma effettivamente HDV è un formato di cui ancora si conosce poco, o meglio, nel quale il mercato ancora non ha investito adeguatamente.

Ciao :fiorellino:

Ti senti un Pikasus?

WWW.PIKASUS.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Fabionetwork

La risposta te la sei dato da solo: la tecnologia è troppo nuova e c'è dell'altro in arrivo.

Le videocamere Handycam HD Sony hanno un CCD più piccolo della risoluzione sulla quale registrano (i CCD sono dei 960x1080). Questa bassa risoluzione viene poi interpolata a una risoluzione maggiore che è la 1440x1280, ovvero la definizione dell'HDV. In fase di playback il lettore HDV aumenta nuovamente (interpolando) la risoluzione a 1920x1080, la reale risoluzione HD. In pratica partendo da un'immagine più piccola la ridimensionano per due volte via software. Se la userai per registrare su MiniDV okay, hai un'immagine 960x1080 che viene rimpicciolita fino a 720x576. Anche se c'è da dire che se il tuo uso è il DV buttati sulle Canon XL o Panasonic DVX. Inoltre il codec HDV è interframe, ovvero i dati di un frame sono basati su quelli del precedente, tecnica che riduce spazio ma peggiora la qualità: nei movimenti veloci noterai i quadretti el video (gli artefatti di compressione in gergo). Inoltre, a differenza del DV che vantava audio non compresso, ci ritroviamo un audio compresso in MP2 (l'antenato dell'MP3). Infine hanno avuto la brillante idea i creatori dell'HDV di sprecare nastro. Sì, perché i nastri MiniDV mettono a disposizione 25mb/s e il DV li sfrutta tutti. L'HDV usa solo 19mb/s. Geniale, non trovi?

Per quanto riguarda cosa c'è di nuovo... io consiglio sempre il DVCPRO HD di Panasonic. Innanzitutto registra in VERO HD, ossia nativamente in 1920x1080. Inoltre la compressione video è di 100mb/s e l'audio è non compresso. Infine il campionamento del colore è un 4:2:2 contro il 4:2:0 del DV e HDV.

Non lasciarti abbindolare da chi non sa nulla ed è pagato solo per vendere.

:(

Un'ottima analisi. Aggiungo solo una cosa: JVC ha lanciato un HD puro, che al momento denota gravi carenze (JVC HD 100), Drop-out quasi costanti in avvio e in arresto. Una sensibilità alla luce limitatissima...e costi che non sono sicuramente bassissimi. Questo spiega come ci sia ancora guerra tra formati. L'HDV offre il vantaggio di registrare su normali cassete, ma come ha benissimo detto sopra Fabionetwork presenta anche grosse lacune. L'HD è in via sperimentale un'ottima base per il futuro ma al momento attuale denota gravi carenze. IO prenderei in considerazione anche, una cosa che pochi spesso guardano....la qualità delle lenti e dell'obiettivo. L'elettronica conta molto, sotto tutti i punti di vista ma non dimenticate mai che alla base di una qualsiasi telecamera c'è anche la fotografia, quindi attenzione anche alla qualità di questi.

Ciao :fiorellino:

Ti senti un Pikasus?

WWW.PIKASUS.COM

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite birillo
Originally posted by johnwrx

Buongiorno a tutti :(

Avrei intezione di comprarmi un videocamera, considerando che la voglio usare per i prossimi 2-3 anni avrei optato per la nuova Sony HDR-HC1E

a questo punto mi vengono dei dubbi (forse da ingnorante in materia??)

Se acquisisco in HD, poi riporto cio in finalcut, e con il DVDstudio pro mi faccio un bel DVD in HD...in un TV normale come si vede il filmato,

Meglio,Uguale o Peggio di avere un buona videocamera minidv 3CCD sempre sulla stessa fascia di prezzo o meno?

Ciao, :wink:

in teoria dovresti avere una perdita di segnale, e la qualità del risultato che ottieni facendo girare un video HD su televisore tradizionale dovrebbe essere bene o male la stessa della qualità che otterresti con una videocamera tradizionale PAL.

In commercio, c'è un DVD player della Samsung che gira in HD.

Fai attenzione, l'HD si divide in due formati, il 1920x1080 ed il 1280x720. Personalmente non mi farei mai una videocamera che riprende a 1280x720, semmai spenderei di più (od attenderei tempi per un prezzo più competitivo) per acquistare un prodotto che riprenda a 1920x1080. Questo perchè un filmato in 1920x1080 può esser ridotto a formati HD minori pur mantenendo una più che buona qualità di immagine, mentre un filmato 1280x720 non può esser ingrandito ad una risoluzione di 1920x1080 (sgranerebbe).

La videocamera a cui tu ti riferisci mi sembra che riprenda a 1388x768. O no ?

Credo che al momento ci sia solo un camcoder della Panasonic che riprenda a 1920x1080.

Ciao!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti :cold:

Grazie per essere intervenuti,

Dai consigli da Voi , meglio se aspetto, oppure compro una buona Panasonic 3ccd (mi costa meno)

La canon da voi elencata costa troppo e poi da alcune prove sullo zoom mi sembra che si vede l'immagine velata, stesso difetto riscontrato con macchine fotografiche canon.Sara' forse per la lente ( la sony usa una Carl Zeiss).

Ho visto le panasonic DVCPro..belle veramente ...ma costano.

Per un utilizzo amatatoriale...sono un po' troppi.

Un mio amico ha una panasonic 3ccd modello GS200, mi dice che non e' molto sodisfatto quando riprende con poca luce.

Avevo optato per il momento per la panasonic GS250...che ne pensate???

La JVC non mi piace tanto...forse perche avendo avuto una GR-DVM-90 notavo che i colori non erano proprio vivi..tranne se nonriprendo in giorni d'estate.

Non vorrei prendere un 3ccd che mi costa uguale ad una HD (tipo sony)...sarebbe assurdo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviato

Questa discussione è archiviata e chiusa a future risposte.

×
×
  • Crea Nuovo...